Ati Radeon X1950 XTX Che avventura....

747-400

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti...
Ho comprato una ati x1950 xtx, la prima delle 2 che ho acquistato...
Allora prendo il computer e la vedo cosa possiamo fare.
Lo posiziono sul tavolo, smonto il case,e guardo un pò, la prima cosa che mi salta all'occhio è la cara x1300 series montata nell'attacco PCI Express della mia scheda madre...osservo il pacco della nuova componente hardware ossia la 1950 e leggo, 550W di alimentazione richiesti per far girare in configurazione cross fire....cosi dico...ho un HP, hard disk da 250 GB, scheda video modesta, 2 lettori dvd di cui uno masterizzatore, scheda di rete per le wirless, e processore intel dual core...diciamo che il mio alimentatore non può essere sotto ai 550W di potenza, cosi tutto convinto leggo l'etichetta di quest'ultimo, e leggo 300W...:nunu:
*****...
Beh passano 2 giorni che arriva un bestione da 650W con 3 ventole di raffreddamento e palle varie....
EVVAI!!! Posso montare la scheda....
Cosi sostituisco l'alimentatore con l'altro e vedo che le grandezze sono diverse....dopo 2 ore di sudore, ho cominciato a dare i numeri e mi sono messo a saltare sul computer per farcelo entrare....beh è entrato...
Provvedo al collegamento dell'alimetazione dei lettori dvd...prima uno, poi l'altro e via per l'hard disk; Dunque passiamo alla scheda madre...*****...lo slot dell'alimentazione della mia scheda madre è da 24 pin, beh quello dell'alimentatore è da 20....:cav:
Cosi il giorno dopo trovo l'adattatore per montare la presa dell'alimentazione alla scheda madre....collego anche l'altra e accendo il computer per vedere se tutto funziona...e cosi fù....:ok:
Bene...prendo e smonto la 1300 con le lacrime agli occhi per il suo gran servizio, e per la degna sostituta, monto la 1950xtx con cross fire e tutti i cazzi che la riguardano (scusate il termine), collego l'alimentazione del ventolino....
E accendo...VAI!!!
Installo i driver e il programmino...ok ora siamo a cavallo.
Il tempo che installo il programma e mi carica la prima pagina con il diagramma e la temperatura, mi leggo sto coso qui...97°C...e la lancetta alla fine del cerchietto...:look:
Vado dietro e tocco la griglia sotto le due prese video della scheda e la sento fredda...dico un guasto al termometro....
E cosi carico Flight Simulator X e lo metto al massimo della grafica....arriva dopo un quarto d'ora di caricamento al 100%, e sento un fischio....proveniente dalla scheda video, mi compare un messaggio in inglese che mi dice che la temperatura a sorpassato i limiti accettabili e che quindi si è allarmata o palle simili...
Minchia dico, corro a toccare nuovamente la griglia e la sento di nuovo fredda...bah....sarà ripeto il termomentro...cosi riapro l'icona di flight simulator X tutto soddisfatto ma anche nervoso che mi avessero dato una scheda diciamo danneggiata....ma il peggio deve ancora venire....
Suona di nuovo l'allarme...:oogle:
Ricompare il messaggino della temperatura...o mio dio che ***** vuole...
Spengo il computer e tolgo tutti i cavi...smonto il case, e mi arriva una di quelle vampate di calore che mi è sembrato per un momento di stare nelle terme...MINCHIA!!!!....si sarà bruciato qualcosa pensai...
Vado a toccare i dissipatori della scheda video, e mi ustiono da quando erano roventi...tengo il case smontato e attacco solo ed esclusivamente l'alimentazione e lo accendo, comincia a girare il ventolino del processore e quelli dell'alimentatore più quello del raffreddamento del case ( lo so ho cosi tanti ventolini che il mio computer potrebbe decollare )...ma quello della scheda video rimane fermo.
Ah...
Deluso del regalo di natale faccio riportare indietro la scheda video...ovviamente smontata il giorno sucessivo....(La notte in camera ho dormito senza coperte e sudavo....hihihi) e 2 giorni dopo ovvero oggi...arriva la nuova....la attacco e avvio il computer....osservo e vedo il ventolino che gira....AH!!!! Reinstallo i driver.....e riavvio il programmino.....beh sta volta mi mette 76°C....COSA?!?!?! Mi precipito a vedere se il ventolino gira e lo vedo che gira....tocco la griglia e la sento calda....dico almeno l'aria sta girando nei dissipatori...è un buon segno...avvio Lock On Modern Air combat e la vedo che sale agli 84°C....minchia...mi precipito su google....e cerco x1950 temperatura....e mi ritrovo su questo sito leggendo praticamente che questa temperatura è praticamente di norma...ora sono qui con il case smontato che tengo d'occhio la scheda che è ferma ai 66/65°C...ritorno su lock on modern air combat e lo avvio con il massimo della grafica....e scatta....:boh:Come ***** è possibile? E per questo mi rivolgo a qualcuno di voi che ha la mia stessa scheda per chiedergli se magari c'è qualcosa che mi sfugge....scusate per il racconto ma ho cercato di essere riassuntivo...anche se non sembra :blush:


Ciao a tutti....
 

Abra

Utente Attivo
105
0
Io non se so molto .. ma posso solo dirti alcune cose, ho cercato alcune imamgini del gioco di cui tu parli, la grafica é bella ma non é eccezzionale e mi sembra strano che venga a "scattarti" (poi dipende ... cosa intendi con il massimo della grafica?) con quella "bomba" di scheda, poi potresti dirmi esattamente il modello della sceda perché di X1950 XTX ne sesistono 2 o 3, e anche la tua configurazione processore raam ecc...
 

eternal346

Utente Èlite
2,627
18
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 Evo 1TB NvMe + SSD Corsair Force GT 240GB Sata + WD Red 2TB Sata
RAM
4x8GB DDR4 Patriot Viper CL16 3400Mhz@3800Mhz
GPU
Palit Nvidia GeForce RTX 3070 8GB GamingPRO
Audio
uso quella integrata
Monitor
Asus MG279Q 2K WQHD (2560 x 1440) IPS 144hz
PSU
Silverstone SST-ST75F-PT Strider 750W 80+ Platinum
Case
Silverstone Primera PM01
Periferiche
Tastiera + Mouse: CoolerMaster Masterkeys Lite L Casse: Bose Companion 2 Series 3 Tappetino: Aukey XXL
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64bit
posta la tua configurazione completa di tutto
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
...se toccando la base (della prima) la sentivi fredda, probabile che il dissipatore non toccava bene il processorino....
per le temperature magari ti conviene pensare di metterci un dissipatore tipo Zalman...
...rimane comunque necessario avere anche un buon ricircolo all'interno del case...
 

Abra

Utente Attivo
105
0
ah una cosa ... non molto utile per l'integrità del computer andare a toccare con mani dissipatori ecc... basterebbe una carica per far fare cortocircuito
 

speeder

Utente Attivo
373
0
CPU
Intel Core i7 920
Scheda Madre
Asus P6T x58
HDD
VelociRaptor 300Gb + Raptor 150Gb + Barracuda 200Gb + Barracuda 500Gb
RAM
6GB Corsair DDR3-1333 Twin3x XMS3-10600 C9
GPU
Ati HD4870 1Gb
Audio
Sound Blaster X-Fi Fatal1ty + Creative Gigaworks G550W
Monitor
Samsung 971P White
PSU
Corsair 620W
Case
CoolerMaster Stacker moddato
OS
Win XP + Win 7 64bit
eternal346 ha detto:
posta la tua configurazione completa di tutto

Quoto Eternal. Inoltre con la x1950xtx non c'è gioco che scatti, te lo garantisco! Prova ad andare sul sito del produttore del gioco e vedere se ci sono problemi di compatibilità...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili