ATi Radeon HD5830: analisi e pareri

Pubblicità
Secondo me l'unica vera pecca di questa scheda è il prezzo di lancio: se penso che ho acquistato una hd5850 a 235 € (s.s. incluse) a gennaio... è anche vero che senza concorrenza ATI sui prezzi può fare quello che vuole. :sisi: Quoto Andy sul prezzo ideale: 180 € e probabilmente ora i nostri commenti sarebbero più entusiasti.

Sui consumi non sarei così disfattista: è vero che non è molto in linea con le altre hd5000, che ci avevano abituato a wattaggi prima impensabili, ma relativamente consuma sempre poco. Piuttosto mi aspettavo di più sul piano delle prestazioni. Sono d'accordo insomma con chi dice che questa scheda perde molto nel rapporto fps/watt.

Quoto tutto.

Comunque sia secondo me questa scheda ha molto da dare: se vedete, i drivers sono a parte rispetto a tutta la famiglia delle 58xx e guardiamo come già la versione Vapor-x Modern Warfare 2 Edition sia molto vicina, in qualche test, alla HD5850 (H.A.W.X. docet):

hawx2.jpg

Attendiamo prezzi più decenti... :chupachup

Vi aggiorno, intanto, che il partner HIS venderà la sua HD5830 con Call of Duty Modern Warfare 2 in bundle con raffreddamento IceQ e tecnologia Speed-Step.
Sembra che puntino in molti su CoD 6 :asd:

E c'è da divertirsi con tutte le proposte dei partners ormai liberi di ATi :chupachup

Aggiunto a pagina I

Adesso ho notato i cosnumi leggermente inferiori:rolleyes:
Ma resta il fatto che ADESSO al modico (si fa per dire:asd:) prezzo di 230€ circa, non è di certo un gran acquisto. Meglio aspettare che scendano i prezzi prima di prenderla. :sisi:
questo è poco ma sicuro:sisi:

Strano che puntino su COD6, come gioco non riechiede grandi schede video.:asd: Sarebbe bello un Bundle con BF Bad Company 2 quando esce:chupachup

Strano che puntino su COD6

perchè è un gioco che vende,quindi è un modo per convincere chi come me non l ha ancora provato :sisi::sisi:
in ogni caso non mi convince,troppo castrato dalle rops verso la hd5770...se con rivatuner o cambiando il bios si potesse sbloccare qualcosa sarebbe un bel giocattolo per smanettoni:chupachup

Certo, un Cross di queste VGA non è una soluzione prestazionalmente appagante al 100% ma saremmo, anche se non troppo, comunque al di là della HD5870, ma ovviamente tutto ad prezzo onesto.

Pensa a due belle Sapphire Vapor-X in coppia, magari la versione Modern Warfare 2 :rolleyes: :asd:

Chissa un cross con queste 5830, cosa tirano fuori :)

Secondo me queste due in cf non andranno molto di più di 2 5770 e consumeranno in proporzione molto di più per quel poco di prestazioni in più che daranno.. non conviene imho già una 5770 con una 5750 è poco sotto ad una 5850 e 2x5770 i pratica vanno come una 5850 e a volte pure un po' di più e c'è da scommetterci che con l'introduzione dei 10.3 e i profili cf ad hoc per i vari giochi si rischia di vedere un miglioramento ancora maggiore.

per adesso l unica cosa che ha di bello è che sale da paura in overclock...900gpu e 1300 di vram il tutto con dissi reference e amd overdrive...se si usano altri software beh:asd::asd::asd:

comunque per fare una valutazione più corretta bisogna aspettare che si assestino i prezzi....a quel prezzo non ha senso di esistere....;)

Tra i dissipatori non reference (e alcuni a parte xfx che è sottodimensionato, mi paiono decisamente prestanti) ha come lato positivo che ci si può divertire.. ma non dimentichiamoci che una 5770 per giunta la reference, a 1000/1350 ci sta senza paturnie con 1,225mV.. le ram anche a 1420, fatto salvo che per la correzione degli errori mi sembrava che l'optimum prestazionale fosse a 1350/1360.

Secondo me queste due in cf non andranno molto di più di 2 5770 e consumeranno in proporzione molto di più per quel poco di prestazioni in più che daranno.. non conviene imho già una 5770 con una 5750 è poco sotto ad una 5850 e 2x5770 i pratica vanno come una 5850 e a volte pure un po' di più e c'è da scommetterci che con l'introduzione dei 10.3 e i profili cf ad hoc per i vari giochi si rischia di vedere un miglioramento ancora maggiore.

Condivido la tua analisi anche se io attenderei driver più appropriati per la HD5830 (attualmente ci sono solo una sorta di beta).
Ora è molto vicina ad una HD5770 e, di conseguenza, lo saranno di più anche i rispettivi Cross ma con una differenza di 200€ :doh:

Tra i dissipatori non reference (e alcuni a parte xfx che è sottodimensionato, mi paiono decisamente prestanti) ha come lato positivo che ci si può divertire.. ma non dimentichiamoci che una 5770 per giunta la reference, a 1000/1350 ci sta senza paturnie con 1,225mV.. le ram anche a 1420, fatto salvo che per la correzione degli errori mi sembrava che l'optimum prestazionale fosse a 1350/1360.

:sisi: :ok:

Si, in effetti non ci sono ancora in giro.
Ho trovato un posto che le ha in pre-order, ma siamo attorno ai 265€ :asd:

Sicuramente dovremo attendere qualche settimana per avere discreta operatività :sisi:

Sì, infatti. Sarà stato un errore di battitura :)

Ups :D

Si ho sbagliato, 5770+5750 circa 5850 e 2 5770 vanno a volte + a volte meno della 5870 :cav:

Comunque avevo letto (tra le milioni di recensioni) di qualcuno che ha usato i 10.3 hotfix specifici e ha trovato prestazioni già un po' più ragionevoli rispetto alla 5770, ma resta sempre il fatto che come s'accendono i filtri tra queste 2 schede la differenza si assottiglia e di parecchio.

Ups :D

Si ho sbagliato, 5770+5750 circa 5850 e 2 5770 vanno a volte + a volte meno della 5870 :cav:
Tranquillo, avevamo inteso ;)

Comunque avevo letto (tra le milioni di recensioni) di qualcuno che ha usato i 10.3 hotfix specifici e ha trovato prestazioni già un po' più ragionevoli rispetto alla 5770, ma resta sempre il fatto che come s'accendono i filtri tra queste 2 schede la differenza si assottiglia e di parecchio.
:sisi: Attendiamo un supporto di drivers più decenti: con un prezzo più ragguardevole sono convinto che ci faranno ricredere :sisi:
Credo che la questione dei filtri sia anch'essa dovuta agli ancora acerbi Catalyst della HD5830

Pubblicità
Pubblicità
Indietro