ATi Radeon HD5830: analisi e pareri

Pubblicità
E che c'è di male? Alla fine conta la qualità della scheda.
Appunto, è talmente castrata che il chip l'anno chiamato Cypress LE:doh:
Speravo in qualcosa di meglio. A questo punto conviene veramente la 5850. La 5830almeno per il momento è troppo cara, e come ho scritto prima conviene la 5770 che affiancata in futuro con un altra 5770 va una bomba e ha un consumo modesto. Immaginati i consumi di un cross di 5830:)
Comunque come ho detto prima, al 90% la prenderò lo stesso.:asd:

Speravo in qualcosa di meglio. A questo punto conviene veramente la 5850. La 5830almeno per il momento è troppo cara, e come ho scritto prima conviene la 5770 che affiancata in futuro con un altra 5770 va una bomba e ha un consumo modesto. Immaginati i consumi di un cross di 5830:)

Quoto l'amico lollo95 e darek, Dominator, paolobody e fiLo93.

Se i prezzi fossero stati più contenuti sin dal principio, ora AMD-ATi sarebbe stata assolutamente cento volte più ricca...

EDIT: Aggiornate le proposte dei partners in I pagina: da notare la Sapphire version Modern Warfare 2! :asd:
Prezzo? Si suppone 240$ che chissà quanto saranno in € :look:

Consuma? non raggiunge nemmeno i 150W i full...
Magari ha un rapporto fps/watt minore ma non che consumi tanto
Va bhe, ma prendendo la 5850 si dovrebbe avere il rapporto qualità/prezzo/prestazioni/consumi migliore della 5830. O sbaglio? :boh:
Ho usato apposta il condizionale perchè non ne sono sicuro.:D
Ma come mai per pochi Mhz in più sulla frequenza della GPU i consimi aumentano cosi tanto? L'OC ha un impatto cosi notevole sulle GPU?:boh:

Molto bella la versione CoD Modern Warfare 2 della Sapphire. Quasi quasi...:asd:

EDIT: Ho notato una cosa strana poco fa, la XFX come ha fatto ha dimezzare la lunghezza della scheda? Nell'immagine sembra una 5770.

Consuma? non raggiunge nemmeno i 150W i full...
Magari ha un rapporto fps/watt minore ma non che consumi tanto

No, non consuma tanto ma il rapporto prestazioni/consumi stona con la melodia a cui le HD57xx e HD58xx ci hanno ormai abituato .

Ma come mai per pochi Mhz in più sulla frequenza della GPU i consimi aumentano cosi tanto? L'OC ha un impatto cosi notevole sulle GPU?:boh:

Infatti, strana questa cosa

Molto bella la versione CoD Modern Warfare 2 della Sapphire. Quasi quasi...:asd:
:asd: E' vero, è molto bella e non costerà nemmeno molto di più secondo le attuali stime, soprattutto è la versione Vapor-X overcloccata e sembra spingere parecchio bene. Guarda i due articoli che ti ho linkato se vuoi approfondire ;)

EDIT: Ho notato una cosa strana poco fa, la XFX come ha fatto ha dimezzare la lunghezza della scheda? Nell'immagine sembra una 5770.

Per ora si sa poco e nulla. Se leggo qualcosa, ti faccio sapere ;)

Deluso da questa schedozza...i consumi poi...
Fail.

Mai stato così drastico Xfire :asd: ;)

Comunque se sei d'accordo a renderla ufficiale questa discussione, cosa devo fare? :)

Deluso da questa schedozza...i consumi poi...
Fail.

A 235€ è effettivamente fail (io ho appena preso una 5850 a 250 :doh:).. però se come penso si riprezzerà sui 190-180 potrebbe essere una scelta, magari non da mettere in crossfire come invece potrebbe esser + sensato fare con 2 5770.

Ad ogni modo vediamola come la scheda "jolly" per tutti i partner AMD.. su questa possono fare i pcb che vogliono e ci faranno una bella cresta, sicuramente meglio di quanto riescano sulle 5850 e 5870 i cui modelli non-reference stanno uscendo solo da poco.

magari non da mettere in crossfire come invece potrebbe esser + sensato fare con 2 5770.

Certo, un Cross di queste VGA non è una soluzione prestazionalmente appagante al 100% ma saremmo, anche se non troppo, comunque al di là della HD5870, ma ovviamente tutto ad prezzo onesto.

Pensa a due belle Sapphire Vapor-X in coppia, magari la versione Modern Warfare 2 :rolleyes: :asd:

per adesso l unica cosa che ha di bello è che sale da paura in overclock...900gpu e 1300 di vram il tutto con dissi reference e amd overdrive...se si usano altri software beh:asd::asd::asd:

comunque per fare una valutazione più corretta bisogna aspettare che si assestino i prezzi....a quel prezzo non ha senso di esistere....;)

Va bhe, ma prendendo la 5850 si dovrebbe avere il rapporto qualità/prezzo/prestazioni/consumi migliore della 5830. O sbaglio? :boh:
Ho usato apposta il condizionale perchè non ne sono sicuro.:D

Si e chi dice il contrario, ma cmq non capisco perchè vi fissate sui consumi quando cmq consuma meno della HD5850, lasciate perdere la tabella e guardate i consumi nei test...
Cmq il prezzo giusto è sui 180€

Si e chi dice il contrario, ma cmq non capisco perchè vi fissate sui consumi quando cmq consuma meno della HD5850, lasciate perdere la tabella e guardate i consumi nei test...
Cmq il prezzo giusto è sui 180€
Adesso ho notato i cosnumi leggermente inferiori:rolleyes:
Ma resta il fatto che ADESSO al modico (si fa per dire:asd:) prezzo di 230€ circa, non è di certo un gran acquisto. Meglio aspettare che scendano i prezzi prima di prenderla. :sisi:

Secondo me l'unica vera pecca di questa scheda è il prezzo di lancio: se penso che ho acquistato una hd5850 a 235 € (s.s. incluse) a gennaio... è anche vero che senza concorrenza ATI sui prezzi può fare quello che vuole. :sisi: Quoto Andy sul prezzo ideale: 180 € e probabilmente ora i nostri commenti sarebbero più entusiasti.

Sui consumi non sarei così disfattista: è vero che non è molto in linea con le altre hd5000, che ci avevano abituato a wattaggi prima impensabili, ma relativamente consuma sempre poco. Basta guardare i test. Piuttosto mi aspettavo di più sul piano delle prestazioni. Sono d'accordo insomma con chi dice che questa scheda perde molto nel rapporto fps/watt.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro