ATi Radeon HD5830: analisi e pareri

Pubblicità
340 euro per un CF di 5830, invece, che ne pensate?

finchè si parla di 5770 vs 5870 (con consumi superiori ma non di molto), con l'unica menata che è il rumore/temperature delle schede (ovviamente una prende molta meno aria) ed eventuali problemi con scalabilità.. si insomma non mi andrei a cacciare in cf con la 5830. Consumi molto alti (anche + alti di un cf di 5850), andrei + volentieri sulla vga singola, in questo caso la 5850 magari con un bel dissone custom o la 5870 visto la cifra in ballo. Magari per chi ha già una 5830 ed un alimentatore valido, con un pc che viene usato solo per giocare non troppe ore al giorno, l'idea di affiancarne una seconda potrebbe non essere malvagia. Ma resto sempre dell'idea che uno scenario simile andrebbe ponderato quando arriveranno le hd6000, con conseguente immissione nel mercato dell'usato di schede a prezzi vantaggiosi :)
 
Ok, inannzi tutto grazie a tutti per gli interventi numerosi! :lol:

Poi Xfire ha risposto esattamente come avrei fatto io alle asserzioni di ^-Super_Treje-^.. ;)

Personalmente la ritengo scheda video di fascia media, quindi per i giochi che ci faccio io non la calcolo.
Un crossfire di 5830... si interessante. più o meno è una 9800 GT/GTX per il reparto nvidia solo che ha in + le dx11...
Che giochi devi farci e a che risoluzione ed a che qualità.
Sapendo questo e leggendo i benchmark saprai come andrà.
Considera anche che avendo tu piattaforma AMD andrai più lento rispetto ad una piattaforma Intel. ;)
I bench da te stesso postati confermano che la 5830 va esattamente tra 5770e5850 e meglio delle varie nvidia 8800/9800/250.. Anche se ci sono effettivamente dei cali in alcuni punti.. (Ma una gtx460 dal mio punto di vista è inservibile, non posso fare SLI e se dovessi passare in fullHD....ciccia! :chupachup Quindi bocciata.. Quella da 1GB costa troppo..:nono:)

E sono d'accordo che la 5830 consuma di più e ha meno prestazioni della 5850.. Ma per come la vedo io mi sa che non avete considerato una cosa..

-Ha il PCB della 5870;
-Consuma di più della 5850;

Mi sa che si occa da bestiaaaaaaaaa!!! :lol::lol::lol: Se qualcuno fosse così gentile da fare dei test in OC con relative benchatine sarebbe una gran cosa! :ok::ok::ok:

A me del consumo massimo non importa molto, e in idle consumano meno due 5830 in CF della sola 4870 che avevo prima! Ergo sarebbe già un passo avanti.. ;)

Un CF 5770 scala bene, e a 270 euro è molto appetibile, dato che batte sistematicamente la 5850 e arrivano spesso ai livelli di una 5870 (che costa molto di più...:sisi:).

340 euro per un CF di 5830, invece, che ne pensate?


L'idea sarebbe esattamente quella descritta da John_Mat82, ossia attendere ancora un pochetto (primi di settembre, iusto il tempo di racimolare il grano) per poi prendere una 5830 ulteriormente deprezzata (o una 5850 se succede il miracolo che cala in modo decente il prezzo, ovvio che con una 5850 sui 190-200 la 5830 cessa di essere anche solo considerabile..:lol:) e se necessario (per ora io gioco a 1680x1050 e di dindini per un Iiyama da 27 fullHD non ne ho..:asd:) ne potrò affiancare un'altra in futuro..:sisi:

Ovvio che prendere due 5830 di botto quando vengono a costare esattamente come una 5870 e non guadagnano quasi mai più di qualche fps non ha molto senso.. :sisi: Anche se c'è il case bello pieno e c'è il gusto di dire che si ha un CrossFire di 5830!!! Muahaha!!! :lol:
 
io se potrò in futuro (o meglio se quando servirà non potrò permettermi una schedozza nuova) farò il CrossF comprando una seconda 5830 - in quel caso vi farò sapere :ok:
 
eh io di regola dovevo prendermi l'890FX della Asrock solo che mi si dimezzò il budget per motivi esterni, appena ho i dindini per prendere mobo+5830 (2°) vai col turbo :lol:
 
Riuppo la discussione.Ieri la mia GX2 mi ha abbandonato,ed avevo bisogno di una scheda poco costosa,ma che mi permettesse di giocare bene e di tirare avanti fino ai 28 nm.Mi è caduto l occhio sulla Radeon 5830 Xtreme della Sapphire.Che dire,per 100 euro è una gran bella scheda,con ottime prestazioni.Ho visto anche diversi test in crossfire,dove spesso avvicina o addirittura supera la 6970,pero con 200 euro totali.Promette bene insomma,e non è da escludere che saltero la prossima generazione tenendomi stretto questo cross.
Intanto appena mi arriva settimana prossima posto ipressioni e qualche test.
 
Mah, io ci avrei pensato un po' su a un acquisto del genere.
Comunque, aspettiamo i tuoi test :)
 
Mah, io ci avrei pensato un po' su a un acquisto del genere.
Comunque, aspettiamo i tuoi test :)

Come gia detto,al momento dell acquisto,cercavo una vga economica poiche provvisoria.Ovviamente non pretendevo chissa quali prestazioni.All inizio mi ero buttato a pesce sulla 6790,anche se piu costosa di 20 euro.Credevo che le prestazioni leggermente inferiori potessero essere trascurate in favore di un motore di tasselazione migliore rispetto a quello dell 5830.In realta,osservando i bench in rete,si nota che non c è poi questa grande differenza,anzi,la 5830 continua a primeggiare anche in giochi come Metro e Hawx,che fanno uso intensivo di tasselation.A quel punto,non me la sentivo di prendere una scheda marginalmente piu lenta ed anche piu costosa.Considera che i vantaggi in termini di consumi per me non sono importanti,anzi sono valori che trascuro tranquillamente.L unico vantaggio reale sarebbe stata la miglior scalabilita in cross.
Comunque sono felice di ascoltare anche altri pareri.

Edit:Come previsto,si è presentato il famoso problema della non perfetta inquadratura dello schermo.Ho risolto impostando l overscan a 0,tuttavia nei giochi il problema persiste.Potreste dirmi gentilmente come risolverlo?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top