ASUS XONAR ESSENCE STX-SETUP CUFFIE GAMING

baltasar

Utente Attivo
1,014
28
CPU
INTEL i5 3570K DU@4.4Ghz + Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
Western Digital Caviar Blue sata III 500Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz cl9 LP
GPU
MSI R7950 Twin Frozr III OC Edition
Audio
Chipset integrated by Realtek® ALC892
Monitor
Samsung S24b350H
PSU
XFX pro series 550W core edition
Case
Corsair Carbide 400R + 6 fans - Keyboard:CM Storm QuickFire Pro - Mouse:CM Storm Xornet
OS
Windows 7 SP1
Quando disinstalla la scheda che integrata usa?
penso sia uguale alla mia con il thx,magari è lui l'artefice!

- - - Updated - - -

se hai un'integrata realtek è lei che virtualizza,a me mi fa il 7.1 con le CAL senza il THX,e lo fa pure bene! Daltronde se tu disinstalli la xonar per poter sentire l'audio devi per forza avere l'integrata installata!!!
 

slide1965

Utente Attivo
767
160
CPU
i7 3930k oc 4.9ghz
Scheda Madre
Asus rampage IV extreme
HDD
ssd samsung 840 pro series
RAM
16gb Corsair dominator platinum 2400mhz
GPU
3 way sli evga gtx titan sc
Audio
Asus xonar essence stx
Monitor
3 x apple led cinema display nvidia surround 7680x1440
PSU
Corsair Ax1200i
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
win 7 ultimate 64
integrata realteck ma non ho abilitato il thx
 

baltasar

Utente Attivo
1,014
28
CPU
INTEL i5 3570K DU@4.4Ghz + Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
Western Digital Caviar Blue sata III 500Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz cl9 LP
GPU
MSI R7950 Twin Frozr III OC Edition
Audio
Chipset integrated by Realtek® ALC892
Monitor
Samsung S24b350H
PSU
XFX pro series 550W core edition
Case
Corsair Carbide 400R + 6 fans - Keyboard:CM Storm QuickFire Pro - Mouse:CM Storm Xornet
OS
Windows 7 SP1
Ma se configuri il 2.0 dal Mixer di Windows, stessi risultati?

in pratica:
la mobo msi ha come chip audio il realtek hd,
senza installare il software thx tru studio pro windows,IMPOSTANDO IL 7.1 dal pannello di controllo di windows,viene virtualizzato nelle cuffie.Impostando invece solo stereo non virtualizza un bel nulla ma le cuffie si sentiranno solo stereo,e in effetti è giusto così.
In realtà il realtek hd contiene al suo interno alcune funzioni del thx(equilizzatore e altro). La cosa strana e assurda è che se installo a parte il software thx tru studio pro windows non riesce a virtualizzare il 7.1(avevo letto la discussione di un utente su un altor forum che aveva gli stessi miei problemi e ha scoperto questa cosa strana),tenendo invece solo i driver realtek hd la virtualizzazione la fa e secondo me pure piuttosto bene.
Ora la domanda rivolta @slide1965
siccome sto valutando l'acquisto di una scheda audio,secondo te la virtualizzazione del realtek hd rispetto alla virtualizzazione della xonar essence com'è(in games) si nota tanto la differenza???
 
Ultima modifica:

slide1965

Utente Attivo
767
160
CPU
i7 3930k oc 4.9ghz
Scheda Madre
Asus rampage IV extreme
HDD
ssd samsung 840 pro series
RAM
16gb Corsair dominator platinum 2400mhz
GPU
3 way sli evga gtx titan sc
Audio
Asus xonar essence stx
Monitor
3 x apple led cinema display nvidia surround 7680x1440
PSU
Corsair Ax1200i
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
win 7 ultimate 64
Ma se configuri il 2.0 dal Mixer di Windows, stessi risultati?
se avessi gli stessi risultati impostando 2.0 ci sarebbe da contattare l'esorcista:hihi:


Scherzi a parte,la cosa assurda avviene impostando 7.1 surround nel pannello di windows,laddove non si dovrebbero sentire 8 speaker in cuffia se nessuno se li inventa virtualmente.

Nel mio pc,"ufficialmente",ci dovrebbero essere 2 soli oggetti in grado di riprodurre suoni ed effettuare virtualizzazioni varie:
1-la scheda audio integrata della mobo(realteck)quando e' installato il thxtrustudiopro
2-la asus xonar stx

Solo che:
-la asus xonar stx l'ho letteralmente staccata dal case
-l'integrata della mobo ha il suo software di virtualizzazione(thx tru studio pro) DISINSTALLATO.

per cui capirai che la situazione e' alquanto anomala

la mobo msi ha come chip audio il realtek hd,
senza installare il software thx tru studio pro windows,IMPOSTANDO IL 7.1 dal pannello di controllo di windows,viene virtualizzato nelle cuffie.
bisogna chiamarli allora ( i ghostbuster),perche senza thx la mobo non puo virtualizzare.
In realtà il realtek hd contiene al suo interno alcune funzioni del thx(equilizzatore e altro).
e questa da dove sbuca?

La cosa strana e assurda è che se installo a parte il software thx tru studio pro windows non riesce a virtualizzare il 7.1(avevo letto la discussione di un utente su un altor forum che aveva gli stessi miei problemi e ha scoperto questa cosa strana),tenendo invece solo i driver realtek hd la virtualizzazione la fa e secondo me pure piuttosto bene.
non virtualizza quando dovrebbe ma virtualizza quando non dovrebbe .........................non saremo mica su scherzi a parte eeeeehhhh

siccome sto valutando l'acquisto di una scheda audio,secondo te la virtualizzazione del realtek hd rispetto alla virtualizzazione della xonar essence com'è(in games) si nota tanto la differenza???
la virtualizzazione della realtek hd e' nettamente inferiore alla virtualizzazione della stx x 2 motivi:
-e' meno direzionale e meno precisa nella provenienza dei rumori in-game
-la qualita' del suono della stx e' 7/8 spanne superiore in quanto a dinamica,pulizia,trasparenza e rumori di fondo.

queste differenze sono lampanti nei giochi ,nella musica sono siderali.

Attezione pero',perche molto dipende anche dalle cuffie utilizzate.
 
Ultima modifica:

baltasar

Utente Attivo
1,014
28
CPU
INTEL i5 3570K DU@4.4Ghz + Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
Western Digital Caviar Blue sata III 500Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz cl9 LP
GPU
MSI R7950 Twin Frozr III OC Edition
Audio
Chipset integrated by Realtek® ALC892
Monitor
Samsung S24b350H
PSU
XFX pro series 550W core edition
Case
Corsair Carbide 400R + 6 fans - Keyboard:CM Storm QuickFire Pro - Mouse:CM Storm Xornet
OS
Windows 7 SP1
allora ascolta
se tu disinstalli la scheda audio per sentire i suoni devi per forza installare i realtek hd che consentono alla scheda integrata di funzionare altrimenti non funzionerebbe nessun suono,lo sai questo? Questi driver consentono(senza che chiami i ghostbuster te lo garantisco io)la virtualizzazione delle cuffie. Ti allego foto per farti capire,in ogni caso se tu lo fai dal pannello di controlo di windows è la stessa cosa ho già provato.Modificando una si modifica l'altra,sono correlate.Queste funzioni sono simili a quelle del software thx tru anzi in realtà cos'i ce ne sono di più perchè installando il software thx alcune voci modificabili spariscono.
audio.jpg aud.jpg
Se poi installi il software thx tru studio la virtualizzazione non la fa più perchè i driver del thx prendono il sopravvento su quelli realtek hd e il thx non consente la virtualizzazione delle cuffie.
inutile che continui a parlare di fantasmi è così,lo avevo letto su un altro forum e te lo posso assicurare io.
Il realtek hd consente la virtualizzazione della cuffia mentre il thx tru non lo consente.Prima ho sbagliato a scrivere che il realtek contiene il thx,volevo scrivere contiene funzioni simili intendendo equalizzatore etc impostate allo stesso modo ma in realtà le funzioni audio ottenibili sono maggiori con i solo driver della realtek visto che ce ne sono in numero maggiori e inoltre consentono la virtualizzazione del 7.1 della cuffia e la fa più che discretamente te lo garantisco.
Io attualmentge ho installato SOLO i realtek hd,il thx tru NO,e così virtualizza.Lo so dovrebbe essere il contrario ma accade così. Se poi installo il thx non virtualizza più. Forse i driver realtek da soli sono superiori?boh
 
Ultima modifica:

slide1965

Utente Attivo
767
160
CPU
i7 3930k oc 4.9ghz
Scheda Madre
Asus rampage IV extreme
HDD
ssd samsung 840 pro series
RAM
16gb Corsair dominator platinum 2400mhz
GPU
3 way sli evga gtx titan sc
Audio
Asus xonar essence stx
Monitor
3 x apple led cinema display nvidia surround 7680x1440
PSU
Corsair Ax1200i
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
win 7 ultimate 64
Stai facendo confusione e fidati che non e' così semplice la faccenda se no non avrei aperto una discussione apposita.

Punto 1:
il thx tru studio pro e' un algoritmo creato appositamente per creare un surround virtuale e ti garantisco che fa la virtualizzazione cuffie e funziona perche' l'ho usato fino a prima di comprare la stx.
Nei forum americani molti discutono se addirittura sia meglio il dolby headphone o il thx tru studio pro per cui fidati che funziona e se tu non senti piu il surround in cuffia quando lo attivi,allora c'e qualcosa che non va.
Hai provato ad andare nel setup del thxtrustudio pro e settare 7.1 altoparlanti e non stereo?


Punto 2:
se io disinstallo la scheda audio (nel mio caso la stx) ,non devo per forza installare i realktek hd per sentire i suoni dalla scheda audio integrata della mobo,perche' l'integrata viene in automatico rilevata da windows ed e' funzionante da subito con i driver di windows.
Questo non lo sai ma se provi te ne accorgi,basta che vai a disinstallare i realtek hd (e l'audio genie se lo hai installato) e vedrai che ti scomparira' anche il menu realteck dover poter settare i diffusori ma se proverai ad infilare la cuffia nel ingresso jack verde dietro al case ,vedrai che sentirai l'audio STEREO in cuffia lo stesso.
Fin qui e' tutto normale,non c'e nessuna stranezza,ma.......................................................................
Ovviamente non dovresti poter sentire 8 canali in cuffia ......................e invece ti accorgerai che li sentirai lo stesso...QUESTO E' IL DILEMMA.
Senti 8 canali comunque
.


La foto che mi hai mostrato
Visualizza allegato 45991
indica esattamente quello che ti ritrovi installando i realtek hd(che io ho disinstallato),tanto che l'icona su cui vai a cliccare per accedere alla finestra qui sopra io non c'e l'ho piu',ovvero qui:
15873441.png

ti ritrovi?

Punto 3:
Allo stato attuale io ho:
-la stx letteralmente fuori dal case del pc
-i realteck hd e il thx tru studio pro disinstallati e cancellati dall'hard disk


MA CONTINUO A SENTIRE 8 CANALI IN CUFFIA SE PREMO IL TASTO PROVA QUI:

Visualizza allegato 45992

questo e' dilemmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
Ultima modifica:

baltasar

Utente Attivo
1,014
28
CPU
INTEL i5 3570K DU@4.4Ghz + Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
Western Digital Caviar Blue sata III 500Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz cl9 LP
GPU
MSI R7950 Twin Frozr III OC Edition
Audio
Chipset integrated by Realtek® ALC892
Monitor
Samsung S24b350H
PSU
XFX pro series 550W core edition
Case
Corsair Carbide 400R + 6 fans - Keyboard:CM Storm QuickFire Pro - Mouse:CM Storm Xornet
OS
Windows 7 SP1
Invece io ti garantisco che se installo il thx non c'é modo per avere la virtualizzazione,ho provato in ogni modo e lo avevo pure letto
 

slide1965

Utente Attivo
767
160
CPU
i7 3930k oc 4.9ghz
Scheda Madre
Asus rampage IV extreme
HDD
ssd samsung 840 pro series
RAM
16gb Corsair dominator platinum 2400mhz
GPU
3 way sli evga gtx titan sc
Audio
Asus xonar essence stx
Monitor
3 x apple led cinema display nvidia surround 7680x1440
PSU
Corsair Ax1200i
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
win 7 ultimate 64

baltasar

Utente Attivo
1,014
28
CPU
INTEL i5 3570K DU@4.4Ghz + Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
Western Digital Caviar Blue sata III 500Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz cl9 LP
GPU
MSI R7950 Twin Frozr III OC Edition
Audio
Chipset integrated by Realtek® ALC892
Monitor
Samsung S24b350H
PSU
XFX pro series 550W core edition
Case
Corsair Carbide 400R + 6 fans - Keyboard:CM Storm QuickFire Pro - Mouse:CM Storm Xornet
OS
Windows 7 SP1

sbagliato o meno a me il realtek hd virtualizza e pure bene mentre il thx non virtualizza proprio nulla
 

slide1965

Utente Attivo
767
160
CPU
i7 3930k oc 4.9ghz
Scheda Madre
Asus rampage IV extreme
HDD
ssd samsung 840 pro series
RAM
16gb Corsair dominator platinum 2400mhz
GPU
3 way sli evga gtx titan sc
Audio
Asus xonar essence stx
Monitor
3 x apple led cinema display nvidia surround 7680x1440
PSU
Corsair Ax1200i
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
win 7 ultimate 64
Concordo con te e confermo che la virtualizzazione fatto dall'integrata della mobo da buoni risultati.
Prendo atto che a te il thx non funziona e mi dispiace perche' anche lui non lavora mica male.

Detto questo,il tema della discussione era un altro,ovvero:

"chi virtualizza, se il realtekHD,il thxtrustudiopro e il dolbyheadphone sono disinstallati???"
"Chi virtualizza se i driver audio della scheda audio integrata sono disinstallati e la stx e letteralmente smontata?"

Forse Windows?
benissimo.
Dove posso trovare dentro a windows la sua opzione di vitualizzazione ,perche' non la vedo da nessuna parte!?

Siamo sempre lì ma sono fiducioso che prima o poi .......................:ok:
 
Ultima modifica:

baltasar

Utente Attivo
1,014
28
CPU
INTEL i5 3570K DU@4.4Ghz + Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
Western Digital Caviar Blue sata III 500Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz cl9 LP
GPU
MSI R7950 Twin Frozr III OC Edition
Audio
Chipset integrated by Realtek® ALC892
Monitor
Samsung S24b350H
PSU
XFX pro series 550W core edition
Case
Corsair Carbide 400R + 6 fans - Keyboard:CM Storm QuickFire Pro - Mouse:CM Storm Xornet
OS
Windows 7 SP1
allora:dopo mille prove,disinstallazioni,installazioni,sono finalmente riuscito a far funzionare il THX,che fatica!
In pratica,e non capisco il motivo,basta modificare una volta le impostazioni di default e il sorround non funziona più,ecco perchè non ci riuscivo perchè io subito andavo a fare modifiche e poi non mi funzionava. Magari sarà un conflitto di driver o magari non funionza proprio bene dato che anche altri utenti si lamentavano.Boh.Comunque il sorround del THX è molto meglio di quello realtek,è più pieno,i bassi sono più profondi ma sopratutto la direzionalità è migliore.Tu lo hai provato per fare un confronto con quello della xonar?mi dai delle dritte se prendere o meno una scheda audio da 50euro?
 

slide1965

Utente Attivo
767
160
CPU
i7 3930k oc 4.9ghz
Scheda Madre
Asus rampage IV extreme
HDD
ssd samsung 840 pro series
RAM
16gb Corsair dominator platinum 2400mhz
GPU
3 way sli evga gtx titan sc
Audio
Asus xonar essence stx
Monitor
3 x apple led cinema display nvidia surround 7680x1440
PSU
Corsair Ax1200i
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
win 7 ultimate 64
vedi che va.
ti confermo che ho avuto le tue stesse impressioni sul thx ,inoltre ti da anche un boost di volume per le cuffie,cosa molto utile visto che l'integrata della mobo ha un amplificazione ridicola.

La xonar in ogni caso e' veramente su un altra scala,non c'e paragone.

Fatico a consigliarti una scheda qualsiasi,perche' il rischio che corri,se non vai su qualcosa di efficace,e' che non ne valga la pena.


In primis dovrei sapere se ascolti in cuffia o anche con gli speaker?
 

baltasar

Utente Attivo
1,014
28
CPU
INTEL i5 3570K DU@4.4Ghz + Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
Western Digital Caviar Blue sata III 500Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz cl9 LP
GPU
MSI R7950 Twin Frozr III OC Edition
Audio
Chipset integrated by Realtek® ALC892
Monitor
Samsung S24b350H
PSU
XFX pro series 550W core edition
Case
Corsair Carbide 400R + 6 fans - Keyboard:CM Storm QuickFire Pro - Mouse:CM Storm Xornet
OS
Windows 7 SP1
vedi che va.
ti confermo che ho avuto le tue stesse impressioni sul thx ,inoltre ti da anche un boost di volume per le cuffie,cosa molto utile visto che l'integrata della mobo ha un amplificazione ridicola.

La xonar in ogni caso e' veramente su un altra scala,non c'e paragone.
M
Fatico a consigliarti una scheda qualsiasi,perche' il rischio che corri,se non vai su qualcosa di efficace,e' che non ne valga la pena.


In primis dovrei sapere se ascolti in cuffia o anche con gli speaker?

Si in effetti il volume si è alzato parecchio.ho un 5.1 creative ma per motivi di rumore voglio usare solo le cuffie,ho preso 2gg fa le cal.solo per games la musica non l'ascolto.ovviamente la differenza col thx ci dev'essere,altrimenti..
 

slide1965

Utente Attivo
767
160
CPU
i7 3930k oc 4.9ghz
Scheda Madre
Asus rampage IV extreme
HDD
ssd samsung 840 pro series
RAM
16gb Corsair dominator platinum 2400mhz
GPU
3 way sli evga gtx titan sc
Audio
Asus xonar essence stx
Monitor
3 x apple led cinema display nvidia surround 7680x1440
PSU
Corsair Ax1200i
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
win 7 ultimate 64
se usi prettamente le cuffie devi prendere una scheda che abbia una buona amplificazione sull'uscita cuffia,per cui x assurdo ci potrebbero essere schede audio anche da 200 euro che pero' a te (e a me) non servono se non hanno una buona implementazione in quel senso.
Ad esempio la xonar d2x o xfi titanium sono ottime schede per giocare e costano parecchio ma non hanno una buona uscita cuffie,vanno bene se gli attachi gli speaker.


Io ho preso la stx solo perche ha un amplificazione ottima e di qualita' dedicata
leggi qui:
http://www.asus.it/Multimedia/Audio_Cards/Xonar_Essence_STX/

Che impedenza hanno le Cal?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili