ASUS XONAR ESSENCE STX-SETUP CUFFIE GAMING

slide1965

Utente Attivo
767
160
CPU
i7 3930k oc 4.9ghz
Scheda Madre
Asus rampage IV extreme
HDD
ssd samsung 840 pro series
RAM
16gb Corsair dominator platinum 2400mhz
GPU
3 way sli evga gtx titan sc
Audio
Asus xonar essence stx
Monitor
3 x apple led cinema display nvidia surround 7680x1440
PSU
Corsair Ax1200i
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
win 7 ultimate 64
Si riferisce al driver utilizzato da windows per pilotare le eventuali cuffie connesse.
Connesse a cosa?
Quel dispositivo funziona se attacchi le cuffie a quale uscita audio del pc?

Se attacchi le cuffie alla uscita dedicata della scheda audio (come e' ovvio che sia visto che lo comprata apposta), le impostazioni utilizzabili per le cuffie sono quelle della scheda audio e dei suoi driver , non quelle di windows e del suo dispositivo "Cuffie".

Per cui continuo a non capire in che modo ,anche volendo,potrei utilizzare il dispositivo Cuffie di windows?
A quale uscita audio lui prevede che io mi debba collegare per poter sfruttare il suo intervento senza che intervengano i driver della scheda audio di turno a bypassarlo?

Domanda: quel dispositivo l'hai disabilitato tu o te lo trovi già così quando le cuffie non sono connesse ?
Il dispositivo lo avevo disabilitato io e me lo trovo cosi sia che io attacchi fisicamente le cuffie alla stx, sia che io le lasci nel cassetto.
Non cambia nulla.

Adesso il dispositivo e' abilitato ma cambia poco perche' per funzionare deve vedere qualcosa di collegato,(e se vedi nell'immagine sotto c'e scritto" Non collegato") .
Lui non vede niente di collegato indipendentemente che io attacchi o meno le cuffie alla stx e indipendentemente che io lo abiliti o meno.


Per capirci, si presenta cosi':

82940696.png




cliccando con il tasto destro del mouse sul dispositivo mi si apre questa finestra:

79515764.png


Come vedi non posso fare o configurare nulla.
L'unica opzione che ho e' abilitare o disabilitare il dispositivo.




Anche andando dentro alle Proprieta' del dispositivo Cuffie si puo fare ben poco:

23239069.png



Anche qui l'unica opzione che ho e' disattivare o attivare il dispositivo, ma non c'e Nessuna virtualizzazione.
A questo punto la domanda si ripropone:
a cosa devo collegare le cuffie per far si che "il dispositivo Cuffie" di windows le rilevi e mi permetta di esplorare le sue configurazioni,per trovare(forse) la mitica virtualizzazione????
Non dovro' mica per caso attaccarmele al c...o??



Non e' che mi faresti la cortesia di collegare una qualsiasi cuffia(anche quelle dell'iphone ) all' uscita audio del tuo pc(anche l'integrata della mobo va bene) ,impostare surround 7.1 nel pannello di windows per poi premere il tasto "prova" per poi dirmi che cosa si sente?

Grazie
 
Ultima modifica:

slide1965

Utente Attivo
767
160
CPU
i7 3930k oc 4.9ghz
Scheda Madre
Asus rampage IV extreme
HDD
ssd samsung 840 pro series
RAM
16gb Corsair dominator platinum 2400mhz
GPU
3 way sli evga gtx titan sc
Audio
Asus xonar essence stx
Monitor
3 x apple led cinema display nvidia surround 7680x1440
PSU
Corsair Ax1200i
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
win 7 ultimate 64
E' successo qualcosa?
 

sduke1907

Utente Attivo
146
7
CPU
Intel Core i5-3570K + CoolerMaster Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 6
HDD
SSD Samsung 830 128GB - Seagate Barracuda 1TB 7200rpm 64MB
RAM
Geil Evo Corsa 16GB DDR3 1600Mhz CL9
GPU
Palit GTX670 Jetstream 2GB DDR5
Audio
Asus Xonar Essence STX + BeyerDynamic DT990PRO & M-Audio BX5
Monitor
ASUS VW246H
PSU
OCZ ZT 650
Case
Thermaltake Chaser MK-I - Razer Tarantula - Razer DeathAdder
OS
Windows 8.1 PRO x64
mi sa che ti stai perdendo in un bicchier d'acqua...
le impostazioni che setti dal pannello xonar, sono le stesse che regoli nelle impostazioni di windows...
una volta che installi i driver della scheda audio (driver non il pannello xonar) la virtualizzazione, il boost del microfono e tutte le diavolerie che la stx offre puoi controllarle dallo xonar panel o dai driver di windows.
quindi se tu imposti in configurazione altoparlanti di windows il 7.1 lui ti abilita il dolby headphone. niente di più. infatti la periferica cuffie che tu vedi è l'uscita audio frontale che hai nel case collegata all'integrata della scheda madre, e se questa non supporta la virtualizzazione surround non puoi abilitarla in nessun modo.
 

slide1965

Utente Attivo
767
160
CPU
i7 3930k oc 4.9ghz
Scheda Madre
Asus rampage IV extreme
HDD
ssd samsung 840 pro series
RAM
16gb Corsair dominator platinum 2400mhz
GPU
3 way sli evga gtx titan sc
Audio
Asus xonar essence stx
Monitor
3 x apple led cinema display nvidia surround 7680x1440
PSU
Corsair Ax1200i
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
win 7 ultimate 64
mi sa che ti stai perdendo in un bicchier d'acqua...
le impostazioni che setti dal pannello xonar, sono le stesse che regoli nelle impostazioni di windows...
una volta che installi i driver della scheda audio (driver non il pannello xonar) la virtualizzazione, il boost del microfono e tutte le diavolerie che la stx offre puoi controllarle dallo xonar panel o dai driver di windows.
Grazie lo sapevo,anche se non vale per tutto.:ok:
La virtualizzazione ad esempio ,che nella stx avviene con il dolby headphone,la controlli solo dallo xonar panel,non dai driver di windows.
quindi se tu imposti in configurazione altoparlanti di windows il 7.1 lui ti abilita il dolby headphone. niente di più.
Stai facendo confusione.

Partiamo dal presupposto che il dolby headphone e' concepito per elaborare segnali stereo e portarli alle cuffie in un surround virtuale 7.1, per cui nella configurazione altoparlanti non serve impostare in surround 7.1,perche' quello sottintende che abbiamo 8 speakers reali,mentre noi il segnale lo mandiamo fuori su 2 canali (reali) perche' abbiamo 2 speaker,le cuffie.
Il dolby headphone non e' il dolby digital,dove 'e fondamentale impostare 5/7.1 nell'impostazione altoparlanti perche il segnale esce realmente dalla scheda a piu' canali e deve andare ad altrettanti speakers.


Detto questo,il dolby headphone si attiva/disattiva solo manualmente tramite l'apposita spunta nel software asus,(vedi cerchiolino rosso nella foto sotto).

Mi sa che di questo passo piu che perderci in un bicchier d'acqua,affoghiamo in una cisterna.:asd:

23499861.png


Per chiarezza:
sia la configurazione altoparlanti di windows(foto sotto) che quella della scheda audio(foto sopra dove e' scritto "Canale audio"),non sono altro che un mezzo con il quale diciamo al sistema quanti speaker (reali)abbiamo,tutto qui.

Se abbiamo 2 speaker impostiamo "stereo" ,se ne abbiamo 7 +il sub., impostiamo "surround 7.1".
Possiamo poi utilizzare il tasto "Prova"(foto sotto) per verificare se tutti gli speaker sono funzionanti e correttamente collegati alla scheda audio.
Questo e' il lavoro delle impostazioni altoparlanti.



38541104.png



infatti la periferica cuffie che tu vedi è l'uscita audio frontale che hai nel case collegata all'integrata della scheda madre, e se questa non supporta la virtualizzazione surround non puoi abilitarla in nessun modo.

L'uscita audio frontale che ho nel case lo collegata io all' integrata della scheda madre quando ho assemblato il pc e ti confermo che la mia mobo monta un chipset audio realtek che supporta la "virtualizzazione surround cuffie" ( tra l'altro non va neanche male),tutto cio' tramite l' algoritmo THX Tru studioPro anch'esso incluso nei driver.

Proprio per questo non mi mai venuto in mente di utilizzare il dispositivo cuffie di windows per virtualizzare il segnale(di cui nemmeno conoscevo l'esistenza).
Le schede audio integrate ,se dotate di caratteristiche e supporto per la virtualizzazione,forniscono ovviamente i loro driver e software proprietari per utilizzarle(tutte,non solo la mia).

Non avrebbe alcun senso andare ad usare i driver di windows, per cui, il fatto stesso che per utilizzare la "virtualizzazione di windows" sia necessaria una mobo compatibile e un nonsenso di per sè,proprio perche' se l'integrata della mobo e' compatibile ha gia' i suoi driver e il suo software.

In ogni caso il problema non si pone, perche' nonostante la mia mobo supporti la virtualizzazione surround,
"la virtualizzazione di windows" non si riesce a reperire da nessuna parte.

 
Ultima modifica:

slide1965

Utente Attivo
767
160
CPU
i7 3930k oc 4.9ghz
Scheda Madre
Asus rampage IV extreme
HDD
ssd samsung 840 pro series
RAM
16gb Corsair dominator platinum 2400mhz
GPU
3 way sli evga gtx titan sc
Audio
Asus xonar essence stx
Monitor
3 x apple led cinema display nvidia surround 7680x1440
PSU
Corsair Ax1200i
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
win 7 ultimate 64
edit............
 
Ultima modifica:

slide1965

Utente Attivo
767
160
CPU
i7 3930k oc 4.9ghz
Scheda Madre
Asus rampage IV extreme
HDD
ssd samsung 840 pro series
RAM
16gb Corsair dominator platinum 2400mhz
GPU
3 way sli evga gtx titan sc
Audio
Asus xonar essence stx
Monitor
3 x apple led cinema display nvidia surround 7680x1440
PSU
Corsair Ax1200i
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
win 7 ultimate 64
Rispiego molto brevemente la situazione :


PREMESSA

Partiamo dal presupposto che chiunque al mondo,compreso David Copperfield ,indossi una cuffia stereo e la colleghi all' uscita audio del proprio pc,pur configurarando gli altoparlanti in 7.1 canali da pannello di windows, non sentirà mai(PREMENDO IL TASTO "PROVA nel pannello di windows) 7.1 canali in cuffia,a meno che non ci sia un algoritmo di virtualizzazione surround attivo e funzionante.
Ovviamente salvo miracoli.:inchino:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

IL QUESITO:shocked:

Nonostante la ovvia premessa, succede che impostando 7.1 canali dal pannello di controllo di windows e premendo il tastino "prova" (foto sopra),pur disattivando il dolby headphone della scheda audio,continuo a sentire 7.1 canali in cuffia.
E' evidente che qualcos'altro va a sostituirsi alla stx per la virtualizzazione ma,TEORICAMENTE,avendo disattivato tutti gli altri dispositivi,questo non dovrebbe essere possibile.

Chi sta virtualizzando?


Stavo per contattare i ghostbuster quando un utente(che e' sparito, per cui mi auguro non gli sia successo qualcosa) mi ha fatto notare che probabilmente,pur avendo disattivato tutti i dispositivi e' rimasta attiva la "virtualizzazione cuffie di windows" (che non ho mai attivato non conoscendone l'esistenza).

Purtroppo di lei non c'è traccia nella sezione audio del pannello di windows ,per cui non ho potuto fare alcuna verifica.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SITUAZIONE ATTUALE

Tecnicamente non ho alcun problema ma di fatto non sono ancora riuscito a capire come sia possibile tutto ciò e la curiosità rimane.
Qualcuno ha un idea?
 
Ultima modifica:

slide1965

Utente Attivo
767
160
CPU
i7 3930k oc 4.9ghz
Scheda Madre
Asus rampage IV extreme
HDD
ssd samsung 840 pro series
RAM
16gb Corsair dominator platinum 2400mhz
GPU
3 way sli evga gtx titan sc
Audio
Asus xonar essence stx
Monitor
3 x apple led cinema display nvidia surround 7680x1440
PSU
Corsair Ax1200i
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
win 7 ultimate 64

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Non ho seguito tutta la discussione per cui scusa se ti chiedo; con che software riproduci l'audio?
Dici il segnale è ancora virtualizzato, da Stereo a Surround, che cosa riproduci? Da che programma?
 

slide1965

Utente Attivo
767
160
CPU
i7 3930k oc 4.9ghz
Scheda Madre
Asus rampage IV extreme
HDD
ssd samsung 840 pro series
RAM
16gb Corsair dominator platinum 2400mhz
GPU
3 way sli evga gtx titan sc
Audio
Asus xonar essence stx
Monitor
3 x apple led cinema display nvidia surround 7680x1440
PSU
Corsair Ax1200i
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
win 7 ultimate 64
Nessun software .
vado dentro alle configurazioni altoparlanti di Windows e imposto surround 7.1 canali.
A quel punto premo il tasto prova e parte il segnale test che riproduce tutte e 7 le casse più il sub perfettamente posizionati in cuffia.

tutto questo non può essere possibile se non c'è attivo un software che virtualizza e siccome accade anche quando disattivo il software della scheda audio ,( dolby headphone ) mi chiedevo chi cavolo e' che virtualizza?
 

baltasar

Utente Attivo
1,014
28
CPU
INTEL i5 3570K DU@4.4Ghz + Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
Western Digital Caviar Blue sata III 500Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz cl9 LP
GPU
MSI R7950 Twin Frozr III OC Edition
Audio
Chipset integrated by Realtek® ALC892
Monitor
Samsung S24b350H
PSU
XFX pro series 550W core edition
Case
Corsair Carbide 400R + 6 fans - Keyboard:CM Storm QuickFire Pro - Mouse:CM Storm Xornet
OS
Windows 7 SP1
Fai una cosa semplice,disinstalla e non disabilita la xonar e prova dopo!
 

slide1965

Utente Attivo
767
160
CPU
i7 3930k oc 4.9ghz
Scheda Madre
Asus rampage IV extreme
HDD
ssd samsung 840 pro series
RAM
16gb Corsair dominator platinum 2400mhz
GPU
3 way sli evga gtx titan sc
Audio
Asus xonar essence stx
Monitor
3 x apple led cinema display nvidia surround 7680x1440
PSU
Corsair Ax1200i
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
win 7 ultimate 64
Fatto,continuo a sentire 8 canali in cuffia .
siamo sempre li'
 

baltasar

Utente Attivo
1,014
28
CPU
INTEL i5 3570K DU@4.4Ghz + Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
Western Digital Caviar Blue sata III 500Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz cl9 LP
GPU
MSI R7950 Twin Frozr III OC Edition
Audio
Chipset integrated by Realtek® ALC892
Monitor
Samsung S24b350H
PSU
XFX pro series 550W core edition
Case
Corsair Carbide 400R + 6 fans - Keyboard:CM Storm QuickFire Pro - Mouse:CM Storm Xornet
OS
Windows 7 SP1

slide1965

Utente Attivo
767
160
CPU
i7 3930k oc 4.9ghz
Scheda Madre
Asus rampage IV extreme
HDD
ssd samsung 840 pro series
RAM
16gb Corsair dominator platinum 2400mhz
GPU
3 way sli evga gtx titan sc
Audio
Asus xonar essence stx
Monitor
3 x apple led cinema display nvidia surround 7680x1440
PSU
Corsair Ax1200i
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
win 7 ultimate 64
Ahahaahahaha hai ragione.
Chissenfrega di sapere "il perche'" e il "per come" ,basta che vada.
ahahahaha
 

baltasar

Utente Attivo
1,014
28
CPU
INTEL i5 3570K DU@4.4Ghz + Thermalright Macho HR-02
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
Western Digital Caviar Blue sata III 500Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz cl9 LP
GPU
MSI R7950 Twin Frozr III OC Edition
Audio
Chipset integrated by Realtek® ALC892
Monitor
Samsung S24b350H
PSU
XFX pro series 550W core edition
Case
Corsair Carbide 400R + 6 fans - Keyboard:CM Storm QuickFire Pro - Mouse:CM Storm Xornet
OS
Windows 7 SP1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili