Asus Xonar Essence ST vs Auzentech X-Fi Forte 7.1

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Non ha senso prendere schede audio di alto livello per poi collegarle in digitale, non sfrutteresti il dac della scheda audio ma quello dello YAMAHA, quindi avresti lo stesso risultato.
 

Iuppiter

Utente Èlite
3,100
13
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 G0
Scheda Madre
P5K-E WiFi/AP P35 Express
HDD
2x160Gb Maxtor (Ide)/(SATA II) 1x500Gb Maxtor SATA II
RAM
Corsair 4x1Gb PC6400 DDR2 XMS2 800 Mhz DHX
GPU
Galaxy GeForce 8800 GTS 512 Mb G92
Audio
Creative Sound Blaster X-FI Xtreme Music/Platinum + Creative Inspire T5900 (Top)
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Enermax Noisetaker 485 W
Case
Enermax Pandora 185 Black
OS
Windows 7 Ultimate x64
Un secondo, io prima avevo la Xtreme Music collegata in digitale (PCM, come adesso) e la differenza con la realtek l'ho notata eccome, fin troppa, mi ricordo quando avevo il crystalizer, goduria pure
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
In teoria non dovrebbe essere così, dato che il segnale arriva in digitale allo yamaha senza subire conversioni precedenti.
Con un scheda audio hai un migliore controllo dei flussi e più impostazioni, ma il segnale resta lo stesso.
La scheda audio più adatta ad un home theatre Asus Xonar HDAV 1.3 che è progettata apposta.

Secondo me le Asus sono le migliori schede audio però sono di parte :D
 

Iuppiter

Utente Èlite
3,100
13
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 G0
Scheda Madre
P5K-E WiFi/AP P35 Express
HDD
2x160Gb Maxtor (Ide)/(SATA II) 1x500Gb Maxtor SATA II
RAM
Corsair 4x1Gb PC6400 DDR2 XMS2 800 Mhz DHX
GPU
Galaxy GeForce 8800 GTS 512 Mb G92
Audio
Creative Sound Blaster X-FI Xtreme Music/Platinum + Creative Inspire T5900 (Top)
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Enermax Noisetaker 485 W
Case
Enermax Pandora 185 Black
OS
Windows 7 Ultimate x64
Anche io sono di parte, però per Creative anche se devo ammettere di non aver mai ascoltato una asus, comunque in una recensione si leggono testuali parole :

"the X-Fi Processor easily has to be one of the most powerful digital signal processors ever seen on any soundcard."

Mi credi, io con la X-FI anche se era in digitale io avevo un audio incredibile, non che ora non lo sia, ora è più carico di bassi ed è meno "brillante", ma con la creative era proprio un altro pianeta.

La Asus HDAV 1.3 me lo stanno dicendo molte persone, però per questioni come l'HDMI 1.3a e il vincolo a TMT non mi piace proprio, per questo ho scelto di prendere un'ottima scheda audio e poi una scheda video per l'audio HD.


Che ne pensi della Titanium HD, io sto leggendo che è spettacolare sia per l'analogico che per il digitale, ha comunque DAC e livelli generali 100.000 volte meglio della mia Realtek HD xD
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Per il suono analogico ti consiglio vivamente la Essence StX (che ha comunque l'uscita spdif).
In analogico però supporto solo lo stereo (anche la titanium).
Io lo uso per mio impianto cuffia (diciamo di alto livello) ed è proprio valida come DAC.
La Essence ha anche l'amplificatore per cuffia (io ne uso uno esterno) che può sempre tornare comodo.
 

Iuppiter

Utente Èlite
3,100
13
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 G0
Scheda Madre
P5K-E WiFi/AP P35 Express
HDD
2x160Gb Maxtor (Ide)/(SATA II) 1x500Gb Maxtor SATA II
RAM
Corsair 4x1Gb PC6400 DDR2 XMS2 800 Mhz DHX
GPU
Galaxy GeForce 8800 GTS 512 Mb G92
Audio
Creative Sound Blaster X-FI Xtreme Music/Platinum + Creative Inspire T5900 (Top)
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Enermax Noisetaker 485 W
Case
Enermax Pandora 185 Black
OS
Windows 7 Ultimate x64
Per il suono analogico ti consiglio vivamente la Essence StX (che ha comunque l'uscita spdif).
In analogico però supporto solo lo stereo (anche la titanium).
Io lo uso per mio impianto cuffia (diciamo di alto livello) ed è proprio valida come DAC.
La Essence ha anche l'amplificatore per cuffia (io ne uso uno esterno) che può sempre tornare comodo.

No io comunque la userei in digitale, in effetti stavo notando proprio questo, se io un giorno voglio collegare un 5.1 analogico per pc non lo posso fare ? O.O, se io uso 3 cavi RCA/Jack 3.5 ? Oppure se voglio collegare delle cuffie con microfono ?

Comunque continuo a leggere sempre ottime impressioni anche se collegata in digitale e poi l'ho trovata nuova a 130 €

Preferisco la X-FI alla Asus in quanto un utente cita:

Innanzitutto c'è da dire che l'amplificazione per cuffie fino a 600ohm lascia un pò il tempo che trova, molto difficilmente si vedono in giro cuffie con queste impedenze stellari;


Creative è stata indolente sui driver fino a qualche anno fa, è vero, ultimamente c'è da dire che invece ha offerto un buon supporto, in particolare proprio con la Titanium HD i cui driver sono concepiti proprio su Windows Vista e 7;
la tua ultima affermazione sulla qualità addirittura "non paragonabile" (!) della Titanium rispetto alla STX è smentita primariamente dal fatto che il blocco principale della Titanium (DAC/OP-AMP) è identico a quello della Xonar, e questo è un fatto, non un'opinione; ed in secondo luogo da praticamente tutte le recensioni che si trovano in rete ;)

:D
 
Ultima modifica:

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
No io comunque la userei in digitale, in effetti stavo notando proprio questo, se io un giorno voglio collegare un 5.1 analogico per pc non lo posso fare ? O.O, se io uso 3 cavi RCA/Jack 3.5 ? Oppure se voglio collegare delle cuffie con microfono ?

Comunque continuo a leggere sempre ottime impressioni anche se collegata in digitale e poi l'ho trovata nuova a 130 €

Preferisco la X-FI alla Asus in quanto un utente cita:



:D

Cuffie da 600 ohm esistono tranquillamente, che poi non le si colleghi ad una Essence è sicuro. L'amplificazione serve per cuffie da 100-150 ohm e l'amplificazione in cuffia aiuta a rendere le cuffie molto di più, fidati.
Le cuffie col microfono certo che puoi collegarle. Colleghi il jack verde all'uscita amplificata e il mircofono all'entrata microfono (tutte e due le entrate sono da 6,3 mm basta un adattatore se hai jack da 3,5).
Sia alla Creative che alla Asus non puoi collegare sistemi 5,1 analogici, ma solo digitale (per la Essence ST esiste un pannello chiamato H6 che ti permette di collegare 5.1 anche in analogico).
Se utilizzi cuffie ti consiglio la Asus (l'amplificazione in cuffia fa molto), se no puoi andare pure su Creative.
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Preferisco la X-FI alla Asus in quanto un utente cita:
L'utente ha scritto ciò che ha scritto in funzione delle esigenze dell'utente annoluce che sono diverse dalle tue. Dato che per te l'accento non è posto sui videogame, la Essence STX sarebbe globalmente migliore. Rapporto segnale rumore leggermente superiore, qualità della componentistica - condensatori in primis - idem.
Per un utilizzo a 360°, complice anche il prezzo leggermente più basso, la Titanium HD ha il suo perchè; per la riproduzione musicale "pura", la STX è il meglio che attualmente offre il mercato audio consumer
 
  • Mi piace
Reazioni: turo91

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
L'utente ha scritto ciò che ha scritto in funzione delle esigenze dell'utente annoluce che sono diverse dalle tue. Dato che per te l'accento non è posto sui videogame, la Essence STX sarebbe globalmente migliore. Rapporto segnale rumore leggermente superiore, qualità della componentistica - condensatori in primis - idem.
Per un utilizzo a 360°, complice anche il prezzo leggermente più basso, la Titanium HD ha il suo perchè; per la riproduzione musicale "pura", la STX è il meglio che attualmente offre il mercato audio consumer

Su vari forum ho letto anche che la Essence è molto meglio schermata rispetto alla Titanium.
In effetti per un periodo ho tenuto la Essence incollata all'alimentatore e non mi dava nessun problema.
 

Iuppiter

Utente Èlite
3,100
13
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 G0
Scheda Madre
P5K-E WiFi/AP P35 Express
HDD
2x160Gb Maxtor (Ide)/(SATA II) 1x500Gb Maxtor SATA II
RAM
Corsair 4x1Gb PC6400 DDR2 XMS2 800 Mhz DHX
GPU
Galaxy GeForce 8800 GTS 512 Mb G92
Audio
Creative Sound Blaster X-FI Xtreme Music/Platinum + Creative Inspire T5900 (Top)
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Enermax Noisetaker 485 W
Case
Enermax Pandora 185 Black
OS
Windows 7 Ultimate x64
Qualcosa non mi torna, la Titanium ha 4 RCA, da cui escono 2 canali per parte, io con la mia vecchia Xtreme Music collegavo 3 jack da 3.5, selezionavo 5.1 e sentivo perfettamente, non vedo perchè con quest'ultime non potrei fare altrettanto, forse sto dicendo una cosa stupidissima, ma se prendo tre cavi 3.5/ RCA e collego il tutto a una delle due schede audio, selezionando 5.1 non dovrei sentire in 5.1 ? Almeno con la mia vecchia creative era così con la differenza che non vi era la necessità di un cavo 3.5/RCA.


Asus non so perché non mi convince, preferisco rimanere in casa creative.

Ora che mi ricordo riguardo al fatto che in digitale non si sfrutta la scheda, ora che ci penso io dal pannello di windows potevo scegliere tra "Altoparlanti" o "s/pdif", la scheda era sempre collegata con il coassiale (quindi sentivo il bitstream di dolby digitale e dts), però quando mettevo "altoparlanti" sembrava di usare la "qualità della scheda".

Sto leggendo moltissime recensioni e comunque la Titanium HD da quel che si legge è impressionante, io sto cercando una scheda che mi possa dare il meglio possibile su tutti i fronti (musica e film principalmente, per il giochi basta un ddlive), da quel che leggo questa Creative è proprio l'ideale, costa poco e fa tutto quello che deve fare a livello impeccabile, i "valori" sono relativi è l'orecchio dell'ascoltatore che conta, e molti dicono che ci sono veramente lievissime differenze con la STX.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
I 4 rca sono 2 in entrata e 2 in uscita.
Ogni coppia gestisce 1 canale destro + 1 sinistro.
I 5 jack che avevi prima gestivano: Verde (canale destro e sinistro insieme), 1 il canale posteriore destro, 1 il posteriore sinistro e 1 il centrale(i colori sono nero arancio e azzurro, ma non ricordo l'ordine).

La Essence rimane migliore per la musica, ma questo è vero solo se usi le uscite analogiche rca, se usi il coassiale la qualità delle 2 schede sarà pari (anche se usi schede inferiori), dato che il lavoro di conversione viene fatto dal tuo Yamaha.

Ps l'adattatore jack rca è composto da 1 jack e da 1 rca destro e 1 sinistro.
 

sorax

Utente Attivo
428
24
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
AsRock Z77 Oc Formula
HDD
SSD Samsung 830 128GB 2TB Caviar Green 1TB Barracuda
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1600Mhz
GPU
Gigabyte 7970 OC
Audio
Asus Xonar Essence STX
Monitor
HP LP2475w
PSU
Cooler Master Silent Pro M2 1000w
Case
Corsair Obsidian 800D
colgo l'occasione per fare una domanda. Ho lo stesso problema però è inverso: ascolto più musica e meno giochi, ma dato che gioco non vorrei perdere qualità in game. Ho un 5.1 e prediligo l'uscita ottica... consigli?
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Con l'uscita ottica non hanno senso schede audio costose, vi basta la scheda video che abbia uscita ottica più economica dato che con l'uscita ottica il lavoro di conversione analogico digitale viene fatto dal dac nell'apparecchio connesso a tale uscita e non dalla scheda audio.
Le schede audio costose hanno senso se si connette in analogico.

Per la musica il top è la Essence, ma è una scheda stereo dato che la musica ad alta qualità si ascolta con un 2.0 o un 2.1
 
Ultima modifica:

sorax

Utente Attivo
428
24
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
AsRock Z77 Oc Formula
HDD
SSD Samsung 830 128GB 2TB Caviar Green 1TB Barracuda
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1600Mhz
GPU
Gigabyte 7970 OC
Audio
Asus Xonar Essence STX
Monitor
HP LP2475w
PSU
Cooler Master Silent Pro M2 1000w
Case
Corsair Obsidian 800D
o.O schede video? la mia gigabyt 7970 non ha uscite audio ._. le uniche uscite audio sono quelle della scheda madre che è in fase di sostituzione: passo a una sabertooth z77. Dato che utilizzo il cavo ottico dici che è inutile prendere la scheda audio?
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Ho sbagliato, volevo scrivere scheda audio, correggo.
Con una scheda audio con uscita digitale avresti tutti quegli effetti tipo dts e cose del genere, che però in musica non servono.
Basterebbe comunque una scheda audio economica per questo, non certo una Essence.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!