Asus Xonar Essence ST vs Auzentech X-Fi Forte 7.1

annoluce

Utente Attivo
117
3
Ciao,
come da titolo del post, sono molto indeciso tra le due. Gradirei un vostro parere, specialmente da chi le ha provate.
Sono decisamente intenzionato a dare un boost alla qualità audio del mio pc, ma ho dei dubbi.
Principalmente col pc ci gioco. Poi ascolto musica e vedo film. Mi interessa quindi il gaming.
Inoltre, uso sempre e solo le cuffie per ascoltare. Ho delle AKG K512 da 32 Ohm, ma prevedo un upgrade presto.

Dalle recensioni mi sono fatto questa idea:

Xonar + : qualità eccelsa, amplificazione indipendente per le cuffie, il massimo per l'ascolto su PC di musica.
Xonar - : meno adatta per il gaming per l'assenza del supporto EAX 5 nativo, alcuni lamentano imprecisione nella spazialità degli effetti sonori. Ha "solo" due canali (ma per me non sarebbe un problema visto che uso solo cuffie). Inoltre costano 30 euro di più.

Auzentech + : amplificazione cuffie, 7.1 canali, supporto pieno EAX per gaming. Costano meno.
Auzentech - : qualità audio inferiore (ma c'è chi dice che sono pari)

Ora, io amo il gaming ma sono indeciso perchè vorrei la massima qualità di ascolto. E i dubbi sono nel supporto alla spazialità del suono per il gaming. Alcune recensioni dicono che anche la Essence va bene per il gaming e non ci sono problemi, altre dicono che invece sarebbe meglio prendere la Auzentech perchè nella musica anche lei non se la cava male.

Che fare?
Mi sono perso qualche considerazione ulteriore nei miei ragionamenti?

Grazie
Massimiliano
 

0Tommaso0

Utente Attivo
164
10
CPU
i5 4690k @ 4.2
Scheda Madre
ASRock Z87 Extreme4
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB
RAM
Corsair Classic 1600Mhz 8GB (4x2GB)
GPU
Xfx R9 390 8GB @1100/1700
Audio
ASUS Essence ST Deluxe
Monitor
ASUS PA238Q
PSU
650W Antec VPF650 80+ Bronze
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 10
Non so risponderti ai tuoi quesiti, dico solo che si può collegare alla ASUS Xonar Essence ST anche la scheda H6 (35€ circa) per fare un impianto 7.1 completo.


Saluti,

Tommaso
 

annoluce

Utente Attivo
117
3
Grazie dell'informazione, questo valorizza ulteriormente la Xonar Essence, anche se mi chiedo come sia la resa visto che l'uscita della Essence è fondamentalmente stereofonica.
Comunque il mio cruccio non è quello del multicanale ma della resa audio complessiva con un occhio di riguardo al gaming...



Non so risponderti ai tuoi quesiti, dico solo che si può collegare alla ASUS Xonar Essence ST anche la scheda H6 (35€ circa) per fare un impianto 7.1 completo.


Saluti,

Tommaso
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Da quello che leggo in giro la Essence ST è attualmente lo stato dell'arte per quanto riguarda l'audio su PC, appurato questo non avrei molti dubbi sull'acquisto ;)
 

annoluce

Utente Attivo
117
3
Bè, su questo non ho dubbi, ne parlano come di una scheda miracolosa. Forse a questo punto, chissenefrega dell'EAX 5 e compagnia bella...
Però comunque un parere di qualche hard gamer vorrei sentirlo. Se mi si dice che non ha problemi con i games, la compro.

PS. C'è una scimmia a tre teste dietro il tuo pc... :)


Da quello che leggo in giro la Essence ST è attualmente lo stato dell'arte per quanto riguarda l'audio su PC, appurato questo non avrei molti dubbi sull'acquisto ;)
 

0Tommaso0

Utente Attivo
164
10
CPU
i5 4690k @ 4.2
Scheda Madre
ASRock Z87 Extreme4
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB
RAM
Corsair Classic 1600Mhz 8GB (4x2GB)
GPU
Xfx R9 390 8GB @1100/1700
Audio
ASUS Essence ST Deluxe
Monitor
ASUS PA238Q
PSU
650W Antec VPF650 80+ Bronze
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 10

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Di schede audio per PC ce ne sono anche di migliori, per l'ascolto di musica HiFi
Indubbiamente, io facevo riferimento a quello che è il mercato "consumer", un prodotto come quello che hai postato tu è indiscutibilmente di qualità eccelsa; ma per forza di cose destinato ad una fascia di utenza totalmente "di nicchia", oltre che per le ragioni da te indicate, anche per la difficoltà nel reperire materialmente prodotti di questo tipo, mai visti nei principali shop online ;)
 

0Tommaso0

Utente Attivo
164
10
CPU
i5 4690k @ 4.2
Scheda Madre
ASRock Z87 Extreme4
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB
RAM
Corsair Classic 1600Mhz 8GB (4x2GB)
GPU
Xfx R9 390 8GB @1100/1700
Audio
ASUS Essence ST Deluxe
Monitor
ASUS PA238Q
PSU
650W Antec VPF650 80+ Bronze
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 10
Hai ragione, mi sono espresso male io nel messaggio precedente.

Le sto guardando ora, Onkyo, M-AUDIO e la Cantatis...eh, quasi quasi, al posto della Essence ST...


Saluti,

Tommaso
 

annoluce

Utente Attivo
117
3
Ragazzi qualcuno può dirmi come va la Essence con i giochi in relazione a spazialità e EAX?
E' questo il vero punto critico, sulla qualità della scheda non si discute.
 

SkyPirate

Utente Attivo
300
8
Non so risponderti ai tuoi quesiti, dico solo che si può collegare alla ASUS Xonar Essence ST anche la scheda H6 (35€ circa) per fare un impianto 7.1 completo.


Saluti,

Tommaso

Ragazzi scusate se mi intrometto, ma questa scheda h6 si può unire anche alla essence stx e ne vale davvero la pena? Mica c'è qualche perdita di qualità? E come si uniscono? A incastro? lol
 

0Tommaso0

Utente Attivo
164
10
CPU
i5 4690k @ 4.2
Scheda Madre
ASRock Z87 Extreme4
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB
RAM
Corsair Classic 1600Mhz 8GB (4x2GB)
GPU
Xfx R9 390 8GB @1100/1700
Audio
ASUS Essence ST Deluxe
Monitor
ASUS PA238Q
PSU
650W Antec VPF650 80+ Bronze
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 10
Non credo ci sia perdita di qualità, anzi, c'è solo un guadagno.

Non so se si possa unire alla STX, non è supportata, ma ho letto in giro che si potrebbe provare. Dovresti cercare in giro nelle discussioni dei forum.
Sull'effettiva validità dell'acquisto, non so dirti, dovresti considerare cosa ne faresti. Aggiunge 6 uscite per il surround.

Si collega direttamente alla scheda audio tramite un cavo, e non alla scheda madre, in quanto non ha collegamenti nella parte simile al PCI-e.

Qui puoi vedere alcune immagini più chiare: LINK


Saluti,

Tommaso


Modifica: guardando le immagini della STX non vedo l'attacco, con i piedini metallici, per il cavo di collegamento per l'H6. QUI si può capire meglio.
 
Ultima modifica:

Berzeroth

Utente Attivo
61
15
CPU
Intel i7 920
Scheda Madre
Asus P6T
HDD
WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair Dominator ddr3 1600 6Gb
GPU
XFX GTX 285 XXX Edition
Audio
Creative SuondBlaster X-Fi Titanium
Monitor
HP 23" L2335
PSU
Corsair 850W
Case
Cooler Master RC-690-KKN1
OS
Windows 7 64 bit
Ragazzi qualcuno può dirmi come va la Essence con i giochi in relazione a spazialità e EAX?
E' questo il vero punto critico, sulla qualità della scheda non si discute.

Per quel che ne sò le Asus non hanno supporto nativo per EAX 5.0 ma hanno arginato il problema tramite emulazione software che riproduce in maniera "molto fedele" (Parere di vari recensori) l'EAX delle Creative.. Prova a leggere qualcosa su questo software, magari ti può aiutare, non avendo esperienza diretta con la scheda non saprei cosa altro consigliarti :vv:
 

0Tommaso0

Utente Attivo
164
10
CPU
i5 4690k @ 4.2
Scheda Madre
ASRock Z87 Extreme4
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB
RAM
Corsair Classic 1600Mhz 8GB (4x2GB)
GPU
Xfx R9 390 8GB @1100/1700
Audio
ASUS Essence ST Deluxe
Monitor
ASUS PA238Q
PSU
650W Antec VPF650 80+ Bronze
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 10
Tratto da questa recensione della ASUS Xonar Essence ST + H6:

"Final Notes on Gaming

We didn't notice any anomalies in the above tested games, but we did have some issues with other games during our burn-in period.

EAX/OpenAL Gaming can be a bit of a mixed bag using this card as a few tested games did not work well with the GX based emulation. Many games worked just fine and sounded excellent but some had missing sounds incorrect effects or placements. While we feel the GX emulation is much better than no effects at all when gaming on Vista and above it still seem that emulation is not quite up to par with true hardware DSP based gaming effects."
 

annoluce

Utente Attivo
117
3
Bè considerando che queste recensioni hanno un certo grado di diplomazia, è chiaro che questa scheda non è in grado di competere con l'altra per quanto riguarda il tema gaming.
Il tempo che passo al pc è sicuramente dieci a uno in favore del gaming, quindi penso che a questo punto propendo per la Forte.
Leggendo recensioni su questa scheda, ne parlano molto bene e non è da meno della Essence in quanto a fedeltà nella riproduzione musicale. Va bene con tutto, ed è amplificata nelle cuffie, quindi preferisco andare sul sicuro.





Tratto da questa recensione della ASUS Xonar Essence ST + H6:

"Final Notes on Gaming

We didn't notice any anomalies in the above tested games, but we did have some issues with other games during our burn-in period.

EAX/OpenAL Gaming can be a bit of a mixed bag using this card as a few tested games did not work well with the GX based emulation. Many games worked just fine and sounded excellent but some had missing sounds incorrect effects or placements. While we feel the GX emulation is much better than no effects at all when gaming on Vista and above it still seem that emulation is not quite up to par with true hardware DSP based gaming effects."
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Hai valutato una Creative SoundBlaster X-Fi Titanium HD?
Secondo me potrebbe fare al caso tuo, il prezzo è a metà strada fra la Auzentech e la Xonar; la trovi a 130€ spedita. Tecnicamente è eccellente, utilizza il medesimo DAC e gli stessi OP-AMP della Essence STX, gli ADC (sempre che ti interessi l'aspetto registrazione) sono addirittura migliori.
Fra l'altro il DSP è ovviamente Creative che in game è obiettivamente migliore del C-Logic che monta la Essence. Insomma, rispetto a quest'ultima va meglio in game mentre sul lato musica, siamo comunque lì lì (ripeto, stesso DAC e stessi amplificatori operazionali, anche qui sostituibili).
Rispetto alla Auzentech il DAC è sicuramente migliore, quindi penso che musicalmente renda più di quest'ultima
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!