Asus Xonar Essence ST vs Auzentech X-Fi Forte 7.1

sduke1907

Utente Attivo
146
7
CPU
Intel Core i5-3570K + CoolerMaster Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 6
HDD
SSD Samsung 830 128GB - Seagate Barracuda 1TB 7200rpm 64MB
RAM
Geil Evo Corsa 16GB DDR3 1600Mhz CL9
GPU
Palit GTX670 Jetstream 2GB DDR5
Audio
Asus Xonar Essence STX + BeyerDynamic DT990PRO & M-Audio BX5
Monitor
ASUS VW246H
PSU
OCZ ZT 650
Case
Thermaltake Chaser MK-I - Razer Tarantula - Razer DeathAdder
OS
Windows 8.1 PRO x64
ciao credo di poterti consigliare bene in quanto fino a un mese fa ero nelle tue stesse condizioni :)
io ti consiglio vivamente la Xonar STX perchè prima di tutto è il punto di riferimento per la qualità pura del suono su pc (mercato consumer ma non ha nulla da ividiare a quelle professionali, almeno per la qualità) ha l'amplificazione per cuffie fino a 600ohm, e per quanto rigarda i giochi è vero che supporta fino alla eax 2, ma è anche vero che con windows vista/7 i giochi non utilizzano più le librerie eax, ma è tutto calcolato dal processore tramite directx.
Ad esempio a mio avviso il gioco con l'audio più evoluto ad oggi è battlefield 3 e ovviamente non utilizza le eax.
La forte te la consiglio se devi collegare un impianto 7.1 con connettori da 3,5mm, la STX essendo per audiofili è l'ideale per impianti stereofonici, cuffie di alta qualità e impianti con ingresso ottico.
sconsiglio le creative per via dei driver e comunque la qualità nn è paragonabile alla STX :)
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Innanzitutto c'è da dire che l'amplificazione per cuffie fino a 600ohm lascia un pò il tempo che trova, molto difficilmente si vedono in giro cuffie con queste impedenze stellari;

sconsiglio le creative per via dei driver e comunque la qualità nn è paragonabile alla STX :)
Creative è stata indolente sui driver fino a qualche anno fa, è vero, ultimamente c'è da dire che invece ha offerto un buon supporto, in particolare proprio con la Titanium HD i cui driver sono concepiti proprio su Windows Vista e 7;
la tua ultima affermazione sulla qualità addirittura "non paragonabile" (!) della Titanium rispetto alla STX è smentita primariamente dal fatto che il blocco principale della Titanium (DAC/OP-AMP) è identico a quello della Xonar, e questo è un fatto, non un'opinione; ed in secondo luogo da praticamente tutte le recensioni che si trovano in rete ;)
 

sduke1907

Utente Attivo
146
7
CPU
Intel Core i5-3570K + CoolerMaster Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 6
HDD
SSD Samsung 830 128GB - Seagate Barracuda 1TB 7200rpm 64MB
RAM
Geil Evo Corsa 16GB DDR3 1600Mhz CL9
GPU
Palit GTX670 Jetstream 2GB DDR5
Audio
Asus Xonar Essence STX + BeyerDynamic DT990PRO & M-Audio BX5
Monitor
ASUS VW246H
PSU
OCZ ZT 650
Case
Thermaltake Chaser MK-I - Razer Tarantula - Razer DeathAdder
OS
Windows 8.1 PRO x64
Guybrush se tu avessi provato una creative anche recente, sapresti cosa vuol dire delle schermate blu o continui crash durante i giochi... oltre agli aggiornamenti secolari per queste schede.
Le cuffie da 600 ohm non sono niente di raro se si parla di alta fedeltà, altrimenti basta e avanza una Xonar DG o DX se usi cuffie da supermercato... Oltretutto se l'amplificatore è capace di gestire queste impedenze vuol dire che con impedenze intermedie da 150 a 300 ohm è eccellente.
Intendevo non paragonabile per una lunga serie di motivi e tra quelli che ho riscontrato prima di tutto il fatto che si ferma a 96khz contro i 192khz della STX cosa che nei DVD audio si sente (ovviamente se accompagnato da cuffie/casse degne).
le recensioni sono da prendere con le pinze, ti puoi fare un'infarinatura generale, una media di giudizi (da cui si noterebbe una notevole preferenza sulla stx), ma non c'è niente di meglio che provare...
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
e tra quelli che ho riscontrato prima di tutto il fatto che si ferma a 96khz contro i 192khz della STX cosa che nei DVD audio si sente
Ma non è affatto vero, forse non è ancora chiaro che il DAC è identico, come potrebbe avere risoluzioni inferiori? Infatti come è chiaramente indicato fra le specifiche del prodotto (Creative Sound Blaster X-Fi Titanium HD - The audiophile's choice) anche la Titanium HD supporta frequenze di campionamento fino a 192Khz.
Per favore, cerchiamo di informarci bene e appurare i fatti prima di postare sciocchezze che potrebbero confondere ulteriormente utenti che già non hanno le idee chiare
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Con dati alla mano ovviamente...

Beh ma non esiste un benchmark che possa oggettivamente dirti "questa suona meglio di quella", sulla qualità del suono possono incidere tantissime variabili, la qualità del formato audio, la qualità della registrazione, del cablaggio dei vari componenti, degli operazionali, dei diffusori utilizzati e tanto altro, fra cui (importantissime) le opinioni soggettive dell'utente.
Dalle recensioni che chiunque può rintracciare in rete, ci sono commenti entusiastici e lodi sperticate sulla qualità di entrambe le schede, e qualora vengano messe a confronto i recensori se ne escono con commenti tipo: "comprate quella che costa meno" o "comprate quella del brand che vi fa più simpatia"
 
  • Mi piace
Reazioni: SkyPirate

SkyPirate

Utente Attivo
300
8
Capisco thx, ti mando solo un pm per avere conferma di una cosa (è un link a uno shop e non posso postarlo qui sul forum, voglio solo sapere se il prezzo è giusto e l'articolo è giusto). Scusami davvero se ti dò noie
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ma figurati :)
comunque meglio ancora sarebbe prenderla da un'altra parte, ti mando un PM
 
  • Mi piace
Reazioni: SkyPirate

annoluce

Utente Attivo
117
3
Si Guybrush, la sto considerando eccome.
Mi leggerò qualche altra recensione qua e là e poi decido definitivamente.

grazie


Hai valutato una Creative SoundBlaster X-Fi Titanium HD?
Secondo me potrebbe fare al caso tuo, il prezzo è a metà strada fra la Auzentech e la Xonar; la trovi a 130€ spedita. Tecnicamente è eccellente, utilizza il medesimo DAC e gli stessi OP-AMP della Essence STX, gli ADC (sempre che ti interessi l'aspetto registrazione) sono addirittura migliori.
Fra l'altro il DSP è ovviamente Creative che in game è obiettivamente migliore del C-Logic che monta la Essence. Insomma, rispetto a quest'ultima va meglio in game mentre sul lato musica, siamo comunque lì lì (ripeto, stesso DAC e stessi amplificatori operazionali, anche qui sostituibili).
Rispetto alla Auzentech il DAC è sicuramente migliore, quindi penso che musicalmente renda più di quest'ultima
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit

annoluce

Utente Attivo
117
3
Caspita sono sempre più confuso adesso.
Mi ronzano in testa ora tre schede anzichè due... :-D
Devo tirare il dado alla Cesare?
:-(
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Io la mia l'ho detta, secondo me la Titanium HD è un giusto compromesso (e che compromesso) fra musica e videogiochi, la Essence STX è forse troppo votata alla riproduzione musicale, anche se essendo una scheda eccelsa ovviamente non suona male in game. Del resto c'è da dire che qualunque cosa sceglierai, cadrai in piedi, stiamo parlando del meglio in circolazione.
Confida nell'intervento serale di Smith, magari lui riuscirà a fugare definitivamente i tuoi dubbi ;)
 

annoluce

Utente Attivo
117
3
Bene, considerato che cado in piedi, tu che ne pensi della AuzenTech Forte?


Io la mia l'ho detta, secondo me la Titanium HD è un giusto compromesso (e che compromesso) fra musica e videogiochi, la Essence STX è forse troppo votata alla riproduzione musicale, anche se essendo una scheda eccelsa ovviamente non suona male in game. Del resto c'è da dire che qualunque cosa sceglierai, cadrai in piedi, stiamo parlando del meglio in circolazione.
Confida nell'intervento serale di Smith, magari lui riuscirà a fugare definitivamente i tuoi dubbi ;)
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Francamente delle tre mi sembra la meno conveniente, è un prodotto di alta qualità ma è proposta ad un prezzo troppo elevato. Vedo che viaggia fra i 110€ abbondanti ed i 120, se poi aggiungi le spese di spedizione arrivi ai 130€, considerando che a questo prezzo trovi già la Titanium HD spedita a casa, non risulta più conveniente a mio avviso. Ci fosse un risparmio, anche non consistente, diciamo dai 20€ in su ne varrebbe la pena. Così no, ma ripeto è una mia valutazione personale tenendo conto di prezzi e prestazioni
 

Iuppiter

Utente Èlite
3,100
13
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 G0
Scheda Madre
P5K-E WiFi/AP P35 Express
HDD
2x160Gb Maxtor (Ide)/(SATA II) 1x500Gb Maxtor SATA II
RAM
Corsair 4x1Gb PC6400 DDR2 XMS2 800 Mhz DHX
GPU
Galaxy GeForce 8800 GTS 512 Mb G92
Audio
Creative Sound Blaster X-FI Xtreme Music/Platinum + Creative Inspire T5900 (Top)
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Enermax Noisetaker 485 W
Case
Enermax Pandora 185 Black
OS
Windows 7 Ultimate x64
Salve, vi chiedo scusa se mi intrometto ma così evito di aprire un nuovo topic,

Situazione: Realtek HD --> Coassiale --> Yamaha RX-V371 --> JBL SCS200.5

Ovviamente soffro tantissimo a causa della Realtek (anche se il suono già così è impressionante)

Cosa voglio fare ?
Attualmente non esiste una scheda audio HDMI 1.4a il che significa che qualsiasi cosa prendo dovrei rinunciare al 3D.

Mia conclusione:
Comprare un'ottima scheda audio per musica, film e giochi (ma veramente ottima) e successivamente una scheda video stupida con HDMI per vedere in 3D e avere il bitstream delle codifiche audio HD lossless

Ho letto di tutto e non so perchè Asus non mi ispira (avevo una x-fi xtreme music che è deceduta), nonostante questo il dubbio è tra:

1) Auzentech X-Fi Forte 7.1
2) Asus Xonar HDAV 1.3 (o deluxe o slim, stiamo li)
3) Creative X-Fi Titanium HD (presa in considerazione dopo aver letto questa discussione e dopo aver letto che possiede i medesimi componenti della Xonar STX).

Obbiettivo:

Musica: deve essere chiara, limpida, cristallina ma allo stesso tempo ricca di bassi (dove serve)
Film: Mi piace l'idea di essere in un cinema (molte persone dicono che già ora l'ho superato a livello di qualità, non e che ci vuole assai poi..) deve darmi effetti chiarissimi, dinamica assurda e basso "violento", devo sentire ogni minimo dettaglio, dal sussurro all'esplosione in maniera perfetta (già ora spesso e volentieri con dei film il subwoofer mi fa proprio male in petto).
Giochi: Non ci tengo...basta che ci sia il ddlive o il DTS interactiv.

Quale prendere ?

Ovviamente tutto sarà collegato in DIGITALE !

p.s. Ha l'uscita ottica ? Non la vedo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!