PROBLEMA ASUS X509MA: segnale video in avaria

Kharon

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti

ho provato a recuperare questo laptop collegando uno schermo esterno. Purtroppo è solo con l'accensione di Windows che ricevo segnale video. Questo significa che senza il caricamento di Windows, il segnale non passa allo schermo esterno e quindi - se cerco di accedere al BIOS - il segnale resta sul laptop che ha per l'appunto il segnale danneggiato.

IMG20231222084532.jpg

Dal momento che non sono un tecnico, l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata quella di cercare la pila del CMOS. Se però questa sta sotto la scheda madre, segnalo che ho trovato qualche difficoltà perché è "legata" al case da alcuni connettori a fascia e pertanto non "viene via" (senza "reciderli" mi sembra):

IMG20231222085815.jpg

Può qualcuno che ha vissuto un'esperienza simile darmi qualche suggerimento per recuperare questo portatile?

Grazie in anticipo.
 

rtype

Utente Attivo
1,138
269
Stacca il connettore del monitor e vedrai che poi puoi visualizzare il BIOS da schermo esterno
 

Kharon

Nuovo Utente
9
0
Se potessi vedere il BIOS da schermo esterno sarebbe un ottimo passo avanti. Perdona la scarsa competenza, dove si trova il connettore da staccare? È possibile farlo - per così dire - "a mano"?

Grazie in anticipo.
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Se potessi vedere il BIOS da schermo esterno sarebbe un ottimo passo avanti. Perdona la scarsa competenza, dove si trova il connettore da staccare? È possibile farlo - per così dire - "a mano"?

Grazie in anticipo.
guardando la foto dovrebbe essere tutto in basso(verso le cerniere nello schermo per intenderci), più o meno al centro, connettore largo che connette un cavo piatto largo e nero. un basso a destra di pochi cm rispetto alla RAM
 

Kharon

Nuovo Utente
9
0