PROBLEMA ASUS X509MA: segnale video in avaria

Kharon

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti

ho provato a recuperare questo laptop collegando uno schermo esterno. Purtroppo è solo con l'accensione di Windows che ricevo segnale video. Questo significa che senza il caricamento di Windows, il segnale non passa allo schermo esterno e quindi - se cerco di accedere al BIOS - il segnale resta sul laptop che ha per l'appunto il segnale danneggiato.

IMG20231222084532.jpg

Dal momento che non sono un tecnico, l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata quella di cercare la pila del CMOS. Se però questa sta sotto la scheda madre, segnalo che ho trovato qualche difficoltà perché è "legata" al case da alcuni connettori a fascia e pertanto non "viene via" (senza "reciderli" mi sembra):

IMG20231222085815.jpg

Può qualcuno che ha vissuto un'esperienza simile darmi qualche suggerimento per recuperare questo portatile?

Grazie in anticipo.
 

rtype

Utente Attivo
1,138
269
Stacca il connettore del monitor e vedrai che poi puoi visualizzare il BIOS da schermo esterno
 

Kharon

Nuovo Utente
9
0
Se potessi vedere il BIOS da schermo esterno sarebbe un ottimo passo avanti. Perdona la scarsa competenza, dove si trova il connettore da staccare? È possibile farlo - per così dire - "a mano"?

Grazie in anticipo.
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Se potessi vedere il BIOS da schermo esterno sarebbe un ottimo passo avanti. Perdona la scarsa competenza, dove si trova il connettore da staccare? È possibile farlo - per così dire - "a mano"?

Grazie in anticipo.
guardando la foto dovrebbe essere tutto in basso(verso le cerniere nello schermo per intenderci), più o meno al centro, connettore largo che connette un cavo piatto largo e nero. un basso a destra di pochi cm rispetto alla RAM
 

Kharon

Nuovo Utente
9
0
Prima di tutto, grazie @rtype e @Albo89 : ambo le indicazioni mi hanno infine permesso di installare correttamente una distro di linux.

Purtroppo però lo schermo però continua ad avere l'output "offuscato": da una piccola porzione in cima vedo che il SO corre ma il 99% dello schermo è fuori uso.

Pensavo ingenuamente di risolvere reinstallando daccapo il software ma nulla.

Mi tocca buttare via il laptop secondo voi?
 

rtype

Utente Attivo
1,138
269
No no. Stacca il suo monitor e collega un monitor esterno. Così vedi se il problema è il pannello oppure altro
 

Kharon

Nuovo Utente
9
0
No no. Stacca il suo monitor e collega un monitor esterno. Così vedi se il problema è il pannello oppure altro
Ho già staccato e collegato monitor esterno, questo infatti mi ha permesso di interagire con la macchina.

Non ho capito se devo ripetere la procedura e se sì che verifica fare.

Grazie.
 

rtype

Utente Attivo
1,138
269
Ok perfetto. Possono essere tre le cause. Flat monitor rovinato. Monitor rovinato e cosa più grave attacco del flat monitor su scheda madre rovinato. Nei primi due casi si può risolvere. Il terzo invece la vedo dura
 

Kharon

Nuovo Utente
9
0
Ok perfetto. Possono essere tre le cause. Flat monitor rovinato. Monitor rovinato e cosa più grave attacco del flat monitor su scheda madre rovinato. Nei primi due casi si può risolvere. Il terzo invece la vedo dura
Notato. In tutti i casi, è verifica che si può fare solo in laboratorio oppure posso metterci mano io senza equipaggiamenti speciali?
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
il terzo caso mi pare poco probabile, probabilmente non è mai stati scollegato prima d'ora;
per gli altri 2 casi si risolve sostituendo il pannello lcd oppure il cavo flat.

data la spesa bassa puoi provare col cavo, cercando online si trova sui 20€

oppure sei fortunato ed online trovi un pc come il tuo non funzionante in vendita per ricambi(magari con scheda madre bruciata) e lo puoi usare come donatore per il monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kharon

rtype

Utente Attivo
1,138
269
il terzo caso mi pare poco probabile, probabilmente non è mai stati scollegato prima d'ora;
per gli altri 2 casi si risolve sostituendo il pannello lcd oppure il cavo flat.

data la spesa bassa puoi provare col cavo, cercando online si trova sui 20€

oppure sei fortunato ed online trovi un pc come il tuo non funzionante in vendita per ricambi(magari con scheda madre bruciata) e lo puoi usare come donatore per il monitor.
Posso assicurare che mi è successo anche quello. Cmq sarebbe da provare il pannello su un altro portatile. Se eravamo vicini si poteva fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kharon

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili