U
Utente 16812
Ospite
Quasi sempre vale la pena disabilitare il Turbo-Boost, la perdita di velocità è nettamente inferiore rispetto all'energia richiesta, ossia il consumo di energia in caso di attivazione del Turbo-Boost (tra l'altro soprattutto nei giochi il Turbo-Boost non è molto efficiente in quanto i giochi attuali sfruttano più Core, il massimo Turbo-Boost ce l'hai sul singolo Core) è nettamente superiore alla perdita di frame-rate in un gioco, oltre naturalmente alla presenza di throttling e di altri effetti "collaterali" :asd:
Tra tutti i fattori, il Turbo-Boost rappresenta quello di maggiore "spreco" di energia da parte della CPU, può essere utile per fornire dei "picchi" di potenza durante la navigazione ma nella maggior parte dei casi risulta poco efficiente :sisi:
Ho provato l'undervolting con TS sul mio ROG, senza Turbo-Boost l'i7-7700HQ va a 2.7GHz massimo, col Turbo-Boost attivato in TS l'i7 va a 2.8GHz massimo, non c'è praticamente alcuna differenza di frame-rate nei giochi a fronte, però, di un considerevole aumento di temperatura nel caso di Turbo-Boost attivo ;)
Ciao :)
Tra tutti i fattori, il Turbo-Boost rappresenta quello di maggiore "spreco" di energia da parte della CPU, può essere utile per fornire dei "picchi" di potenza durante la navigazione ma nella maggior parte dei casi risulta poco efficiente :sisi:
Ho provato l'undervolting con TS sul mio ROG, senza Turbo-Boost l'i7-7700HQ va a 2.7GHz massimo, col Turbo-Boost attivato in TS l'i7 va a 2.8GHz massimo, non c'è praticamente alcuna differenza di frame-rate nei giochi a fronte, però, di un considerevole aumento di temperatura nel caso di Turbo-Boost attivo ;)
Ciao :)