UFFICIALE Asus Rog GL552VW

Pubblicità
Ciao gronag ho provato a overclockare la gpu e a +135 mhz guadagna dai 3 ai 5 fps, mentre la memoria mi fa schermate blu già a +200... Il boost passa già a 1311 anche senza aumentare la memoria. Devo dire però che ho notato un bel miglioramento nei giochi più pesanti :D
Una curiosità ma quando il pc si freeza è fa le schermate blu può essere dannoso per i componenti o in questo caso per la gpu?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ciao gronag ho provato a overclockare la gpu e a +135 mhz guadagna dai 3 ai 5 fps, mentre la memoria mi fa schermate blu già a +200... Il boost passa già a 1311 anche senza aumentare la memoria. Devo dire però che ho notato un bel miglioramento nei giochi più pesanti :D
Una curiosità ma quando il pc si freeza è fa le schermate blu può essere dannoso per i componenti o in questo caso per la gpu?

No, Nicola, nessun danno anche perché non capita di frequente, una volta trovate le giuste regolazioni i freeze e le schermate blu non si verificano più :sisi:
Naturalmente un'occhiatina alla temperatura della GPU mentre stai giocando la dovrai dare :asd:

P.S. Hai usato Nvidia Inspector o MSI Afterburner ? :look:

No, Nicola, nessun danno anche perché non capita di frequente, una volta trovate le giuste regolazioni i freeze e le schermate blu non si verificano più :sisi:
Naturalmente un'occhiatina alla temperatura della GPU mentre stai giocando la dovrai dare :asd:

P.S. Hai usato Nvidia Inspector o MSI Afterburner ? :look:
Ho usato Nvidia inspector lo trovo più semplice e sicuro da usare :D
Per il momento mi sono fermato a +100 sulla memoria ma non ho notato nessun miglioramento, poi proverò a +150 e vedo un po'.. :)
Più che altro lo trovato utile già solo overclokando il core nei giochi più pesanti e poco ottimizzati come nier automata e the evil within 2 sono risultati molto più fluidi :D

Ecco i miei valori con Nvidia Inspector,

Cattura.png

a +140 MHz sembra stabile, a +150 non regge quindi mi conviene tenerlo così :sisi:
In game ho un miglioramento di circa 4-5 fps circa e inoltre sia la gpu che cpu non hanno superato gli 80 gradi :D

Ultima modifica:
Ciao, ho notato un problema quando avvio assassin's creed origins, praticamente ho un controller wireless simile a quella della Xbox 360, se collego il dongle USB a qualsiasi porta il gioco non parte, se lo scollego sì, ho notato in passato che questo lo faceva anche con un altro gioco Ubisoft, sai da cosa può dipendere?

Edit: risolto, bastava che accendessi il controller :D

Ultima modifica:
Ho un altro problema, quando scalo la risoluzione da 1080p l'immagine non occupa tutto lo schermo e si rimpicciolisce mentre se poi rimetto a 1080p l'immagine sborda fuori dallo schermo, non riesco a capire da cosa può dipendere il problema anche se poi magicamente si risolve da solo, avevo provato a collegare un monitor esterno e il problema inizialmente non lo faceva ma poi l'ha fatto pure li. Magicamente però quando riavvio il gioco si risolve.
7f7a68f1a0edd19b5a5c3cbc23628862.jpg
9c3df211ff4f62389bb5ba983f483a7c.jpg

EDIT: Forse ho trovato qual'era il problema, quando è aperto MSI Afterburner succede quella cosa quando cambio risoluzione mentre se è chiuso o uso un altro software per monitorare gli fps il problema non si presenta... :)
La soluzione è quella di aprire prima il gioco e poi avviare MSI Afterburner, tra l'altro segnalo l'ultima versione 4.4.0 stabile ;)

Ultima modifica:
Una curiosità che ancora non mi sono tolto da quando ho questo notebook, ma quanto consuma di corrente ad esempio in un paio ore al giorno di gioco quali costi potrebbe avere? Sia quando è solo acceso o mentre gioco c'è differenza di consumi?

Una curiosità che ancora non mi sono tolto da quando ho questo notebook, ma quanto consuma di corrente ad esempio in un paio di ore al giorno di gioco quali costi potrebbe avere? Sia quando è solo acceso o mentre gioco c'è differenza di consumi? Quello che mi chiedo in realtà è se questo tipo di notebook ha consumi normali pressoché nulli o bisogna avere delle accortezze.

Mi pare che l'alimentatore sia da 120W (anche se l'efficienza non è mai del 100%) e pertanto questo è il massimo assorbimento in condizioni di carico di potenza massimo (raggiungibile ad es. quando giochi), in pratica ti poni nelle condizioni peggiori di consumo (poi l'assorbimento è discontinuo nel tempo in quanto non sempre giochi) :sisi:
Se conosci il costo per ogni kWh dell'energia elettrica (ad es. dalla bolletta dividi il fatturato relativo ad un periodo, di solito bimestrale, per il numero di kWh consumati nello stesso periodo) è possibile risalire alla spesa corrispondente con un margine di errore, se i calcoli sono corretti, di circa il 10% :look:
Naturalmente per avere una stima più precisa sarebbe da prendere un wattmetro con la presa "passante" che mostra in tempo reale, sul piccolo display LCD, i kWh assorbiti nell'arco di tempo voluto ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro