UFFICIALE Asus Rog GL552VW

Pubblicità
Ti consiglio di staccare l'HDD dalla porta SATA e di mettere il S.O. solo sull'SSD (poi riattacchi l'HDD :asd:), ti suggerisco anche di "pulire" il disco "tradizionale" dalla vecchia installazione di Windows ;)

P.S. Ah, ho visto che hai già risolto, già fatto qualche test (magari anche una guida per i niubbi) ? :look:
In attesa di WRC 7 (anche se non mi aspetto un granché da questo "giochino") :sisi:
Avevo già formattato del tutto il vecchio hard disk creando un intera partizione di spazio vuoto, e nella ssd ci ho installato il sistema, ora è tutto sistemato, praticamente adesso nel vecchio hard disk ci installo solo programmi e giochi :)
L'ideale sarebbe stato avere un bel ssd Sata ma quello non posso proprio permettermelo, mi acconterò della piccola M.2

Si ho in programma di testare prossimamente WRC 7 e il nuovo DLC di dishonored appena mi assesto un po' :)

PS, ma ora che l'hard disk tradizionale non è più impostato come primario, le prestazioni che avevo prima rimangono invariate, vero?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mi rimane solo un dubbio, ma ad esempio le installazioni dei giochi siccome li metto comunque nel vecchio hard disk, se non partono dalla SSD il processo di velocità rimane sempre invariato? Nel senso che la SSD non viene sfruttata se l'installazione parte dal vecchio hard disk? Purtroppo la causa è il poco spazio sulla SSD e non mi conviene scaricarci ed estrarre roba...

Ultima modifica:
Avevo già formattato del tutto il vecchio hard disk creando un intera partizione di spazio vuoto, e nella ssd ci ho installato il sistema, ora è tutto sistemato, praticamente adesso nel vecchio hard disk ci installo solo programmi e giochi :)
L'ideale sarebbe stato avere un bel ssd Sata ma quello non posso proprio permettermelo, mi acconterò della piccola M.2

Si ho in programma di testare prossimamente WRC 7 e il nuovo DLC di dishonored appena mi assesto un po' :)

PS, ma ora che l'hard disk tradizionale non è più impostato come primario, le prestazioni che avevo prima rimangono invariate, vero?

Anche se l'HDD non è settato come primario le prestazioni rimangono invariate, è vero, sì :sisi:

Mi rimane solo un dubbio, ma ad esempio le installazioni dei giochi siccome li metto comunque nel vecchio hard disk, se non partono dalla SSD il processo di velocità rimane sempre invariato? Nel senso che la SSD non viene sfruttata se l'installazione parte dal vecchio hard disk? Purtroppo la causa è il poco spazio sulla SSD e non mi conviene scaricarci ed estrarre roba...

Anche se la gestione del sistema operativo è demandata all'SSD, permane la limitazione della lentezza dell'accesso ai dati del disco elettromeccanico, che influenza i tempi di caricamento del gioco ma non gli fps :(
Ti ricordo inoltre che alcuni file, come ad es. quelli di salvataggio, possono essere memorizzati sull'SSD primario in quanto viene utilizzata la cartella \DOCUMENTI che si trova in Windows :asd:

Più che altro trovo un pò scomodo dover ogni volta selezionare la directroy dell'HDD quando installo un programma o gioco... cioè, pensavo che ora con la SSD mi trovavo meglio di prima invece non sta facendo altro che complicarmi la vita :pazzo::muro::asd:

Ho testato un gioco Borderlands 2 per vedere qualche differenza e mi è sembrato che il framerate era molto più alto rispetto a prima e con tutto al massimo, l'ultima volta che ci ho giocato aveva dei cali ogni tanto anche abbassando qualche settaggio.. Ma per essere certo dovrò fare altri test prossimamente con altri giochi
Intanto stasera dovrebbe finire di scaricare WRC 7

Più che altro trovo un pò scomodo dover ogni volta selezionare la directroy dell'HDD quando installo un programma o gioco... cioè, pensavo che ora con la SSD mi trovavo meglio di prima invece non sta facendo altro che complicarmi la vita :pazzo::muro::asd:

Ci si fa l'abitudine, immagino :look:

Ho testato un gioco Borderlands 2 per vedere qualche differenza e mi è sembrato che il framerate era molto più alto rispetto a prima e con tutto al massimo, l'ultima volta che ci ho giocato aveva dei cali ogni tanto anche abbassando qualche settaggio.. Ma per essere certo dovrò fare altri test prossimamente con altri giochi
Intanto stasera dovrebbe finire di scaricare WRC 7

Benissimo, fai sapere :ok:

@gronag, sai perchè mi è sparita l'opzione "ibernazione"? Ero sicuro di averla vista quando ho installato il sistema, anzi l'avevo anche attivata! :look:

Cattura.png

Edit: ho risolto con il comando powercfg -hibernate on

Ultima modifica:
@gronag, sai perchè mi è sparita l'opzione "ibernazione"? Ero sicuro di averla vista quando ho installato il sistema, anzi l'avevo anche attivata! :look:

Cattura.png

Edit: ho risolto con il comando powercfg -hibernate on

Era disattivato il file hiberfil.sys ma per l'SSD è meglio disattivarlo poiché richiede diverse letture/scritture di dati (dal Prompt dei comandi DOS in modalità Amministratore digita powercfg -hibernate off), riducendo il "lifetime" dell'SSD stesso :sisi:
Ricordati anche di controllare che il TRIM sia attivo, disattiva la deframmentazione, disattiva la protezione di sistema (i punti di ripristino), disattiva l'indicizzazione di sistema, disattiva il Prefetch e il Superfetch, disattiva la memoria virtuale (il file di paginazione), disattiva Windows Search e l'ottimizzazione dell'avvio, attiva la cache in scrittura sull'SSD (in caso fosse disabilitata), disattiva lo spegnimento dell'SSD (dalle impostazioni avanzate di risparmio energetico), dal registro disattiva ClearPageFileAtShutdown e LargeSystemCache :asd:
Dovrebbe essere tutto o quasi ... :D

Ho notato anche un calo della batteria da quando ho messo la SSD, si scarica più in fretta e al momento sembra durare un ora in meno.. Da cosa può dipendere? Non doveva consumare molto meno? Grazie per tutti i consigli, quindi l'ibernazione nella ssd è inutile? Io l'ho sempre trovata comoda da usare...

Ho notato anche un calo della batteria da quando ho messo la SSD, si scarica più in fretta e al momento sembra durare un ora in meno.. Da cosa può dipendere? Non doveva consumare molto meno? Grazie per tutti i consigli, quindi l'ibernazione nella ssd è inutile? Io l'ho sempre trovata comoda da usare...

Potrebbe dipendere dall'indicizzazione, di solito ci vogliono un paio di giorni d'uso dell'SSD perché tutto torni alla normalità e la ri-indicizzazione dei file sia terminata ma ti suggerisco di disabilitare l'indicizzazione:
https://www.tomshw.it/trucchi-consigli-ottimizzare-prestazioni-ssd-hard-disk-43273-p9
Per quanto riguarda l'ibernazione, vedi qui:
https://www.tomshw.it/trucchi-consigli-ottimizzare-prestazioni-ssd-hard-disk-43273-p11
Ciao ;)

P.S. Nuovi Nvidia 387.78 per Win 10 Fall Creators:
http://www.mediafire.com/file/ub295fl942c7p5u/NVidiaDriver387.78.zip

Pubblicità
Pubblicità
Indietro