UFFICIALE Asus Rog GL552VW

Pubblicità
Ciao @gronag domani dovrei ordinare l'SSD M.2 ma sono ancora indeciso tra questi tre:
https://www.wdc.com/it-it/products/solid-state-drives/wd-green-ssd.html#WDS120G1G0B
https://www.kingston.com/it/ssd/system-builder/sm2280s3g2
http://www.adata.com/it/specification/440

L'Adata mi piacerebbe di più perchè ha 128GB anzichè 120 e costa qualche euro in meno, però non mi convincono molto le velocità di dati in lettura e scrittura, nel senso che potrebbe essere meno veloce delle altre due, Tu cosa ne pensi?

Vai tranquillo con l'ADATA, la velocità in lettura è elevata (anche se non arriva a 560 MB/s come dai dati di targa), se poi t'interessa la velocità in scrittura e per te rappresenta un fattore "critico", allora ti consiglio il Kingston :sisi: ;)

Ieri ho ordinato l'SSD, nel frattempo volevo capire alcunecose, posso installarci windows 10 giusto? Ma per farlo posso utilizzare sempre la chiavetta USB bootable e impostando dal bios il boot da ssd? Una volta fatto questo dal vecchio hard disk posso anche eliminare l'intero sistema di Windows e utilizzarlo solo come backup per programmi e giochi? Scusate per tutte le domande :D

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ieri ho ordinato l'SSD, nel frattempo volevo capire alcunecose, posso installarci windows 10 giusto? Ma per farlo posso utilizzare sempre la chiavetta USB bootable e impostando dal bios il boot da ssd? Una volta fatto questo dal vecchio hard disk posso anche eliminare l'intero sistema di Windows e utilizzarlo solo come backup per programmi e giochi? Scusate per tutte le domande :D

Certo che puoi farlo, anzi DEVI farlo :asd:
Puoi fare tutto in fase di setup di Windows, formattazione, partizioni, ecc. :sisi: ;)

Certamente anche se pesa 40GB, ci vorrà un po' ma arriverà

Ho visto, devo dire che gira discretamente, non me l'aspettavo, con una scelta "oculata" dei filtri si possono raggiungere i 60 fps a dettagli medi in FHD, segno che è stato fatto un buon lavoro di "scalamento" del motore grafico su diverse configurazioni hardware, dato anche l'altissimo dettaglio grafico conseguito :sisi: :shock:

P.S. Grazie di tutto :inchino:

Ultima modifica da un moderatore:
Ho visto, devo dire che gira discretamente, non me l'aspettavo, con una scelta "oculata" dei filtri si possono raggiungere i 60 fps a dettagli medi in FHD, segno che è stato fatto un buon lavoro di "scalamento" del motore grafico su diverse configurazioni hardware, dato anche l'altissimo dettaglio grafico conseguito :sisi: :shock:
Si devo dire che questo gioco rispetto al primo è molto ottimizzato, non me l'ho aspettavo nemmeno io che girasse così bene, ho messo tutti settaggi medi per evitare stuttering quando ci sono effetti grafici, e poi a 900p è già tutta un altra cosa :D
Sisi hanno fatto davvero un ottimo lavoro :)

SSD montata e sistema operativo installato, solamente che nel bios nelle impostazioni del boot non mi compare l'SSD e quindi non posso sceglierlo come boot primario, infatti quando avvio il computer ora mi fa selezionare due sistemi operativi, c'è un modo per impostarlo come primario?
Ma secondo te mi conviene usare questa ssd con il sistema operativo e usare l'hdd soltanto come backup? Cioè ad esempio durante la scansione con l'antivirus la effettua solo nella ssd, non è che installando roba nell'hdd si riempie di virus senza saperlo? :cav:
Un altra cosa che ho notato siccome ora ho tutto la roba nell'HDD provando ad estrarre degli archivi viene utilizzato l'HDD e non l'SSD infatti non capivo perchè andasse così lento, ma non gestiva tutto la SSD? Mi sento un pò confuso in questa situazione adesso :boh: Non sto sfruttando per niente la SSD :doh:
hNHXJk

ee6c34b08cb7b57c1e539dcbe7e3100a.jpg
7d6361bf385fd6291317dc774264c68e.jpg

Ultima modifica:
SSD montata e sistema operativo installato, solamente che nel bios nelle impostazioni del boot non mi compare l'SSD e quindi non posso sceglierlo come boot primario, infatti quando avvio il computer ora mi fa selezionare due sistemi operativi, c'è un modo per impostarlo come primario?
Ma secondo te mi conviene usare questa ssd con il sistema operativo e usare l'hdd soltanto come backup? Cioè ad esempio durante la scansione con l'antivirus la effettua solo nella ssd, non è che installando roba nell'hdd si riempie di virus senza saperlo? :cav:
Un altra cosa che ho notato siccome ora ho tutto la roba nell'HDD provando ad estrarre degli archivi viene utilizzato l'HDD e non l'SSD infatti non capivo perchè andasse così lento, ma non gestiva tutto la SSD? Mi sento un pò confuso in questa situazione adesso :boh:
ee6c34b08cb7b57c1e539dcbe7e3100a.jpg
7d6361bf385fd6291317dc774264c68e.jpg

Nel bios l'SSD non viene riconosciuto (in ADVANCED --> SATA Configuration) ?
Intanto riaggiorna il bios dell'Asus (v.300) e dell'ADATA:
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/nb...005.693792379.1506358345-299181565.1499938350
http://www.adata.com/downloadfile_driver.php?file=Q0125A_FieldUpdater_V1.rar

Nel bios l'SSD non viene riconosciuto (in ADVANCED --> SATA Configuration) ?
Intanto riaggiorna il bios dell'Asus (v.300) e dell'ADATA:
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/nb...005.693792379.1506358345-299181565.1499938350
http://www.adata.com/downloadfile_driver.php?file=Q0125A_FieldUpdater_V1.rar
Viene riconosciuto ma non me lo fa selezionare come boot di Windows, e anche facendolo in un altro modo all'avvio mi compare quella schermata nera, come puoi vedere dalle foto.

0506816024afd9ca4f191da61550d0fe.jpg

1c6c0080452f9567afef5e3afc6c1b3c.jpg

b924800ed4867feea6d592c878175568.jpg

La ssd dice è aggiornata alla versione Q0125D

i1148026_Catturaf.PNG

1148026_Catturaf.PNG.html

Il bios del computer e gia alla versione 300, perché dovrei riaggiornare?

Ho anche provato un gioco dall'HDD ma viene sempre gestito appunto dall'HDD, la SSD rimane quasi sempre ferma, come è possibile? Se non ricordo male avevi detto che anche installando giochi e programmi sull'hard disk essi venivano comunque gestiti e sfruttati dall ssd o sbaglio?

Ultima modifica:
Non ho ancora capito una cosa, se installo i giochi di steam ad esempio sull'hard disk, i giochi vengono sfruttati con la SSD o viceversa?
E se estraggo degli archivi direttamente sull'hard disk ho notato che sfrutta quest'ultimo e di conseguenza sembra molto piu' lento nell'estrazione rispetto a prima!

Sono andato in confusione e non so come organizzarmi ora con questa SSD, che mi consigli gronag?

Ultima modifica:
Forse la cosa migliore è formattare il vecchio l'hard disk e installare da capo Windows 10 solo sulla ssd, in questo modo non dovrei avere più problemi?

Allora ho fatto una bella formattazione al vecchio hard disk e ho reinstallato da zero windows su ssd, ora è tutto pulito e in ordine, e nessun problema al boot. Spero che mi troverò bene con questa nuova configurazione

Non ho ancora capito una cosa, se installo i giochi di steam ad esempio sull'hard disk, i giochi vengono sfruttati con la SSD o viceversa?
E se estraggo degli archivi direttamente sull'hard disk ho notato che sfrutta quest'ultimo e di conseguenza sembra molto piu' lento nell'estrazione rispetto a prima!

Sono andato in confusione e non so come organizzarmi ora con questa SSD, che mi consigli gronag?

Ti consiglio di staccare l'HDD dalla porta SATA e di mettere il S.O. solo sull'SSD (poi riattacchi l'HDD :asd:), ti suggerisco anche di "pulire" il disco "tradizionale" dalla vecchia installazione di Windows ;)

P.S. Ah, ho visto che hai già risolto, già fatto qualche test (magari anche una guida per i niubbi) ? :look:
In attesa di WRC 7 (anche se non mi aspetto un granché da questo "giochino") :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro