UFFICIALE Asus Rog GL552VW

Pubblicità
C'è un programma per overclockare in automatico la gpu o quali sono i valori massimi/ottimali da impostare?

E in ThrottleStop hai settato il set multipler giusto? Ma è necessario fare anche i test stress?

PS: lo speed shift io c'è l'ho disabilitato con la scritta SST a fianco, a cosa serve?

Ho impostato anche io il multipler al massimo, ma la temperatura supera sempre i 90 gradi come prima... perchè?

Ultima modifica:
C'è un programma per overclockare in automatico la gpu o quali sono i valori massimi/ottimali da impostare?

E in ThrottleStop hai settato il set multipler giusto? Ma è necessario fare anche i test stress?

PS: lo speed shift io c'è l'ho disabilitato con la scritta SST a fianco, a cosa serve?

Ho impostato anche io il multipler al massimo, ma la temperatura supera sempre i 90 gradi come prima... perchè?

1) In automatico no, i valori vanno settati manualmente, ricordo che quando avevo l'Y700 mettevo +135MHz (il massimo) sul Core e +250MHz sulla VRAM, di più non sono andato. Puoi usare Nvidia Inspector, MSI Afterburner oppure EVGA Precision XOC :sisi:
2) In ThrottleStop ho settato il set multiplier a 35T, il massimo per l'i5-7300HQ, non ho fatto i test-stress, li ho provati in gaming :asd:
3) Di Speed Shift abbiamo già parlato, nell'Asus è abilitato per default, nel Lenovo no, non hai bisogno di "spuntare" la casella Speed Shift EPP :sisi:
4) Impostando il multiplier al massimo la CPU lavora col Turbo-Boost attivato, ecco perché la temperatura è sempre alta, semmai prova a disabilitare il Turbo, dovresti ottenere qualche grado in meno ;)

@gronag sono riuscito a undervoltare l'ho fatto con intel extreme tuning, settato a -0.160v, a -0.165 già freeza dopo pochi minuti... la temperatura in gioco è diminuita tantissimo dai più di 90 gradi con il turbo boost, ora non ha superato gli 85... un gran bel risultato no?

Solo alcuni dubbi, ma quando il pc freeza in questo modo c'è qualche rischio che si danneggi la cpu? L'undervolt non impatta sulle prestazioni giusto?

Grazie :)

Ultima modifica:
1) Sì, è un buon risultato :sisi:
2) No, nessun rischio a carico della CPU in caso di freeze (comunque 160mV non sono pochi) :asd:
3) No, nessun impatto sulle prestazioni, semplicemente la CPU è più "fresca" :D

Salve Nicola,
ho visto il remake di Tomb Raider Dagger of Xian, veramente fatto bene :sisi:
A quando la prova di PES 2018 ? :look:
Grazie e buon fine settimana ;)

Salve Nicola,
ho visto il remake di Tomb Raider Dagger of Xian, veramente fatto bene :sisi:
A quando la prova di PES 2018 ? :look:
Grazie e buon fine settimana ;)

Ciao gronag, grazie, appena ne avrò la possibilità :asd:

Senti vorrei un consiglio, dovrei acquistare un SSD M.2 2280, questo potrebbe andar bene secondo te? https://www.amazon.it/dp/B01BCEYJPY...lid=19V4WYJ14XL23&coliid=I3VPW6RUZISMIC&psc=1

Sull'etichetta sotto al notebook c'è scritto
M.2 2280 SLOT SUPPORT
SSD SATA ONLY

Grazie gronag come sempre molto gentile :)
Ma che differenza c'è tra un SSD M.2 e un SSD SATA? Ma anche in gaming c'è qualche miglioramento prestazionale?
Peccato che gli SSD Sata costano troppo chissà che scheggia diventerebbe questo portatile :sisi:

Non si deve confondere il connettore M.2 con il protocollo SATA-3: il connettore è ciò che si vede (consente all'SSD di interfacciarsi con il laptop), il protocollo non si vede (è la modalità attraverso cui il controller SSD "dialoga" con la scheda madre) :sisi:
Il SATA-3 supporta una velocità massima teorica di 6 Gbps, la velocità effettiva di un SSD SATA-3 (su connettore M.2) è di circa 500-600 MBps, molto più veloce di quella di un normale HDD (circa 100-150 MBps) :asd:
Poi ci sono i connettori M.2 che supportano il protocollo PCI-Express, come quello del Lenovo Y700 e del Legion Y520, gli SSD basati sull'interfaccia PCI-Express sono molto più veloci di quelli basati sul SATA-III, possono arrivare a velocità di 800 MBps o anche di più :shock:
Per capirci, diciamo che un SSD SATA-III è circa 3 volte più veloce di un normale HDD SATA-III, un SSD PCI-Express è circa il doppio più veloce di un SSD SATA-III, cioè circa 6 volte più veloce rispetto ad un HDD tradizionale.
Attualmente il top "prestazionale" viene raggiunto usando il connettore M.2 compatibile PCI-Express e il nuovo protocollo NVMe (Non Volatile Memory express), superiore all'AHCI (gli SSD PCIe NVMe di solito sfruttano memorie di tipo Flash V-NAND).
Il Samsung 960 PRO, compatibile col connettore M.2 NVMe del Legion Y520, è in grado di raggiungere una velocità (sequenziale) in lettura di 3200 MBps e in scrittura di circa 2000 MBps :shock:
Solo alcuni connettori M.2, non tutti, supportano sia SSD SATA-III che SSD PCIe :sisi:

P.S. Per quanto riguarda il gaming, il miglioramento c'è soltanto nel caricamento dei livelli, più veloce, ma non nello svolgimento dell'azione vera e propria, in generale noterai una maggiore reattività del sistema ;)

@gronag sei stato chiarissimo :D
Quando comprerò questo Ssd M. 2 potrò installarci anche il sistema operativo giusto? Ma i programmi e giochi posso continuarli ad installarli sull'hhd o devo metterli per forza sulla ssd per migliorare le prestazioni?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro