Appena ho letto "troncatrice a nastro" mi è venuto il magone allo stomaco; già il nome non promette bene...
Adesso che sono un in campagna su un poggio ed intorno ci sono 500 piante di ulivo, immagina te che cosa mi tocca fare.
Adesso sono un novellino di campagna al servizio degli Zii (60 enni)che mi insegnano come usare un po di tutto, il ricambio generazionale è d'obbligo. La cosa che mi spaventa è l'utilizzo della motosegaVisualizza allegato 123734, fino adesso ho tagliato il resto delle potature a mano con un classicoVisualizza allegato 123735.Prossima spesa che mi toccherà fare è comprare una bella tuta anti taglio/strappo e certamente non risparmierò anche se ho visto che costano abbastanza per me.
Un saluto da me e dalla mia squadra di lavoro:[video=youtube_share;JPtQ4K-evBo]http://youtu.be/JPtQ4K-evBo[/video]
Eh no, qui ti fai vedere come poco preparato ma fai trasparire la genuina conoscenza dell'ambiente: avevo detto a disco, non a nastro. Comunque il disco è molto più pericoloso per le mani (semplicemente perchè gira molto più velocemente).
Per la motosega, se già non lo sapessi, quei motorini 2 tempi danno sempre un sacco di rogne: o sei mezzo meccanico, o hai un amico vicino a casa che lo è, o ti conviene fare una tessera abbonamento ad un centro riparazione. Se vuoi qualche consiglio su come usarla conoscevo un tale leatherface..... Altrimenti la usi come usi tutte le altre macchine: con tanta attenzione all'inizio e senza guardare i filmati di youtube dove la usano di punta (occhio alle gambe, conosco molte persone che ne hanno una in meno per colpa della motosega/accetta/roncola). Ho lavorato un po di orette con quella elettrica per fare lavori poco "idonei" e devo dire che se non tagli ferro per sbaglio da qualche vecchia trave e la lama perde il filo poi cominci anche a prenderci la mano.
Per la squadra vedo che in generale hanno fatto attenzione alla sicurezza: ogni tanto si vedevano occhiali e guanti, ma quello che non mi convince sono le scarpe, non mi sono sembrate antinfortunistiche anche se magari mi sbaglio.