Volevo una informazione per chi ha già questo portatile...
Ho deciso di acquistarlo ma per ora solo la versione senza SSD intorno a 1500 euro...La differenza è tanta senza? si nota parecchio l'assenza di un SSD o se ne può fare a meno per via delle altre componenti cmq di qualità?
In futuro un upgrade magari lo faccio ma ora nn posso...
Che dite faccio la scelta giusta a prenderlo così?
Prendo questa versione: G750JX-CV200H
Il mio budget aveva decisamente sforato con il totale del lap (che ho comunque pagato qualcosa in meno grazie al mitico Andreasan). Non ho ssd, il disco ibrido in dotazione boota in una decina di secondi, ergo un ssd non mi serve a niente. Magari fra qualche anno potrei aggiungerlo per recuperare spazio, ma il disco a 7200rpm gira allegramente e non mi da noie, mentre quelli a 5400 a basso consumo sono veramente lenti (parlo di sw pesanti come autocad o games particolari da 20G).
Per me è un "in più" - ed anche un tantino in più.
IMHO ovviamente.
- - - Updated - - -
Inutile andare a comprare questo notebook se poi principalmente si gioca con il fisso, vero?
No, ma a che ti serve il laptop?
Delle cose "brutte" di questo laptop ci sono:
1) peso
2) dimensioni
3) audio limitato (sono comunque casse interne
4) tastiera - si è illuminata ed ha ottimo feeling, ma i disegni (non serigrafie perchè sono parte integrante dei tasti) sono strani- nel senso che le scritte sono fuori centraggio e proporzione dalle vecchie care tastiere
5) manca il led nel'alimentatore
6) monta win 8.0, il che crea tutta una serie di problemi
Se ti serve solo per giocare, visto che hai già il fisso, prenderei una macchina con cpu scarsa, scheda grafica integrata Intel, e schermo molto più lumninoso (sarà più leggero e duraturo come autonomia - ma Mediamondo hanno in pronta consegna il Lenovo Y510, dagli uno sguardo che ti risparmi bei soldi).
Il problema fondamentale dei notebook è la dissipazione del calore - passare da una scheda grafica da 75 a 100W di TDP richiede uno sforzo enorme, quindi piccolo e potente non possono andare d'accordo. E come dicono diverse testate, il G750 è l'unico gaming notebook che ha un sistema di rafreddamento superiore alle richieste, mentre tutti gli altri o sono sottodimensionati (a volte anche negli alimentatori) o sono troppo rumorosi perchè il ventolino gira come il motore di una F1, o scaldano da essere una piastra da tavola calda.
IMHO, ma stavolta neanche tanto.
- - - Updated - - -
Su Notebookcheck c'e scritto questo : "ci sembra strano che la G750JH non permetta la commutazione tra schede video;
la tecnologia Nvidia Optimus non è integrata."
Ma questo non significa che non sia presente fisicamente la scheda video intel......ma credi che sia come una gpu dedicata ?
E' un insignificante pezzetto di silicio ed e'
inclusa nel processore, poi vabbe' a questo punto io mi arrendo e andiamo oltre......
Visualizza allegato 94589
Cerco di essere breve. Le schede video integrate non sono una novità. Fino a pochi anni fa la scheda video integrata era a prestazioni estremamente, ma estremamente basse. Ma non tutti i pc ne avevano una, si trovava fisicamente nella scheda madre. Siccome di schede madri ne esistono di tante marche e modelli, adesso come allora, di conseguenza un pc poteva averla oppure no, in base alla scheda madre adottata. Con l'avvento di sandy bridge di intel, cioè la penultima generazione di processori di intel, l'alloggiamento fisico delle schede integrate si è spostato nel processore, anzichè nella scheda madre. Di conseguenza oggi, i pc che montano processori intel, hanno TUTTI una scheda video integrata. Anche AMD ha seguito l'esempio di intel, successivamente, generando la famiglia di APU, cioè una famiglia di processori che integra una amd radeon direttamente nel processore (apu). La qualità delle schede video integrate è aumentata tantissimo rispetto a pochi anni fa. Oggi una scheda video integrata permette di fare qualsiasi cosa, anche la visione di film ad alta definizione, e addirittura far girare qualche gioco. Supporto nativo in directx 11. L'unica pecca è che i driver video di intel sono ancora acerbi e i giochi crashano spesso, mentre amd monta schede video integrate di tutto rispetto. La differenza fondamentale, tra una scheda video dedicata e una integrata, è che la integrata utilizza la memoria condivisa del sistema, quindi si porta via memoria ram dal sistema per usarla come ram video, mentre le dedicate hanno una memoria ram esclusiva e non portano via nemmeno un byte dalla ram di sistema...
... Da qualche parte hanno spiegato perchè non bastano 8 Gb di ram quando hai la doppia scheda: le due gpu creano comunque, anche se hanno ram GDDR a parte, una doppia immagine, sulla ram di sistema, quindi ti perdi tranquillamente 3-4G come niente e magari anche di più. Nel nostro caso non servirebbe visto che la gpu integrata non è abilitata, ma non so se questo shadowing su ram sparisca o meno - comunque le schede con switching dovrebbero ciucciare un sacco di ram di sistema anche se non ti viene segnato come occupato.
- - - Updated - - -
Ma lo so che non viene usata.....ma perche' mi devi mettere in bocca cose che non ho mai detto ?
Io non ho mai obiettato il fatto che la intel non venga usata.
Dai andiamo oltre altrimenti finisco con seguire la politica di MOX ( mi taccio per sempre !!! )
P.S. la stima e' reciproca.;)
No, sono in grotta, è diverso.... Comunque ho iniziato le vacanze con colla e piastrelle e le ho finite con mazzuola e scalpello da falegname - ho dedicato il tempo a qualcosa di fruttuoso... ok ok ritorno in grotta.
- - - Updated - - -
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e porto subito rogne :)
ho ritirato ieri il mio 750JX CV200, ed ho cominciato immediatamente a fare danni...dopo aver messo in salvo l'installazione originale su un disco sata di recupero, ho montato un secondo disco meccanico, attivato il raid0 ed installato win7 64bit, ma qui vengono i problemi: a parte che non mi sembra di aver ottenuto chissà quali velocità con il raid, i driver forniti da asus si installano tutti, ma alcune funzioni comandate da tastiera non vanno (driver messi ovviamente): la luminosità resta bloccata al minimo se lo uso a batteria, e al massimo se attacco l'alimentatore, il tasto on/off per il wireless non spegne nulla, il "centro pc portatile" di win7 non riesce a comandare niente. Qualcuno ha installato con successo win7 sul portatile?
Googlando un po di tempo fa avevo "evinto" che win7 non era decisamente supportato....