PROBLEMA ASUS RAMPAGE II EXTREME non si avvia il bios

iLPunisher

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho provato ad aggiornare il bios della mobo, come da titolo una Asus Rampage II Extreme, con l'utility ufficiale asus cercando di mettere l'ultima versione disponibile sul sito. L'utility sfortunatamente fallisce l'update, io rassegnato continuo a fare le mie cose e spengo il pc.
Il giorno dopo provo ad accenderlo e sorpresa, non si avvia più il bios. Dopo varie ricerche ho constatato che il chip del bios fosse andato a quel paese. Chiamo l'assistenza asus e mi dice che essendo la scheda madre più vecchia di 3 anni non forniscono più assistenza ma che per risolvere il mio problema potevo facilmente ordinare via internet (aka ebay e simili) un chip bios aggiornato all'ultima versione da sostituire con il mio.
Dopo averlo fatto ed aver seguito correttamente la procedura di installazione il problema non è risolto, ma è leggermente cambiato.

Prima di cambiare bios il display LCD non visualizzava nulla, restava grigio con l'orario.
Ora arriva fino al DET DRAM e non va oltre.
Dopo alcune ricerche non mi è ancora ben chiaro se sia un problema sempre di bios o legato alle RAM.
Ho fatto diverse prove inserendo i banchi in configurazioni diverse ed ho provato anche a fare un CLR CMOS, sono un po' disperato e non so dove andare a sbattere la testa, qualcuno ha qualche consiglio?
Grazie a tutti in anticipo
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Prova un banco alla volta
 

iLPunisher

Nuovo Utente
9
0
Ho provato, un banco alla volta in tutti gli slot, anche con banchi diversi, la storia è sempre quella. L'unica differenza è che nei banchi bianchi l'LCD si ferma su LOCKED, con quelli blu arriva fino al DET DRAM
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Stacca tutto e lascia cpu mobo e ram
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Unica prova e un altro paio di banchi o pulisci gli slot, controlla il socket e cambia la pasta termica
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!