Asus P6T-SE e problemi di avvio

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
Ciao a tutti!

La scheda madre ASUS P6T-SE in questione da problemi di avvio dopo la rottura della scheda audio integrata ALC888.

Qualche giorno fa ho rovinato la scheda audio integrata attaccando una chitarra elettrica all'ingresso MIC IN per usarla con il programma GuitarRig, ma evidentemente non ha retto e adesso non sento più nulla se non un fruscio. Il programma di gestione Realtek non vede più collegate le casse. Subito dopo, visto l'inutilizzabilità della scheda audio integrata, l'ho disattivata da BIOS.

Da quel giorno in poi sto avendo problemi di avvio: quando accendo il PC mi rimane la scritta "P6T-SE" e non va avanti. Riavviando più volte la situazione non cambia... mi è inoltre preclusa la possibilità di accedere al BIOS per modificare i settaggi quando sono in questa fase di apparente blocco.
Mentre vi scrivo ho acceso il computer che è rimasto su questa schermata per 10 minuti, poi ha proseguito e si è avviato normalmente e in questo momento sta funzionando al 100%.

Cosa può essere secondo voi?


Il PC è stato interamente assemblato e curato da me, ed ha le seguenti specifiche:

Scheda Madre ASUS P6T-SE Chipset X58
Processore Intel Core i7 920 socket 1366 @2,6 GHz (Overclockato a 2,8GHz)
RAM OCZ 2+2+2 Pack = 6GB RAM DDR3 Triple Channel @1600 MHz (CPU-Z le riporta in Overclock a 2137.1 MHz)
Scheda Video Sapphire ATI HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
HDD Samsung SATA II (Windows 7 x64 + Bootloader) + Maxtor 80 GB IDE (Lion 10.7.5 + Bootloader), entrambi Master ma regolati da BIOS.


Grazie per l'attenzione :)
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
sembra che la scheda audio sia partita:(

provato un cmos?
 
  • Mi piace
Reazioni: siciliano92

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
Ciao _chiccolino_ e grazie per la risposta :)

La scheda audio è partita e credo che nonostante la disattivazione da BIOS ci fosse comunque qualche problema legato al chip ALC888 che impediva alla scheda madre di funzionare bene (fare un CMOS l'avrebbe solo riattivata, quindi credo che sarei rimasto al punto di partenza).
Oggi mi è arrivata la scheda audio che ho ritirato, una ASUS Xonar DG, e dopo averla installata il problema è immediatamente sparito.
L'unica differenza tra ieri e oggi è che il frontalino con l'uscita cuffia e l'ingresso microfono adesso è collegato alla Xonar e non più alla scheda madre.

In definitiva, da oggi non ci sono più dipendenze hardware con il processore ALC888 e l'audio è interamente gestito dalla scheda PCI ASUS e forse questo ha impedito blocchi della scheda madre dovuti al malfunzionamento del chip Realtek.

Direi che è tutto risolto adesso :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
strano però che il malfunzionamento del chip audio di Realtek condizionasse il boot della main:look:

bella scheda auido, complimenti;)

comunque sono contento tu abbia risolto:)
 
  • Mi piace
Reazioni: siciliano92

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
strano però che il malfunzionamento del chip audio di Realtek condizionasse il boot della main:look:

bella scheda auido, complimenti;)

comunque sono contento tu abbia risolto:)

Riscrivo qui perché ho scoperto il vero problema del boot bloccato della scheda madre.
Incredibile ma era la tastiera!
Ho notato un malfunzionamento nella mia tastiera USB e ho notato che non appena l'ho collegata di nuovo su un'altra porta USB il PC si è avviato normalmente.

Se vi capita un problema simile al mio e siete disperati, cambiate porta USB alla vostra tastiera.

Direi che è veramente tutto, funziona e il vero motivo del blocco è stato scoperto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili