Rieccomi :)
Allora, dopo le primissima configurazione del modem mi sarei potuto fermare dato che i valori erano già tutti maggiori di quelli che registravo con il vecchio DLink. Ho passato 5 giorni a testarlo con la 10mb su Alice (ricordo che sono su DSLAM Huawei e secondo i valori di attenuazione dovrei essere a 1.5km dalla centrale ma credo di avere problemi all'impianto di casa e registro attenuazioni troppo alte) e ora vi posto i valori vecchi e quelli nuovi:
Dlink:
Down: 11161 - Up 875
SNR Up : 12
SNR Down : 12-14.5
Line Attenuation Up : 15.0
Line Attenuation Down : 23.0
Asus con 10Mb*:
Down - Up
SNR Up : 12.1
SNR Down : 12.0-17-18 con la Stability adjustment
Line Attenuation Up : 17.0
Line Attenuation Down : 24.0
Down 11161 - Up 985
Il valore del download non poteva aumentare e quello dell'upload è sensibilmente aumentato, per ora nemmeno un disconnessione e nessun calo di alcun tipo, wi-fi che copre tutta la casa in modo ottimo, ma ora veniamo al dunque :P
Oggi ho voluto attivare la 20mb, senza la stability attiva aggancio lo stesso upload e un download di 14200 circa con valori snr/attenuazione pressoché identici e una stabilità ottima. Ho provato a smanettare l'snr portandolo fino a 15db ottenendo una portante di 19987 ma una linea piuttosto instabile visti i ripetuti errori HEC (ora non ho la minima idea di quanti errori sono necessari affinché la linea possa essere definita instabile :P ), sono sceso fino a 11db ottenendo una portante di 18126 registrando pochi errori HEC, direi quindi di aver trovato la combinazione giusta :)
Ora il problema è che da vari speedtest ho ancora gli stessi valori della 10Mb, che mi stiano ancora spostando la linea sulla 20mb? Altrimenti come si spiega una portante di 14200 senza aver smanettato l'snr???
Comunque è un ottimo modem se siete su Dslam Hawuei e avete Alice 7-10-20MB, anche se siete sui 1.5km dalla centrale. Le recensioni spesso sono troppo crudeli e causate da un informazione troppo superficiale dell'utente, basti pensare che spostando il modem di 1 metro verso sinistra perdo il segnale in tutto il piano inferiore a causa di un muro in più...l'utente medio sarebbe andato subito a dire che il wi-fi faceva schifo :) Firmware perfetto e dal lato del gaming consigliatissimo ;)