sisi formattato tutto, ma forse, e dico forse, ho risolto, e mi scuso per la caxxata fatta...credo che il problema fosse una dannatissima applicazione della logitech chiamata screen sampler, che si avviava in automatico all'avvio del pc, ed era nelle impostazioni del logitech profile della tastiera...ma la cosa divertente e che nella vecchia installazione non avevo questa app! evidentemente si è installata coi driver aggiornati logitech, e quest'app ciucciava il 10% circa della cpu, sempre e cmq! tant'è che disattivandola e provando lo stuttering "sembra" sparito e dico sembra perchè devo provare bene domani, e con cinebench ora faccio 29200pt e non più 27000 :-) attualmente ho il v core a -0.075, domani provo a rialzarlo di nuovo com'era prima e se va tutto liscio era proprio lui, dannato driver!! e che avendo reistallato tutto pulito esattamente com'era, chi avrebbe mai immaginato una cosa del genere!
domani vi aggiorno meglio, nel frattempo vi ringrazio e vi chiedo scusa se davvero fosse stato quello