assemblato nuovo pc con 13700k temperature con cinebench altissime

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ok, abbassato a -0.100v ed effettuato il test con cinbench23 , temperatura di qualche grado più bassa, a parte alcuni picchi istantanei mediamente stava sui 79° fino ad un max di 82 e punteggio più alto per ora: 28029

Allegati

• Senza titolo.webp
    Senza titolo.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 25
ok, abbassato a -0.100v ed effettuato il test con cinbench23 , temperatura di qualche grado più bassa, a parte alcuni picchi istantanei mediamente stava sui 79° fino ad un max di 82 e punteggio più alto per ora: 28029
punteggio più alto e temperature più basse, lascerei questo, se noti instabilità puoi sempre tornare a -0.090v che andava ugualmente bene.

Vai che ci sei. Lascialo così. Se noti qualche sintomo di instabilità sai dove operare.

Grazie ragazzi, siete stati gentilissimi in questi giorni provo un po anche se ho poco tempo, spero nel week end di poter fare qualche sessione in game più lunga

torno un attimo in topic per chiedere un charimento:
mi è venuto in mente un video (che non trovo più) di qualche tempo fà, dei prodegeek, in cui ricordavano di dover attivare "qualcosa" sui nuovi intel, un pò come per gli x3d, forse era riferito agli ecore, per il gaming, ora cercando un pò in rete, ho trovato che si parla della legacy game compatibility per msi, su asus cè? devo abilitarla? grazie!

torno un attimo in topic per chiedere un charimento:
mi è venuto in mente un video (che non trovo più) di qualche tempo fà, dei prodegeek, in cui ricordavano di dover attivare "qualcosa" sui nuovi intel, un pò come per gli x3d, forse era riferito agli ecore, per il gaming, ora cercando un pò in rete, ho trovato che si parla della legacy game compatibility per msi, su asus cè? devo abilitarla? grazie!
secondo me non serve, è un opzione che era stata inserita con l'uscita di alder lake e win 11, all'epoca alcuni giochi protetti da DRM erano instabili con l'architettura ibrida , alcuni l'hanno scoperta come soluzione temporanea, con il tempo i problemi sono stati completamente risolti, sia lato win11 sia lato protezioni, principalmente denuvo.

inoltre la legacy mode quando attiva, non disattiva gli ecore, ma li parcheggia semplicemente in modo che Windows smetta di assegnare loro thread, lascerei tutto cosi a livello prestazionale non ti apporta nessun vantaggio disabilitare o mettere in stanby gli Ecore

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti, ritorno un attimo in topic, xche sto avendo qualche problema...
con tutti i giochi sto verificando dello stuttering, frazioni di secondo e soprattutto, mai continuative, ad esempio, a f1 23, o 22, mi succede 2 o 3 volte ad ogni giro, gli fpsa sono a 60 col v sync e x un attimo calano a magi 58 o 56 ma creano in micro scatto che ferma l'immagine x un attimo, e mi succede cosi in un pò tutti i giochi, mi sembra stranissimo, dato che con vecchio 5900x non succedeva, figuriamoci con questo... le temperature in game non arrivano mai oltre i 59° per il cpu e 56 per la vga, può essere la questione undervolt? se si, a quanto lo provo a mettere? grazie!

Ciao a tutti, ritorno un attimo in topic, xche sto avendo qualche problema...
con tutti i giochi sto verificando dello stuttering, frazioni di secondo e soprattutto, mai continuative, ad esempio, a f1 23, o 22, mi succede 2 o 3 volte ad ogni giro, gli fpsa sono a 60 col v sync e x un attimo calano a magi 58 o 56 ma creano in micro scatto che ferma l'immagine x un attimo, e mi succede cosi in un pò tutti i giochi, mi sembra stranissimo, dato che con vecchio 5900x non succedeva, figuriamoci con questo... le temperature in game non arrivano mai oltre i 59° per il cpu e 56 per la vga, può essere la questione undervolt? se si, a quanto lo provo a mettere? grazie!
quasi certamente non dipende dall'undervolt, lo stuttering può essere influenzato da diversi fattori, monitor, gpu e può dipende anche titolo stesso, chiaro poi tu dici che lo hai in tutti

intanto che GPU usi ? monitor ?

rtx4090 e tv 4k sony a1 a 60hz, cmq ho fatto una rapida prova, ed ho messo il valore undervolt a -0,010 è lo stuttering è quasi sparito del tutto, un colegamento deve esserci a questo punto... anche perchè ripeto, col vecchio cpu 5900x e tutto il resto uguale non avevo di questi problemi

rtx4090 e tv 4k sony a1 a 60hz, cmq ho fatto una rapida prova, ed ho messo il valore undervolt a -0,010 è lo stuttering è quasi sparito del tutto, un colegamento deve esserci a questo punto... anche perchè ripeto, col vecchio cpu 5900x e tutto il resto uguale non avevo di questi problemi
a -0.010v in pratica è come se non avessi un undervolt 😅 magari riduci a 0.080v, inoltre per me lo stuttering non ha nulla a che vedere con i voltaggi, e probabilmente dipeso dalla 4090 in combo con il refresh rate della TV

spero usi almeno la modalità game della Tv, fuori quella modalità l'input lag aumenta considerevolmente, se conosci msi afterburner prova a cappare gli FPS poco sotto i 60, tipo 58/59.

se puoi fare uno screen di AB del gioco in questione, con i valori a schermo sarebbe anche meglio.

ho provato a 0.075 e lo faceva cmq, ho messo 0.010 proprio per vedere se praticamente senza, andava ed infatti ne fà pochissimo cosi, ti ripeto che ho questo tv da 6 anni e con laltro pc che era lo stesso identico, fatto salvo che aveva il 5900x quindi è cambiato solo cpu mainboard e ram, scheda video e tt il resto identici, e non avevo questi problemi, non centra ne tv ne scheda video, probabilmente cè qualcosa col 13700k che non và a questo punto
tv in modalità cinema pro addirittura, e mai avuto problemi, già proavto a cappare gli fps a 58 o 59, sia da nvidia sia in game sia con msi... abbassato tutti i dettagli, nulla...

alzo le mani ✋🤚 è la prima volta che sento di stuttering dovuto dall'abbassamento delle tensioni, i valori per quanto riguarda la CPU che hai postato sono nella norma, il 13700k rispetto al 5900x risulta molto più performante nei giochi e con una 4090 probabilmente, anche se in 4k, 60fp li raggiungi di minimi.

aspetta altri pareri provo a taggare @BWD87 @BAT @Max(IT) @pribolo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro