Assemblare un notebook personale partendo dagli hardware di un pc fisso.

Pubblicità
SCUSATE... Io credo che tutto sommato è mooolto meglio continuare la prima configurazione , cioè quella che prevede l'assemblaggio di un "portatile" con gli hardware di un pc fisso... preferirei optare per un monitor con alimentazione NON DALLA PRESA DI CORRENTE ... e preferirei che questo monitor mi togliesse di mezzo mouse e tastiera... cioè alla fine l'aspetto estetico del pc sarà solo quello de monitor ... e dietro al monitor ci ficco tutti gli hardware...CONFIGURAZIONE PRINCIPALE : 1) Alimentatore : credete che possa andare bene il M3-ATX 125w PER CAR PC ? 2)Processore: me ne servirebbe uno che abbia prestazioni grafiche pari o superiori ad un ottimo portatile ma che consumi poco(credo che scelgo tra haswell e richland) 3)Motherboard: una micro-atx oppure una mini -itx ... insomma una piccolina che però ... dipende dalla cpu 4)ram: alta frequenza,bassa latenza e soprattutto low profile 4) SSD da circa 250gb e velocissimo (ma l'alimentatore che ho scelto può far funzionare un ssd invece di un hdd ?) 5)masterizzatore blue-ray sottilissimo (opzionale) 6) sistema di raffreddamento BEN STUDIATO ! 7)monitor ultra-sottilissimo con alimentazione non da corrente completamente touch screen (bye bye a mouse e tastiera) . UPDATE ! GUARDATE CHE HO TROVATO : Intel Motherboard Campers Lake D33217GKE Core i3-3217U NUC
2xHDMI, Lan, 2 MiniPCIe 2xSodim DDR3 OEM ... è una scheda madre (che però non ho capito se è per pc desktop oppure per laptop...ditemelo voi)che ha cpu intel i3 + scheda video integrata . che ve ne pare ?

Ultima modifica:
Sembra una scheda per portatile... bisogna vedere se hai il socket per processore o se il processore è a saldare...e comunque avrei bisogno di hardware notebook per collegarci un qualsiasi componente...

Se l'alimentatore alimenta un HDD, può alimentare tranquillamente un SSD.
Il monitor puoi vedere i post precedenti.
Ram... un banco vale l'altro. Io direi di prendere la versione "bianca" delle vengeance low profile. Consumano meno e hanno le stesse prestazioni. Per info ti rimando al sito ufficiale: Vengeance® Low Profile

Per il processore direi di andare su un AMD con scheda video integrata. Rimando la risposta a chi è più competente.

1)secondo voi va bene come alimentatore un m1 atx per car pc ? oppure un m2 atx ? oppure l'm3 atx ? qual è il migliore per il rapporto potenza/dimensioni ? 2) la batteria deve essere la più slim e potente che c'è ; e deve ovviamente supportare tutto il sistema ...ALLA FINE SERVIRA' SAPERE QUALI CARATTERISTICHE DEVE AVERE LA BATTERIA (per caratteristiche mi riferisco agli Ah...,ovvero ampere ora, ; ai volt ; etc ...) PER REGGERE IL SISTEMA3)il monitor o display: esiste un qualche display delle dimensioni uguali o inferiori a quello di un notebook che si possa in qualche modo collegare ad un sistema desktop ? oppure si potrebbe adattare il display di un notebook ad un sistema desktop ? l'alimentazione del display o monitor non deve essere "da corrente".4)riguardo il sistema in generale, ho capito che forse è meglio optare per una cpu ivy o sandy con gpu integrata... la mobo che ospiterà tale cpu potrebbe essere questa :Gigabyte Motherboard Ga-b75tn S1155 B75 Thin mini-itx
Vga+snd+gn+u3 Sata3 Soddr3 Msata ... ha anche gli slot sodimm ! così si risolve parzialmente anche il problema dello spazio . che ne pensate ?

Ultima modifica:
Che cacchio di idea ahaha però è interessante! Sicuramente vedo come va a finire..

Sembra facile, il fatto è che sicuramenteاشهار الموقع ti deve aiutare un elettricista, devi fare i conti con i consumi dei pezzi che ci metterai, un apu a10 5800k è il minimo per giocare ma consuma pure 100watt, cmq scheda madre itx con apu10, ram con bassa tensione tipo quelle a 1,2v, fai la scatoletta e poi vai da un'elettricista cazzuto e لوجو ti fai fare un'alimentatore apposta per questo, con delle entrate per una batteria, la التسويق الالكترونى migliore per notebook che c'è..penso che quei 100watt dell'apu saranno comunque tanti..

Sono completamente d'accordo con la tua opinione

Ultima modifica:
FERMI TUTTI ! oggi ho conosciuto il compagno di mia sorella maggiore il quale mi ha detto che lui sta da anni nel mondo dell'informatica ... lui è felice di quello che stiamo facendo su questo forum e mi ha detto che dovremmo continuare il progetto ... ha consigliato di costruire un case simile a quello degli ultrabook , ma di un materiale dissipante come alluminio o addirittura rame , in modo tale da creare un sistema fanless dissipato dalla scocca stessa che lo contiene (con la pasta termoconduttiva tra cpu e la parte interna della scocca) ! Ora, visto che lui conosce delle persone che potrebbero costruirmi questa scocca in base agli hardware, alle dimensioni, alla scheda madre etc ... mi chiedevo se possiamo usare questa sua idea ... sarebbe un po' più costoso, ma non c'è niente di più bello di avere una gran bella soddisfazione alla fine ! non so se partire dagli hardware di un fisso o da quelli di un ultrabook (od altri pc portatili) ... inoltre per ridurre i consumi ed il calore si potrebbe downclockare la cpu (in modo permanente) ... in qualche modo che non conosco(tipo come hanno fatto per la vga nvidia gtx 690 : fatta da due gpu gtx depotenziate) ... A VOI LA PAROLA !

- - - Updated - - -

UP

Ultima modifica:
Sarebbe spettacolare, anche se dubito sia sufficente, a meno che non "downclocchi" e "downvolti" in modo da riuscire ad avere sufficente dissipazione..(ma magari con le idee giuste si può fare tutto..)
Io mi sarei divertito, tipo con cinema 4d modellavo modelli differenti di case e creavo un prototipo digitale...quando andavo a costruire gia avevo tutto pronto e perfetto nel progetto..
Cmq dovresti trovarti qualcuno che risponde alle domande di elettronica dell'alimentatore ecc..dopodiche cominci a comprare e costruire..perchè misa che le cose dette per bene non è riuscito nessuno a dirtele riguardo l'alimentazione...
Mi stai facedno venire la fissa, guarda te se non ci provo anceh io..xd

grandioso ! io però non so cosa sia cinema 4d ! serve per caso a costruire un case virtuale ? poi non saprei come downclockare e downvoltare ... sicuramente ci sono dei programmi appositi che io non conosco, tuttavia mi servirebbero dei programmi che mi downclockino la cpu definitivamente ed in modo irreversibile .

Secondo me può funzionare. Ovviamente deve essere una cosa fatta bene :asd:

Per l'alimentazione penso che dovrai aspettare... penserei prima a scegliere i pezzi come scheda madre, procio e ram.

Rimane il problema che se scegli componenti di pc fisso, non riesci a farci entrare la ram nella scocca :asd:
Proverei a prendere una scheda madre per pc portatile. I processori e le ram si trovano molto più facilmente della scheda madre.
Se prendi una scheda madre da un pc portatile, allora sarà facile collegare il tutto con una normale batteria (quelle che si usano nei comuni pc portatili :sisi: ).
Resta solo il monitor e infine la scocca da farti costruire ;)

comunque non è vero che non ci faccio entrare le ram perché ci sono schede madri thin mini itx con slot SODIMM che sono gi stessi slot che ci sono sulle mobo per notebook ... comunque mi sembra che tu mi stia suggerendo di procurarmi degli hardware per notebook ?! vero?

inoltre quali componenti dovrei procurarmi di un notebook? solo la mobo ? la cpu e la gpu sono saldate oppure no ? l'alimentatore in un portatile dove sta ? Comunque ecco il modello della mobo per pc desktop con slot sodimm :Gigabyte Motherboard Ga-b75tn S1155 B75 Thin mini-itx
Vga+snd+gn+u3 Sata3 Soddr3 Msata

Questa che hai scelto sembra ottima ;) Il processore e la scheda video non sono saldati, li devi montare tu.

Per la scheda video dovrai cercare una specifica per i notebook.

L'alimentatore dei portatili non è incluso nella scocca, ma è esterno.
Sarebbe questo:
alimentatore_notebook.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro