Assemblare un notebook personale partendo dagli hardware di un pc fisso.

Pubblicità
Te lo faccio io il riassunto : 1)una volta scelta una scheda madre per pc desktop di formato thin mini itx ||| (che supporti un processore intel o amd con buona grafica integrata) e che abbia l'interfaccia lvds (cioè quell'interfaccia utilizzata anche nei notebook per collegare il display al sistema)... probabilmente la mobo sarà questa : asrock Z77TM-itx ||| 2)dobbiamo occuparci di scegliere un processore per pc desktop ,con buona grafica integrata, che consumi e scaldi il meno possibile tra tutti quelli a disposizione (la cpu è da scegliere in base alla mobo) ... 3)poi è necessario capire come downvoltarlo e downclockarlo in modo da ridurre ancora di più i consumi di energia ed il calore generato ! ... downvolterò se possibile anche le ram sodimm 4)Risolto questo primo problema passiamo al successivo , ovvero : il sistema di dissipazione e la scocca (materiale della scocca etc ...) . 5)Poi si vede ... //////////////////////////////////Ora vorrei rispondere a idrone il quale mi ha detto che dovrò fare attenzione a come alimentare l' LVDS ... che cosa intendevi con "alimentare"?E perchédevo fare attenzione ?

Ultima modifica:
Comunque cercando qua e là, credo che con il cavo lvds riesci anche ad alimentare il monitor. Adesso devi solo scegliere una scheda madre nel formato Thin mini ITX che abbia un interfaccia lvds. Vuoi farlo AMD o Intel?

per la dissipazione so io come risolvere: la scocca (di que materiali che avevi citato) la devi fare con qualche buchino nella parte inferiore. poi compra una base di raffreddamento per notebook (possibilmente a liquido) e quando accendi il pc mettila sotto di esso

il sistema di raffreddamento ve lo dico io quale scegliere perché lo ho già studiato fin nei minimi dettagli ... ve lo dico alla fine ... Ora , riguardo la scelta della mobo thin mini itx con connessione lvds , non credo ce ne siano molte di amd (sono di più quelle di intel socket 1155)... ho visto che le mobo amd fm2 di queste caratteristiche sono in progettazione ... però se magari mi aiutate nelle ricerche possiamo trovarne anche di amd ! grazie ancora a tutti !

già già ... allora che ne pensate se utilizzassi la mobo che ho già postato (asrock Z77TM-itx) e andassimo di casa INTEL ivy bridge con grafica integrata hd 4000 ?
lo so già che la grafica integrata hd 4000 è inferiore a quella dell' apu amd tuttavia dovrebbe soddisfare le mie esigenze. Mi servirebbe sapere 3 cose principalmente:
1)vorrei avere un confronto,magari con dei grafici o benchmark, sulla differenza prestazionale delle grafiche integrate tra ivy bridge e apu amd.
2)vorrei sapere se , grazie alla scheda madre che vi ho postato(cioè la asrock Z77TM-itx) è possibile downclockare una cpu ivy bridge una volta montatavi sopra .
3)quale cpu scegliere tra i vari ivy bridge che consumi poco e scaldi poco e sia veloce abbastanza e che sia supportato dalla mobo in questione ? che abbia ovviamente la possibilità di downclock e downvolt .
p.s. ricordate che è importante contenere i consumi il più possibile ! grazie in anticipo !

Ultima modifica:
già già ... allora che ne pensate se utilizzassi la mobo che ho già postato (asrock Z77TM-itx) e andassimo di casa INTEL ivy bridge con grafica integrata hd 4000 ?
lo so già che la grafica integrata hd 4000 è inferiore a quella dell' apu amd tuttavia dovrebbe soddisfare le mie esigenze. Mi servirebbe sapere 3 cose principalmente:
1)vorrei avere un confronto,magari con dei grafici o benchmark, sulla differenza prestazionale delle grafiche integrate tra ivy bridge e apu amd.
2)vorrei sapere se , grazie alla scheda madre che vi ho postato(cioè la asrock Z77TM-itx) è possibile downclockare una cpu ivy bridge una volta montatavi sopra .
3)quale cpu scegliere tra i vari ivy bridge che consumi poco e scaldi poco e sia veloce abbastanza e che sia supportato dalla mobo in questione ? che abbia ovviamente la possibilità di downclock e downvolt .
p.s. ricordate che è importante contenere i consumi il più possibile ! grazie in anticipo !

Ti rispondo subito alla numero 1..

Diciamo che le schede grafiche di intel, sono principalmente per vedere filmati in hd non per giocare, perchè all'incirca le prestazioni grafiche dell'a10-5800k sono doppie rispetto alla più potente processore intel hd4000 che può anche costare il doppio o triplo di quell'apu..anche se è sufficiente un i3..
almeno con l'a10 puoi giocarci a tutti i giochi di questa generazione e forse anche alla prossima al minimo dei dettagli..
Con la hd 4000 ci giochi al minimo di risoluzione e dettagli, e giochi come far cry 3 misa che neanche partono

PERO' tra pochi mesi usciranno le nuove cpu intel, che saranno paragonabili all' apu in questione credo, riguardo prestazioni grafiche, e parallelamente anche le nuove apu richland saranno ancora meglio di quelle correnti...quindi a te la scelta..sicuramente non lo comprerai subito quindi mi atterrei su questi nuovi acquisti.

Per la numero 2, se il chipset è z77 sono abbastanza sicuro che puoi fare di tutto dal bios..

Per la numero 3, io aspetterei di vedere le prossime apu, magari ne fanno uscire una che consuma 60 watt ed è potente quanto una a10-5800k, quindi sarebbe ottima..invece di prendere una che consume 100w che sia migliore di un 20% che non ti serve molto in realtà visto che è gia sufficientemente potente, a differenza dei consumi che sono essenziali..

Non possiamo andare molto oltre dobbiamo aspettare per questi componenti, sicuramente ti soddisferanno quindi potremmoa nche spostarci sui prossimi problemi

Ultima modifica:
hai ragione , allora sarà meglio trovare una mobo del formato thin mini itx con connessione lvds che supporti le apu richland ... esistono di sicuro, basta trovarle ; mi pare che addirittura ce ne sono alcune in fase di progettazione !

oppure aspettiamo haswell ! NON VEDO L'ORA CHE ESCA HASWELL ! sul serio sono più potenti delle apu trinity ? così si dice sul web....

COMUNQUE NON VADO DI FRETTA infatti sto accumulando i soldini in un salvadenaro ... e non lo aprirò prima della fine di giugno ! quindi c'è tantissimo tempo ... e anche se non dovessimo farcela a progettare il sistema per quella data posso aspettare ancora tantissimo... insomma, non c'è affatto fretta !

- - - Updated - - -

up

Ultima modifica:
Una soluzione potrebbe essere quella di scegliere una scheda madre thin mini itx ed un processore intel e inoltre una scheda video piccola (ad esempio una gtx 650ti) ...collegare la scheda video con quel cavo che mi avete fatto vedere all inizio della discussione per occupare meno spazio... downvoltare e downclockare il tutto ... eeeeee ... problema quasi risolto !

Alla fine basterà solo trovare una batteria ricaricabile non gigante da collegare ad un alimentatore car pc che sara collegato a sua volta al sistema.

Il display sarà come nei portatili e sarà collegato tramite interfaccia lvds al sistema.

Le ram saranno delle sodimm data la mobo thin mini itx

La tastiera sarà la più sottile che c'è ... se possibile una tastiera touch oppure a sfioramento .Collegata tramite cavo da alimentazione usb .

Il sistema di raffreddamento = dulcis in fundo ...

Ultima modifica:
UP:mi servirebbe sapere una cosa importante ...
Visto che io vorrei fare un sistema fanless, mi è necessario sapere fino a che punto downvoltare e downclockare la cpu in modo che questa possa funzionare senza un dissipatore.
Per risolvere questo problema dovrebbe esistere una particolare equazione fisica ...che io non conosco.se qualcuno di voi mi può aiutare ...

Potete anche paragonare la mia situazione ad un problema di fisica ... problema dove si conosce il voltaggio e il clock (la frequenza) iniziali ed il calore massimo iniziale senza dissipatore , della cpu... e si conosce la massima temperatura di funzionamento della cpu ... e si deve trovare i valori di clock e di voltaggio per cui la cpu funziona bene senza dissipatore ...quindi un valore di temperatura che èminore di quello della massima temperatura di funzionamento ...

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO

- - - Updated - - -

Up

Ultima modifica:
Non credo sia possibile. Al massimo prendi uno di quei sistemi di raffreddamento solo passivo come è stato parlato in precedenza, accompagnato ovviamente sempre dal downclock.

già ... è quello che ho appena detto ... volevo dire cpu dissipata in modo passivo ... però mi serve una qualche equazione per risolvere il problema del calore generato in base ai volt ed alla frequenza di clock ed i watt della apu ... ci dovrà pure essere qualcuno su questo forum che è bravo in fisica e che quindi mi può aiutare ... se conoscete la persona adatta fategli leggere questa discussione per piacere ... grazie 1000 in anticipo .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro