Assemblare un notebook personale partendo dagli hardware di un pc fisso.

Pubblicità
Premetto che mi sono fermato alla 5 pagina , comunque penso di dare una mano ugualmente.
Il progetto è alquanto interessante ed non è impossibile come tutti dicono , basta volontà e un poco di praticità / esperienza.
Per alimentare il pc ( se vuoi utilizzare componenti di un fisso) a mio parere ci sono due strade ( la terza è molto più complicata)
-Dovresti usare appunto quell'adattatore che è in grado di alimentare tutto con 12V , ovviamente prima cosa prima dell'acquisto devi calcolare quanto consuma il tuo hardware ( ti consiglio di cercare la migliore configurazione watt/prestazioni) e ovviamente dal risultato di trovare l'adattatore ( o meglio scheda) con quel minimo di erogaggio di Watt.
( l'altra strada sarebbe creare un circuito con integrati o regolatori dc-dc per tutti i voltaggi 3.3v-5v-12v, -12v ecc ma come detto è abbastanza complicato se non per dire impossibile dato che non possano erogare molti Amp)
Per alimentare successivamente a 12V ti servirà una batteria al piombo ( non andare sulle litio come ha detto qualcuno perchè anche se buone costano un botto per avere quei 10-12Ah che ha una al piombo) , ovviamente fra il pc e la batteria ci vuole un regolatore dc-dc che tenga la tensione fissa a 12v (anche se credo che non sia necessario) , affiancato da un indicatore batteria in modo da poter verificare la rimanente durata della batteria per poi spegnere il sistema senza rischi quando è quasi scarica.
Per caricarla non è complicato basta un caricabatterie al piombo ( ho un imax b6 non ho mai provato con le piombo ma le carica tranquillamente.)

Premetto che mi sono fermato alla 5 pagina , comunque penso di dare una mano ugualmente.
Il progetto è alquanto interessante ed non è impossibile come tutti dicono , basta volontà e un poco di praticità / esperienza.
Per alimentare il pc ( se vuoi utilizzare componenti di un fisso) a mio parere ci sono due strade ( la terza è molto più complicata)
-Dovresti usare appunto quell'adattatore che è in grado di alimentare tutto con 12V , ovviamente prima cosa prima dell'acquisto devi calcolare quanto consuma il tuo hardware ( ti consiglio di cercare la migliore configurazione watt/prestazioni) e ovviamente dal risultato di trovare l'adattatore ( o meglio scheda) con quel minimo di erogaggio di Watt.
( l'altra strada sarebbe creare un circuito con integrati o regolatori dc-dc per tutti i voltaggi 3.3v-5v-12v, -12v ecc ma come detto è abbastanza complicato se non per dire impossibile dato che non possano erogare molti Amp)
Per alimentare successivamente a 12V ti servirà una batteria al piombo ( non andare sulle litio come ha detto qualcuno perchè anche se buone costano un botto per avere quei 10-12Ah che ha una al piombo) , ovviamente fra il pc e la batteria ci vuole un regolatore dc-dc che tenga la tensione fissa a 12v (anche se credo che non sia necessario) , affiancato da un indicatore batteria in modo da poter verificare la rimanente durata della batteria per poi spegnere il sistema senza rischi quando è quasi scarica.
Per caricarla non è complicato basta un caricabatterie al piombo ( ho un imax b6 non ho mai provato con le piombo ma le carica tranquillamente.)
... wow ... così mi spaventate ... io mi metto nelle vostre mani ... siete di gran lunga più esperti di me . Io vi ho detto quello che desidero realizzare , ma non so come riuscirci ... mi serve il vostro aiuto. Non so quando , ma prima o poi ci riusciremo a complrtare questo magnifico progetto.

!BwFvcQgB2k~$(KGrHqIOKnEEvyFr)OUwBMHYmmT5wQ~~_35.webp
per farla breve serve questo come ho scitto sopra , ovvimente è in grado di erogare solo dai 80 ai 160w ( non so se ne esistano di più potenti) e ovviamente non potrebbe alimentare una cpu e una video di fascia alta...

mmmmmmh .... credo proprio che amd non fabbricherà ai schede madri thin mini itx ... certo che la casa amd è proprio imbecille ! PRIMA FA DELLE APU SPAVENTEVOLI E POI NON RENDE POSSIBILE IL LORO UTILIZZO IN SISTEMI AIO ! E' ridicolo !
Allora a questo punto io andrei di casa intel ! Magari le cpu intel non sono così potenti come quelle amd dal punto di vista della grafica , però comunque non scherzano !
allora ho deciso di puntare su una mobo thin mini itx di intel ! qual' è la migliore e la più piccola al momento ?
per migliore intendo che deve avere il soket in grado di ospitare una cpu potente ed a basso consumo !

per amd ci sono mini itx soket fm1-fm2 , per la cpu ti devi regolare per il W ( basta andare sul sito dell'intel/amd per trovare il processore) per la migliore scheda video con il minor Wattaggio è la 7750 con 83 w , per la cpu non consiglierei oltrepassare i 65w

Pubblicità
Pubblicità
Indietro