Assemblare pc (max 250 €)

Pubblicità
indubbio che sia una porcata...ma recuperare x recuperare....questo sarebbe utile(a me no...ho preso un minicase ITX e mi sa che HD da 3.5" + sta schedina non ci sta...)?
ADATTATORE CONVERTITORE IDE SATA E O SATA IDE BIDIREZIONALE PER PC HARD DISK | eBay

Si so che esistono questi convertitori (ne ho pure uno :sisi:) ma io li sconsiglierei, comportano complicarsi la vita (perché non sempre funzionano a dovere) per recuperare un hard disk datato che prestazionalmente rallenterà tutto il sistema
In mia opinione conviene di più comprare un box per hd esterno usb e lo riutilizzi come unità esterna di archiviazione (a seconda delle dimensioni, visto che ad oggi le penne usb hanno spazi di archiviazione sempre più grandi :))

Che scheda rete per wireless prendo? :D
Tra hdd e sdd non ci sto capendo nulla, quale soluzione è più congeniale, funzionale e non particolarmente cara? Un desktop con un hdd molto grande più un ssd di piccola dimensione ? Solo hdd da molti gb? Solo ssd da molti gb? :(

Che scheda rete per wireless prendo? :D
Tra hdd e sdd non ci sto capendo nulla, quale soluzione è più congeniale, funzionale e non particolarmente cara? Un desktop con un hdd molto grande più un ssd di piccola dimensione ? Solo hdd da molti gb? Solo ssd da molti gb? :(

La soluzione migliore sarebbe quella di prendere ssd piccolo (per s.o. e programmi) ed hd grande (per archiviazione), ma dipende da quanto si vuole spendere, e da che programmi si usa
un ssd consente di caricare molto velocemente il s.o. e programmi pesanti, comunque per un uso quotidiano non è strettamente necessario, perciò, su budget ridotti, conviene un hd (per la maggior dimensione)
Considera che ssd+hd costano almeno il doppio di solo hd, quindi valuta se per il tuo uso è veramente necessario risparmiare qualche secondo in accensione, apertura programmi e movimentazione/salvataggio di file

Sulle schede di rete non sono molto informato, quindi magari aspetta consigli anche da altri ;)
io ho visto queste:
Offerta, Vendita Penna USB Wireless-N TP-Link TL-WN821N - TL-WN821N
Offerta, Vendita Scheda di rete PCI Wireless-N TP-Link TL-WN951N - TL-WN951N
Personalmente preferirei quella pci-e perché quella usb non vorrei venisse limitata dalla banda massima della connessione, però ti ripeto di queste schede non ho grandi conoscenze

Thanks :) l'SSD si fissa all'interno del case proprio come un hdd tramite viti?
che significa: pc con interfaccia sata2 o sata3? IDE ATA? che caos :(

Thanks :) l'SSD si fissa all'interno del case proprio come un hdd tramite viti?
che significa: pc con interfaccia sata2 o sata3? IDE ATA? che caos :(

Sì, l'ssd si fissa come l'hd, solo che è in formato 2,5" invece che 3,5" come gli hd desktop, quindi su alcuni case serve una staffa adattatore, quelli nuovi hanno invece, più o meno tutti, uno o più slot appositi

Le interfaccia sata2 e sata3 sono esteticamente uguali ma cambia la banda passante (quella della sata3 è doppia della sata2); IDE ATA è la vecchia interfaccia PATA non più utilizzata (ad oggi si usa l'interfaccia sata3)

Esaustivo come sempre! Ho optato per il Cooler Master K380 come case, farò uno sforzo economico perchè come case mi piace davvero. mi sono lasciato stregare dall'aspetto moderno! Noto che ha solo una ventola anteriore, dovrei installarne un altra per un circolo d'aria ottimale? o ne basterebbe una per me? Parlo anche in ambito futuro (Upgrade). ci metto le mani una volta per non lavorare in futuro quando magari cambierò cpu.
Hanno le dimensioni le ventole?
il dissipatore cpu è integrato al processore dual core che andrò a comprare? O devo comprarlo separatamente?

Nella scatola con il processore un dissipatore c'è, non è niente di eccezionale, ma il suo lavoro lo fa, casomai valuterei di comprarne uno quando farai upgrade con i5/i7, lo stesso direi per eventuali ventole di aerazione aggiuntive

Le ventole da mettere sono quelle 120x120, nel tuo case puoi aggiungerne al massimo altre 3, considera anche che la scheda madre a connessioni per max 2 ventole cpu, 2 ventole case ed 1 ventola power (cambia il modo di gestione delle velocità ventole da bios tra le varie tipologie)

Comunque la tua configurazione, vista anche l'assenza di una scheda video, non dovrebbe scaldare molto, penserei che una ventola in immissione sul fronte ed una in estrazione sul retro dovrebbero bastarti (come ventole vedi le arctic cooling F12 PWM)
Il dissipatore della cpu è necessario se si fa overclock, ma nel tuo caso può valere la pena metterne uno per guadagnare in silenziosità (basta qualcosa intorno ai 20€ per essere tranquilli - vedi raijintek Aidos o qualcosa di simile marche "cooler master" od "arctic freezer")

Uso il dissipatore CPU già integrato per ora, vedremo in seguito quando cambierò il processore di cambiare anche il dissipatore.
ventola anteriore, lascio quella fighissima con la luce a led della coolmaster :D e aggiungo una ventola posteriore,
Penso che dovrebbe andare bene.
Ventola posteriore con queste caratteristiche:

[TD="class: label"]Marca[/TD]
[TD="class: value"]ARCTIC[/TD]

[TD="class: label"]Modello[/TD]
[TD="class: value"]F12 PWM[/TD]

[TD="class: label"]Peso articolo[/TD]
[TD="class: value"]109 g[/TD]

[TD="class: label"]Dimensioni prodotto[/TD]
[TD="class: value"]12 x 12 x 2,5 cm[/TD]

[TD="class: label"]Numero modello articolo
[/TD]
[TD="class: value"]F12 PWM[/TD]

- - - Updated - - -

Ho letto sul sito della asrock, che la H97 Pro4 non supporta ram DDR3 olte i 1600 mhz, verò? Non avrebbe senso prendere i 1866 quindi

Lo so che quando si ha un budget ristretto e si guarda l'hardware si viene sempre un po' invogliati ad alzarlo ;)

Comunque l'i3 da te citato è ovviamente migliore del pentium (costa anche il doppio), ma personalmente mi porrei queste domande:
- Mi conviene spendere 50€ in più ora se poi voglio comunque fare un upgrade futuro in cui comunque cambio il processore?
- Voglio davvero fare a breve un upgrade del processore?
- Con 300€ invece di 250€, decidendo di non fare upgrade a breve c'è niente di meglio che posso prendere?

Alle prime due solo te sei in grado di decidere cosa ti è più conveniente :)
Sull'ultima invece ti dico fin da ora che, a parità di prezzo, una soluzione AMD dà prestazioni paragonabili ed è migliore sul multitasking (e quindi torna ad essere una scelta tua su cosa reputi più idoneo)
In breve ti elenco i vantaggi della soluzione i3 oppure apu AMD:
AMD
Più core fisici, migliore in multitasking, miglior grafica integrata, prestazioni paragonabili (in alcuni campi vince, in altri perde, ma siamo sempre vicini)
Intel
Migliori prestazioni su singolo core, consumi leggermente inferiori, piattaforma teoricamente più longeva (quella AMD dovrebbe venir sostituita a breve, mentre la intel dovrebbe essere compatibile con anche la nuova generazione di processori - nota il condizionale), prestazioni paragonabili (in alcuni campi vince, in altri perde, ma siamo sempre vicini)

Buona scelta :D
Se vuoi vedere una configurazione AMD, sono disponibile a fartela

Buongiorno intano! Mi hai fatto riflettere, io ho la sicurezza che tra un massimo di 6 Mesi farò upgrade, magari i5 dato che l'i7 è troppo per me, nemmeno lo sfrutterei. Quindi prendo adesso io dual core e più avanti i5. Questi soldi come li potrei sfruttare? Cpu sto apposto, alimentatore pure, ram va bene quella. Magari potrei prendere una scheda madre più performante? Asrock Fatal1ty H97 performance?
Sono anche riuscito a rimediare due hdd Sata 3 della Hitachi, li monto entrambi o ne basta uno?

Tra la h97 pro4 e la fatal1ty cambiano solo poche funzionalità, come la scheda audio migliore e la porta usb per mouse da gaming
Vedi te, può essere una valida scelta, anche la differenza di prezzo non è esagerata
Gli hd puoi montarli sia entrambi che solo uno, se li monti entrambi hai più spazio di archiviazione che male di certo non fa :D
Per il resto se hai tutto e ti avanza qualche euro io direi meglio e li terrei piuttosto che spenderli in cose che non sono sicuro mi servano ;)

Tutto pronto, appena arrivano i pezzi si parte:
-HP Pavilion 23xi Led Full HD ips
-case Cooler Master K380 + ventola posteriore cooler M. 120 mm
-ali thermaltake Hamburg 530W
-mobo asrock fatal1ty h97 1150
cpu intel pentium dual core G3240 + dissipatore cpu stock
-DDR3 g.skill ares 2x4 GB 1600 mhz low profile
-lettore cd/Dvd sata

Non manca niente, tutto pronto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro