Assemblare pc (max 250 €)

Pubblicità
Sempre efficente e rapido :)
Io parlavo a livello di brand, se per esempio l anno prossimo non dovessi trovare i miei stessi idetici banchi di ram, posso prendere anche roba di altre marche, rispettando sempre il DDR3 e la banda a 1600 mhz?

Teoricamente sì, non dovrebbero dare problemi, comunque è consigliabile che i banchi di ram siano perfettamente identici, compreso il marchio (ma ripeto, qualunque scegli non dovresti avere problemi a trovarne di identiche)

A sentir parlare di overclock su questo forum, dato che ne parlano tutti! Piano piano mi sta venendo voglia di provarlo, magari una cosa leggera dato che non lo uso per giocare. Pensi che sia sensato per me? Oppure un i5 stock basta e avanza per il mio uso?
Del mio processore attuale nemmeno ne parlo dato che non credo nemmeno che esista l oc del Dual core..

- - - Updated - - -

Ho visto che i prezzi delle ram 2x4Gb a 1600 mhz sono praticamente tutte uguali tra loro. Quindi tralasciando i prezzi, quale ram mi consigli? Tanto non sono 10 euro che mi cambiano la vita. Vorrei una cosa performante, high o low profile non mi cambia molto per il motivo che mi hai spiegato tu prima. E soprattutto bella esteticamente dato che ho il pannello trasparente :)
Ho preso la aasrock fatal1ty killer apposta! Ahahahahah

Ultima modifica:
A sentir parlare di overclock su questo forum, dato che ne parlano tutti! Piano piano mi sta venendo voglia di provarlo, magari una cosa leggera dato che non lo uso per giocare. Pensi che sia sensato per me? Oppure un i5 stock basta e avanza per il mio?
Del mio processore attuale nemmeno ne parlo dato che non credo nemmeno che esista l oc del Dual core..

Diciamo che in un uso domestico del pc l'overclock non serve, inoltre per farlo ti occorreva una scheda madre diversa, quelle con chipset h non lo consentono

Considera anche che i costi si alzano non poco su piattaforma intel per fare oc (le schede madri costano di più, così come i processori ed inoltre occorre un buon dissipatore) ed in un uso quotidiano non noteresti differenze tangibili

Diverso è se uno lo fa per passione, per cominciare esistono anche alcune soluzioni low-cost (secondo me idonee per chi si vuole avvicinare a questa passione) con pentium e mobo versione anniversary oppure andando su AMD

Considera anche che l'overclock implica passare diverso tempo a fare stress test per verificare la stabilità del sistema ed un certo rischio di "bruciare" le componenti (per questo secondo me le soluzioni economiche sono adatte per cominciare)

- - - Updated - - -

Con quella mobo secondo me stanno benissimo queste:
Offerta, Vendita RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 - CMZ8GX3M2A1600C9R

Personalmente le vengeance high-profile sono esteticamente molto curate e con la fatality stanno bene ram rosse :D

Non pensavo fosse cosi complesso. Devo dire che mi intriga l'oc però devo sempre rispettare dei limiti economici, quindi passo.
Anche a mio parere le high profile sono belle! Basta che non creano problemi con il dissipatore, ne vorrei prendere uno molto silenzioso e con la ventola a led rossa!

- - - Updated - - -

Non credo siano Dual Channel queste però

Non pensavo fosse cosi complesso. Devo dire che mi intriga l'oc però devo sempre rispettare dei limiti economici, quindi passo.
Anche a mio parere le high profile sono belle! Basta che non creano problemi con il dissipatore, ne vorrei prendere uno molto silenzioso e con la ventola a led rossa!

Con ventole a led rosse non ne conosco, comunque potresti vedere qualcosa tipo Raijintek Aidos che ha prezzo intorno ai 20€ e viene venduto con la ventola proprio di colore rosso :D

- - - Updated - - -

Vai tranquillo sono dual-channel, perché funzioni il dual-channe basta che le ram siano uguali e messe negli slot giusti (sulle asrock quelli di ugual colore)

Ancora grazie. L'unico motivo per il quale vorrei prendere fin da subito il disspiatore, è perche ho letto che il dissipatore stock fa un po' di rumore, ed io vorrei un pc il più possibile silenzioso :)
Ah, un altra cosa.. ho preso un ssd Kingston a 40 euro su Amazon, così faccio girare il sistema operativo li! Un altro tuo prezioso consiglio!

Ultima modifica:
Buongiorno carissimo! domanda a brucia pelo, può avere senso un impianto di raffreddamento a liquido nel mio caso? intendo dopo l'upgrade all' i5. Il raffreddamento a liquido serve solo in caso di overclock?
Io lo vorrei fare in futuro, e se serve veramente, lo faccio, se invece lo dovrei andare a fare solo per un motivo estetico, lascio stare.

Il raffreddamento a liquido, fondamentalmente, serve solo per fare oc, se però ti piace ed hai voglia di montarlo puoi farlo lo stesso ;)
Esteticamente, secondo me, è un bel guadagno, prestazionalmente ti abbassa le temperature, ma se non overclocchi cambia poco
Considera anche che un liquido custom ha bisogno di manutenzione periodica più frequente di un sistema ad aria

Mi hai convinto al volo! Ventola tutta la vita.. magari esteticamente bella!
certo che le ram high profile mi hanno un pò condizionato per quanto riguarda i dissipatori, anche se non mi pentirò mai della scelta che ho fatto, Corsair Simm Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB, CL9 Ven k: Amazon.it: Informatica
queste ram sono un opera d'arte esteticamente, Stupende!
Come faccio a regolarmi su quale dissipatore cpu prendere? L'altra volta mi hai detto che non conosci dissipatori con luce led.. eccolo
Zalman CNPS7X Ventola, LED, Nero/Argento: Amazon.it: Informatica

Per sceglierlo ti basi sulle dimensioni del dissipatore, di solito sul sito del produttore le indicano ;) (in alcuni casi specificano proprio l'altezza massima delle ram)
Poi misuri sulla tua mobo e sul case e vedi (comunque quelli piccoli non da oc solitamente entrano dappertutto) al limite sposti le ram sugli slot 2-4 invece che 1-3 e guadagni spazio

P.S. Molto bello, non lo conoscevo :D

Alé! Ma su internet non esiste una guida seria che spiega bene i chipset, stavo cercando di farmi una cultura, ma non trovo nulla :(
L' H97 è il più potente per la sezione No OC? Quante ne esistono? L'H97 per me va bene?

Alé! Ma su internet non esiste una guida seria che spiega bene i chipset, stavo cercando di farmi una cultura, ma non trovo nulla :(
L' H97 è il più potente per la sezione No OC? Quante ne esistono? L'H97 per me va bene?

Come guida di massima poi vedere qui:
Come scegliere la scheda madre: guida base - Chipset - Pagina 5 - Tom's Hardware
Altrimenti sul sito intel od amd (ognuno per i propri ;))

L'h97 è il migliore senza oc
In mia opinione visto che vuoi mettere un processore performante direi che è quello giusto per te, se ti fosse bastato tenere un pentium potevano andare anche un h61 od un b85

Stavo leggendo proprio in questo forum, delle considerazioni sulla mia cpu, la intel dual core G3420.
molti sostengono che questa cpu è ormai troppo vecchia, che non è prestazionale.
Che nel 2015 non ha senso spendere ancora i soldi per un dual core e che non ci si può fare quasi niente con questo processore. Tu che ne pensi?

Stavo leggendo proprio in questo forum, delle considerazioni sulla mia cpu, la intel dual core G3420.
molti sostengono che questa cpu è ormai troppo vecchia, che non è prestazionale.
Che nel 2015 non ha senso spendere ancora i soldi per un dual core e che non ci si può fare quasi niente con questo processore. Tu che ne pensi?

Penso che parlino di gaming ;)

Per le operazioni comuni come navigazione internet, office, riproduzione multimediale non da assolutamente problemi, resta comunque inteso che è una cpu economica, adatta ad un pc domestico senza pretese ed è un ottimo compromesso per chi ha bisogno di un pc subito e nel frattempo mettere da parte soldi per una cpu più performante

Sugli usi per cui è pensato comunque se la cava molto bene, ovviamente con i limiti di un processore dual core (non è che puoi farci editing, od comunque lo puoi fare con tempi lunghi...)

Secondo me, tu sai troppe Cose per i miei gusti :D grazie ancora comunque!!
Parlando del case, il Cooler master k380, personalmente ti piace? Io cerco un case al massimo di 50 euro, con il pannello laterale trasparente, e che soprattutto non sia scadente. Dici che la scelta del k380 era scontata? O c'è di meglio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro