DOMANDA ASSEMBLARE IL MIO PRIMO PC DA GAMING

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

icemaster

Nuovo Utente
18
0
Salve,ho bisogno di aiuto per assemblare il mio primo PC da gioco,ho tante domande molti dubbi e paure:)ma andiamo subito al dunque quindi cominciamo dalla configurazione che ho pensato di fare, dopo faro una serie di domande per capire se può funzionare il tutto.


Scheda madre:MSI - Motherboard Z97 GAMING 5 socket LGA 1150 chipset Intel Z97 ATX
prezzo:€144.99
Processore:INTEL - Processore Core i7-4790K (Haswell Refresh) Quad-Core 4 Ghz GPU integrata HD 4600 Socket LGA 1150 Moltiplicatore Sbloccato (Versione senza dissipatore)
prezzo:€389,99
Dissipatore:COOLERMASTER - Dissipatore V8 GTS Per CPU Intel Socket LGA 775 / 1366 / 1156 / 1155 / 1150 / 2011 e AMD Socket AM2 / AM3 / AM3+ / FM1 / FM2
prezzo:€106.49
Memoria RAM:CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance Pro 16GB (2 x 8GB) DDR3 1600MHz CL9 Dissipatore Rosso
prezzo:€171,99
Scheda video:MSI - GeForce GTX 970 4 GB GDDR5 Pci-E Dual Link DVI-I / Dual Link DVI-D / HDMI / Display Port Gaming Edition
prezzo:€379,99
Alimentatore:CORSAIR - Alimentatore 750 Watt Serie HXi Modulare ATX 2.4V Certificazione 80 Plus Platinum
prezzo-:€162,49
Hard Disk:WESTERN DIGITAL - WD Green 2 TB 3,5" Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb 7200 rpm con Intellipower
prezzo:€76,99
SSD:SAMSUNG - Solid State Disk 120 GB Serie 840 Evo 2.5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s Stand Alone
prezzo:€74,99
Masterizzatore:SAMSUNG - Masterizzatore DVD Interno SH-224DB / BEBE Interfaccia SATA 1.5Gbps Colore Nero Versione Bulk
prezzo:€14,99
Case:ITEK - Case NINJA Middle Tower ATX, Micro-ATX Colore Nero
prezzo:€35,89
Sistema Operativo:MICROSOFT - Windows 8.1 32-bit / 64-bit Italiano DVD Full Retail
prezzo:€113.99

Totale:€1672,79


Ecco qua adesso faro una serie di domande riguardo i componenti e l'assemblaggio in generale(non sono uno esperto in matteria quindi aviate pazienza).


1-I componenti che ho scelto sono compatibili tra di loro?.
2-L'alimentatore scelto può tenere tutti i componenti senza problemi?le connessioni sono sufficienti per tutti i componenti? in futuro vorrei aggiungere una scheda audio e forse anche un'altra scheda video,e possibile?.
3-Il case scelto può contenere il tutto?quante ventole e consigliato istallare?ne conoscete di migliori con quella fascia prezzo?.
4-Per quanto riguarda l'assemblaggio cosa consigliate,affidarmi a uno esperto o fare da solo?non ne ho mai montato uno e ho paura di non capire dove devo collegare i cavi(sopratutto quelli del case).
5-I consumi energetici sono elevati?per quanto riguarda la rumorosità devo aspettarmi un pc rumoroso?.
6-Con un pc assemblato con i componenti sopra citati che prestazioni posso avere?sarò in grado di giocare alla nuova generazione di giochi in full HD a 60 fps senza problemi?.
7-Che pasta termica consigliate di usare?.
8-Sarà tutto compatibile con la direx 12
Per il momento non mi viene in mente altro.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Ps:dimenticavo non ho intenzione di fare Overclock.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
In realtà io qualche problema ce lo vedo, perché vuoi spendere soldi in un processore sbloccato ed un dissipatore top di gamma se non vuoi fare overclock?
Il case che hai scelto non è affatto buono, pessima qualità ed assolutamente inadatto ad un eventale sli, che per la configurazione che hai fatto sembra tu voglia fare (alimentatore, mobo, procio adatti alla doppia vga), oltre a non avere le dimensioni per mettere il dissipatore da te scelto (converrebbe risparmiare su dissipatore e processore, se non occhi, e prendere un case molto migliore)
Se l'obbiettivo è giocare in full-hd su monitor a 60 Hz ti basta anche molto meno (i5 invece che i7, alimentatore da 550-650W, 8Gb di RAM anziché 16 e pensare di tenere una sola vga, visto che una singola 970 basta tranquillamente per quella risoluzione)
Fai capire con che monitor intendi utilizzarlo, se l'overclock non vuoi farlo in generale o se vuoi farlo in seguito e se oltre a giocare devi farci anche altro con questo pc :)
 
  • Mi piace
Reazioni: icemaster

icemaster

Nuovo Utente
18
0
In realtà io qualche problema ce lo vedo, perché vuoi spendere soldi in un processore sbloccato ed un dissipatore top di gamma se non vuoi fare overclock?
Il case che hai scelto non è affatto buono, pessima qualità ed assolutamente inadatto ad un eventale sli, che per la configurazione che hai fatto sembra tu voglia fare (alimentatore, mobo, procio adatti alla doppia vga), oltre a non avere le dimensioni per mettere il dissipatore da te scelto (converrebbe risparmiare su dissipatore e processore, se non occhi, e prendere un case molto migliore)
Se l'obbiettivo è giocare in full-hd su monitor a 60 Hz ti basta anche molto meno (i5 invece che i7, alimentatore da 550-650W, 8Gb di RAM anziché 16 e pensare di tenere una sola vga, visto che una singola 970 basta tranquillamente per quella risoluzione)
Fai capire con che monitor intendi utilizzarlo, se l'overclock non vuoi farlo in generale o se vuoi farlo in seguito e se oltre a giocare devi farci anche altro con questo pc :)

Ciao,grazie per la risposta.Allora per quanto riguarda il processore ho scelto quello sbloccato per che non trovo uno normale(comunque voglio tenere sempre i7)il dissipatore lo scelto solo per che mi piace:),per il case come ho scritto prima non avendo mai assemblato un pc non so quali siano i più adatti alla mia configurazione,se sai consigliarmi uno adatto al mio caso anche a un prezzo maggiore,per le RAM tengo sempre 16 gb.

Per quanto riguarda il monitor non ne ho ancora scelto uno...invece l'overclok non ho intensione di farlo ne adesso ne in futuro.

Il pc lo userò per giocare.
 

Boromiro

Utente Attivo
1,040
466
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Noctua NH-L9x65
Scheda Madre
MSI B460I Gaming Edge WiFi
HDD
Crucial P2 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL16
GPU
Asus Strix GTX 1060 6GB
Audio
Sennheiser HD599
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Corsair SF600 80 PLUS Platinum
Case
Cooler Master MasterBox NR200P
Periferiche
Zowie ZA11 + Razer Huntsman Mini
OS
Windows 11
Secondo me stai buttando dei soldi se non fai overclock..fossi in te prenderei:

i7 4690 (non necessario ma in ottica futura non si sa mai, può avere un senso) - 300€

Scheda madre h97 (esempio gigabyte ga-h97-hd3 - 80€

Dissipatore da 30€

Alimentatore EVGA Supernova 650w G1 (gold, modulare, 10 anni di garanzia) - 100€

Ssd crucial m550 128 gb - 70€

Case buono tipo: NZXT H440 (non ha lo spazio per lettore dvd ma ha pannelli fonoassorbenti) - 110€ oppure corsair obsidian 450d - 115€ poi va a gusti per il case

In questo modo risparmi un po' di soldini e ci prendi le periferiche o li tieni li e li spenderai in futuro quando avrai bisogno di upgrades..poi puoi prendere 8 gb di ram che per ora bastano e aspettare che calino di prezzo con la diffusione delle ddr4 per aggiungerne altri 8..per la scheda video va benissimo ma valuta anche la gigabyte g1 gaming
 
Ultima modifica:

icemaster

Nuovo Utente
18
0
Ho pensato a questo case;

Cooler Master rc-942-kkn1 case HAF X
puo andare bene?
per il dissipatore sinceramente non so qualle prendere.la RAM ho scelto 16 gb perche non voglio che tra 1 anno devo riffare tutto il pc(scusate ho acora una mentalita da consolaro:)
per quanto riguarda l'alimentatore puo tenere due schede gtx 970?
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
La configurazione più adeguata per l'utilizzo che specifichi
dovrebbe considerare una cpu i5, visto che con l'i7 in gaming
si hanno circa le stesse prestazioni, inoltre se non fai Overclock
andrebbe utilizzata una S.Madre con chipset H97, inserendo poi
componenti di buona qualità consiglierei questa:

Case- Fractal Core-3500 Finestrato vedi QUI
MoBo- Asrock H97 Performance
CPU- Intel i5-4690
RAM- G.Skill 8GB (4x2) 1600MHz cl9
VGA- Gigabyte GTX970 G1 OC
Alim.- Seasonic G550 Gold Modulare
SSD- Crucial M550 128GB
HDD- Seagate SV35 2TB Professional (un green non ha alcuno scopo)
Master.- LG GH24NS
Dissip.- CM Hyper 212 EVO
S.Op.- Win 8.1 64bit ITA
Tot. 1214,00 €

Se poi sei puntato nel volere tassativamente un i7***, allora sostituendo l'i5 sopra con
CPU- Intel i7-4790, avresti un
Tot. 1296,00 €

Ciauz
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: icemaster

_beta_

Nuovo Utente
8
0
Per esperienza personale, ti sconsiglio il WD caviar green, prendi piuttosto un caviar blue o un black, la differenza di prezzo non è molta, ma le differenze si notano.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ho pensato a questo case;

Cooler Master rc-942-kkn1 case HAF X
puo andare bene?
Va bene, però magari prima dai un'occhiata al Fractal sopra

la RAM ho scelto 16 gb perche non voglio che tra 1 anno devo riffare tutto il pc(scusate ho acora una mentalita da consolaro:)
Ecco bravo dici bene...
un PC NON è una Console!!!
Lo puoi aprire quando vuoi (anzi è d'obbligo ogni tanto anche solo per pulire la polvere:asd:) e
aggiungere o togliere la ram come e quando vuoi, per cui visto che in gaming 16GB non servono,
al momento ne puoi mettere 8gb e saresti comunque al top come prestazioni.

per quanto riguarda l'alimentatore puo tenere due schede gtx 970?
A cosa ti servono due S.Video??
Che modello di monitor usi per fare una richiesta come questa!!
Se il monitor non è adeguato, 2 S.Video non fanno altro che Creare PROBLEMI di Tearing e STOP!!

Ciauz

- - - Updated - - -

Per esperienza personale, ti sconsiglio il WD caviar green, prendi piuttosto un caviar blue o un black, la differenza di prezzo non è molta, ma le differenze si notano.
Bhe un Black non serve visto che inserito già un SSD,
tra l'altro il black, in utilizzo storage non fa notare alcuna differenza con hdd come il blue o
meglio ancora come l'SV35 proposto sopra.

Ciauz
 

Boromiro

Utente Attivo
1,040
466
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Noctua NH-L9x65
Scheda Madre
MSI B460I Gaming Edge WiFi
HDD
Crucial P2 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL16
GPU
Asus Strix GTX 1060 6GB
Audio
Sennheiser HD599
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Corsair SF600 80 PLUS Platinum
Case
Cooler Master MasterBox NR200P
Periferiche
Zowie ZA11 + Razer Huntsman Mini
OS
Windows 11
La configurazione più adeguata per l'utilizzo che specifichi
dovrebbe considerare una cpu i5, visto che con l'i7 in gaming
si hanno circa le stesse prestazioni, inoltre se non fai Overclock
andrebbe utilizzata una S.Madre con chipset H97, inserendo poi
componenti di buona qualità consiglierei questa:

Case- Fractal Core-3500 Finestrato vedi QUI
MoBo- Asrock H97 Performance
CPU- Intel i5-4690
RAM- G.Skill 8GB (4x2) 1600MHz cl9
VGA- Gigabyte GTX970 G1 OC
Alim.- Seasonic G550 Gold Modulare
SSD- Crucial M550 128GB
HDD- Seagate SV35 2TB Professional (un green non ha alcuno scopo)
Master.- LG GH24NS
Dissip.- CM 212 EVO
S.Op.- Win 8.1 64bit ITA
Tot. 1214,00 €

Se poi sei puntato nel volere tassativamente un i7***, allora sostituendo l'i5 sopra con
CPU- Intel i7-4790, avresti un
Tot. 1296,00 €

Ciauz

Io prenderei l'evga come psu visto che cm qualità sono uguali, sono entrambi modulari, costano uguale ma l'evga ha 100w in più e 10 anni di garanzia (il seasonic 5)
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Io prenderei l'evga come psu visto che cm qualità sono uguali, sono entrambi modulari, costano uguale ma l'evga ha 100w in più e 10 anni di garanzia (il seasonic 5)
Bhe visto che 550W per una config. come questa sono ben sufficienti...
alla fine diciamo che è più una scelta di gusti che non di prestazioni o qualità.

Per tagliare corto... sia uno che l'altro non cambia niente.. si può anche tirare a sorte:asd:

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: Boromiro

_beta_

Nuovo Utente
8
0
Io proponevo di non prendere il green perchè a parità di prezzo non conviene, meglio uno degli altri 2; inoltre ho letto spesso in giro (e testato) che i green si "rovinano" molto facilmente.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Io proponevo di non prendere il green perchè a parità di prezzo non conviene, meglio uno degli altri 2; inoltre ho letto spesso in giro (e testato) che i green si "rovinano" molto facilmente.
Appunto, del resto integrano una logica e componentistica più complessa
per cui come longevità i green sono sempre più soggetti a piccoli inconvenienti.

Inoltre con HDD di progettazione più recente, alla fine come consumi (che è l'unico piccolo pregio dei green)
siamo circa sugli stessi livelli visto che vengono utilizzati piatti ad alta intensità,
per cui minor sforzo/lavoro e prestazioni molto più elevate :sisi:

P.S.:Comunque la mia risposta era più indirizzata al consiglio del modello Black.

Ciauz
 
Ultima modifica:

icemaster

Nuovo Utente
18
0
La configurazione più adeguata per l'utilizzo che specifichi
dovrebbe considerare una cpu i5, visto che con l'i7 in gaming
si hanno circa le stesse prestazioni, inoltre se non fai Overclock
andrebbe utilizzata una S.Madre con chipset H97, inserendo poi
componenti di buona qualità consiglierei questa:

Case- Fractal Core-3500 Finestrato vedi QUI
MoBo- Asrock H97 Performance
CPU- Intel i5-4690
RAM- G.Skill 8GB (4x2) 1600MHz cl9
VGA- Gigabyte GTX970 G1 OC
Alim.- Seasonic G550 Gold Modulare
SSD- Crucial M550 128GB
HDD- Seagate SV35 2TB Professional (un green non ha alcuno scopo)
Master.- LG GH24NS
Dissip.- CM Hyper 212 EVO
S.Op.- Win 8.1 64bit ITA
Tot. 1214,00 €

Se poi sei puntato nel volere tassativamente un i7***, allora sostituendo l'i5 sopra con
CPU- Intel i7-4790, avresti un
Tot. 1296,00 €

Ciauz
Grazie per la risposta,con la tua configurazione che prestazione si possono avere?per fare un esempio avrò problemi con giochi come Battlefield 4,Star Citizen(se mai uscira),the Witcher 3,ecc.Che monitor consigliate di usare?
Ps:scusate per le domande ma non pensavo fossi cosi difficile passare da console al pc.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Grazie per la risposta,con la tua configurazione che prestazione si possono avere?per fare un esempio avrò problemi con giochi come Battlefield 4,Star Citizen(se mai uscira),the Witcher 3,ecc.Che monitor consigliate di usare?
Ps:scusate per le domande ma non pensavo fossi cosi difficile passare da console al pc.
E' difficile perchè parti prevenuto e con concetti non ben chiari,
probabilmente presi un poco a casaccio quà e là :asd::asd:

Scherzi a parte, se avessi letto le info prima di aprire il 3D,
avresti notato che era cosa importante riportare:
la Risoluzione del Monitor (FullHD o altro) e anche il Rfresh, quindi se 60Hz o più alto.

Nel tuo caso il monitor già ce l'hai o lo devi acquistare??

Detto questo ti so rispondere precisamente che prestazioni avrai!!

Ciauz
 
Ultima modifica:

icemaster

Nuovo Utente
18
0
E' difficile perchè prarti prevenuto e con concetti non ben chiari,
probabilmente presi un poco a casaccio quà e là :asd::asd:

Scherzi a parte, se avessi letto le info prima di aprire il 3D,
avresti notato che era cosa importante riportare:
la Risoluzione del Monitor (FullHD o altro) e anche il Rfresh, quindi se 60Hz o più alto.

Nel tuo caso il monitor già ce l'hai o lo devi acquistare??

Detto questo ti so rispondere precisamente che prestazioni avrai!!

Ciauz
Allora i monitor che ho scelto(non lo ancora comprato)e l'Asus VG248QE.
In giro ho trovato la seguete configurazione;
GPU: Intel Core i7 4790k 4 GHz
RAM:Corsair Vengeance Low Profile 16 GB 1600 MHz (2x8GB)
Scheda Madre:MSI Z97 GAMING 5
GPU: MSI GTX 970 4GB
HDD:WD Caviar Blue 1 TB 3.5″ 7200rpm 16MB SATA3
SDD:Crucial M550 128GB
Alilmentatore:XFX PRO750S
Dissipatore:Cooler Master Hyper 612S
Masterizzatore: Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA
Case: Cooler Master rc-942-kkn1
[h=1][/h]
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili