Assemblaggio pc

Pubblicità
nooo, è quello che fa registra il training delle DDR5, se non lo attivi rifà il training tutte le volte ecco perché ci mette tanto ad avviarsi
BAT alla fine ho deciso che visto che prima o poi avrei upgradato il monitor, quindi visto che avevo ancora la possibilità di rendere la GPU l'ho fatto. Prendo la 2070 super che mi hai consigliato, crepi l'avarizia. Dovrò disinstallare prima i driver di quella vecchia prima di mettere i nuovi? Altre procedure da fare?

Prendo la 2070 super che mi hai consigliato, crepi l'avarizia
4070 Super! non ti sbagliare, la 2070 è di 6 anni fa! suggerii Asus DUAL RTX 4070 Super OC mi pare (questa è ciò che comprerei)
Dovrò disinstallare prima i driver di quella vecchia prima di mettere i nuovi?
se la vecchia era AMD sicuramente sì,se era NVidia di famiglia minimo 1xxx in teoria non ce n'è bisogno, ma nell'incertezza scarcia l'utlima versione e vai tranquillo:
  • scarica gli ultimi driver
  • disinstalla i vecchi driver ed eventuali software aggiuntivi (tipo NVidia GeForce Experience o analochi di AMD)
  • spegni il PC e stacca la corrente, monta la scheda nuova, riaccendi il PC
  • installi i nuovi driver, suggerisco di fare l'installazione personalizzata ed installare SOLO i driver, senza mettere anche il GeForce Experience
  • riavvia il PC

4070 Super! non ti sbagliare, la 2070 è di 6 anni fa! suggerii Asus DUAL RTX 4070 Super OC mi pare (questa è ciò che comprerei)

se la vecchia era AMD sicuramente sì,se era NVidia di famiglia minimo 1xxx in teoria non ce n'è bisogno, ma nell'incertezza scarcia l'utlima versione e vai tranquillo:
  • scarica gli ultimi driver
  • disinstalla i vecchi driver ed eventuali software aggiuntivi (tipo NVidia GeForce Experience o analochi di AMD)
  • spegni il PC e stacca la corrente, monta la scheda nuova, riaccendi il PC
  • installi i nuovi driver, suggerisco di fare l'installazione personalizzata ed installare SOLO i driver, senza mettere anche il GeForce Experience
  • riavvia il PC
Questa è una asus dual nvidia geforce rtx 4060ti, ormai l'ho tolta, posso procedere alla disinstallazione dopo aver montato la nuova scheda o devo rimontarla e usare ddu? Visto che sono due asus nvidia ho letto che posso farlo anche dopo.
(Comunque si prendo la Asus DUAL RTX 4070 Super OC)

Non capisco il primo passaggio, in che senso scarica gli ultimi driver?

Questa è una asus dual nvidia geforce rtx 4060ti, ormai l'ho tolta
allora puoi lasciare gli stess driver, sono identici, basta che monti la nuova scheda
Non capisco il primo passaggio, in che senso scarica gli ultimi driver?
in questo caso non serve, ma ti dico lo stesso la procedura perchè vale per il futuo:
  • vai sul sito NVidia e nella pagina fai la ricerca manuale driver: https://www.nvidia.com/it-it/drivers/
  • imposta in questo modo (presumo che hai Windows 11, nel caso cambi quella voce
    ricman.webp
  • premi "Trova"
  • nella pagina che arriva scarica i driver "Game Ready" (quelli Studio servono per le applicazioni professionali)

allora puoi lasciare gli stess driver, sono identici, basta che monti la nuova scheda

in questo caso non serve, ma ti dico lo stesso la procedura perchè vale per il futuo:
  • vai sul sito NVidia e nella pagina fai la ricerca manuale driver: https://www.nvidia.com/it-it/drivers/
  • imposta in questo modo (presumo che hai Windows 11, nel caso cambi quella voce
  • premi "Trova"
  • nella pagina che arriva scarica i driver "Game Ready" (quelli Studio servono per le applicazioni professionali)
Ok avevo inteso un'altra cosa, si ho fatto quel procedimento per questa GPU. Hai fatto bene a dirmelo che sono gli stessi, pensavo che da 2060 a 2070 dovessi scaricare dei driver appositi, evito un passaggio grazie! Nvidia geforce experience non l'avevo installato, solo i driver, quindi sono apposto.
Speriamo ci metta poco ad arrivare, poi al black friday cerco di accaparrarmi un 1440p con un buon refresh rate, credo vi chiederò un parere sulla sezione apposita

Speriamo ci metta poco ad arrivare, poi al black friday cerco di accaparrarmi un 1440p con un buon refresh rate, credo vi chiederò un parere sulla sezione apposita
ok fallo direttamente in quei giorni allora ma metti in carrello subito questi 2:
sono dei VA con retroilluminazione miniled , senza ghosting e HDR realmente utilizzabile oltre ad avere il local dimming (controllo della luminosità a zone); sempre che tu non voglia un OLED (costano il doppio)

ok fallo direttamente in quei giorni allora ma metti in carrello subito questi 2:
sono dei VA con retroilluminazione miniled , senza ghosting e HDR realmente utilizzabile oltre ad avere il local dimming (controllo della luminosità a zone); sempre che tu non voglia un OLED (costano il doppio)
Ok grazie tengo d'occhio i prezzi e magari guardo se qualche negozio di elettronica vicino a me li ha, il monitor preferirei comprarlo fisicamente, avrei paura che nel trasporto si rompesse

Ciao BAT, non so se faccio bene a continuare qui il thread, sto avendo un problema:
Da un po' di tempo mentre gioco il monitor (tempest gp2711 come mi avevi consigliato) diventa nero e da l'errore "scanning for signal", il pc non si spegne immediatamente, le ventole continuano a girare e dopo un minuto si riavvia e mi ritrovo al desktop.
Dal visualizzatore eventi l'errore è questo:

Nome registro: System
Origine: Microsoft-Windows-Kernel-Power
Data: 04/01/2025 23:58:41
ID evento: 41
Categoria attività:(63)
Livello: Critico
Parole chiave: (70368744177664),(2)
Utente: SYSTEM
Computer: Nilo
Descrizione:
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.
Nome registro: System
Origine: Microsoft-Windows-Kernel-Power
Data: 04/01/2025 23:58:41
Categoria attività:(63)
Livello: Critico
Parole chiave: (70368744177664),(2)
Utente: SYSTEM
Computer: Nilo
Descrizione:
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.

Il problema è cominciato da quando ho cambiato monitor ma nel tempo sembra stia diventando sempre più frequente, ho giocato col nuovo monitor a impostazioni praticamente al massimo a rdr2 senza problemi, e ancora adesso su giochi come bf1 non mi accade mai, su altri invece accade più spesso anche se graficamente meno esigenti

Ho aggiornato il BIOS, ho eseguito memtest, ho provato a disattivare expo, ho controllato le temperature gpu e cpu in gioco e sembrano stabili. Che sia l'alimentatore?
Cosa posso fare?

Da un po' di tempo mentre gioco il monitor (tempest gp2711 come mi avevi consigliato) diventa nero e da l'errore "scanning for signal"
...
...
Il problema è cominciato da quando ho cambiato monitor ma nel tempo sembra stia diventando sempre più frequente
andiamo con ordine
l'ID evento 41 è eassociato spessissmo ad un problema dell'alimentatore, quindi è possibile che sia quella la causa del problema ma non è detto al 100% perché da quanto dici le magagne sono iniziate dopo aver cambiato il monitor
per capire se il problema sia l'alimentatore non c'è altro modo che provare con un altro PSU, il che NON significa che ti devi precipitare a comprarne uno nuovo a meno che non sei sicuro di avere un vecchio alimentatore che sarebbe da cambiare a prescindere da qualsiasi altra considerazione --> secondo me non è questo il tuo caso perché l'Enermax che hai è un'ottima unità, ma un difetto può sempre succedere e quindi va verificato. Il resto della configurazione che hai postato mi sembra perfettamente bilanciata, non credo proprio che ci siano altre cause hw; se cambiato alimentatore il problema non si ripresenta devi farti cambiare l'untà difettosa

invece, per verificare che il monitor non sia difettoso, devi provarlo per forza su un altro PC, magari da un amico, ed eventualmente anche cambiando il cavo di connessione al PC (anche i cavi possono essere difettosi); se il prblema si ripresenta ti devi avvalere della garanzia legale, questa discussione è del 31 Agodto 2024, se hai comprato il monitor dopo la garanzia vale per forza, il venditore non ha alcun diritto di metterti i bastoni tra le ruote
mi rimane comunque il dubbio che il problema sia davvero hardware, il fatto che si verifichi solo con certi giochi mi farebbe di più pensare ad un problema dei giochi stessi, magari qualche strano bug (a tal proposito tieni sempre aggiornati i driver della scheda video)

intanto che fai le prove hw prova anche questa: apri un prompt dei comandi come amministratore e dai il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema difettosi; serve a verificare se il problema non sia dato da un sistema operativo con file corrotti.

andiamo con ordine
l'ID evento 41 è eassociato spessissmo ad un problema dell'alimentatore, quindi è possibile che sia quella la causa del problema ma non è detto al 100% perché da quanto dici le magagne sono iniziate dopo aver cambiato il monitor
per capire se il problema sia l'alimentatore non c'è altro modo che provare con un altro PSU, il che NON significa che ti devi precipitare a comprarne uno nuovo a meno che non sei sicuro di avere un vecchio alimentatore che sarebbe da cambiare a prescindere da qualsiasi altra considerazione --> secondo me non è questo il tuo caso perché l'Enermax che hai è un'ottima unità, ma un difetto può sempre succedere e quindi va verificato. Il resto della configurazione che hai postato mi sembra perfettamente bilanciata, non credo proprio che ci siano altre cause hw; se cambiato alimentatore il problema non si ripresenta devi farti cambiare l'untà difettosa

invece, per verificare che il monitor non sia difettoso, devi provarlo per forza su un altro PC, magari da un amico, ed eventualmente anche cambiando il cavo di connessione al PC (anche i cavi possono essere difettosi); se il prblema si ripresenta ti devi avvalere della garanzia legale, questa discussione è del 31 Agodto 2024, se hai comprato il monitor dopo la garanzia vale per forza, il venditore non ha alcun diritto di metterti i bastoni tra le ruote
mi rimane comunque il dubbio che il problema sia davvero hardware, il fatto che si verifichi solo con certi giochi mi farebbe di più pensare ad un problema dei giochi stessi, magari qualche strano bug (a tal proposito tieni sempre aggiornati i driver della scheda video)

intanto che fai le prove hw prova anche questa: apri un prompt dei comandi come amministratore e dai il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema difettosi; serve a verificare se il problema non sia dato da un sistema operativo con file corrotti.
Ho rifatto scannow anche se ci avevo già provato ma niente di strano, ho disattivato resizable bar e gsync, niente.

Mi è venuto però in mente che la prima volta che ho montato il monitor ho attaccato il cavo display port in alto, sulla scheda madre. Poi ho scoperto che ci sono i connettori anche in basso sulla gpu e che vanno messi lì.
Quindi per un periodo di tempo su gestione attività al desktop mi utilizzava GPU 1 amd radeon(tm) graphics, e passava alla nvidia una volta in gioco. Ora la nvidia è di default anche su desktop perchè l'utilizzo della radeon è fissa allo 0%, ma non è che ogni tanto subentra in gioco?

Ho fatto un video di come si comporta il pc quando mi accade se può servire, nel frattempo allego gli eventi.1000024944.webp

Il problema di testare il monitor e dell'alimentatore è che il problema o si presenta dopo 10 minuti o dopo 3-4 ore. Esistono stress test che possano semplificarmi la vita?

Ultima modifica:
Mi è venuto però in mente che la prima volta che ho montato il monitor ho attaccato il cavo display port in alto, sulla scheda madre. Poi ho scoperto che ci sono i connettori anche in basso sulla gpu e che vanno messi lì.
se hai una scheda video separata ed UN monitor devi usare UN solo cavo displayport da collegare a monitor e scheda video, le uscite video sulla scheda madre non devi collegarle con nessun cavo.
Se hai bisogno di un secondo monitor per visualizzare altra roba mentre giochi allora puoi usare l'uscita della scheda madre e inviare lì le altre applicazioni; in questo modo la shceda video separata viene usata per i giochi, la grafica integrata per altro.
Ma se hai un solo monito usa un solo cavo
lascia stare gli stress test, quello che conta è l'uso reale non i benchmark

se hai una scheda video separata ed UN monitor devi usare UN solo cavo displayport da collegare a monitor e scheda video, le uscite video sulla scheda madre non devi collegarle con nessun cavo.
Se hai bisogno di un secondo monitor per visualizzare altra roba mentre giochi allora puoi usare l'uscita della scheda madre e inviare lì le altre applicazioni; in questo modo la shceda video separata viene usata per i giochi, la grafica integrata per altro.
Ma se hai un solo monito usa un solo cavo
lascia stare gli stress test, quello che conta è l'uso reale non i benchmark
Si adesso c'è solo un cavo displayport attaccato alla gpu, ho fatto benchmark msi afterburber e cinebench e sia gpu che cpu sono rimaste a temperature ok, completati entrambi senza che si riavviasse
PXL_20250106_135827722.webpPXL_20250106_125708684.MP.webp

Adesso ho provato un'altra cosa, ho visto che su un thread di tomshardware in inglese è uscito fuori che il problema era che la gpu era alimentata da due connettori pci-e dello stesso cavo, e che quindi non forniva abbastanza energia.
Cioè io avevo attaccato un solo cavo all'alimentatore e poi avevo connesso i due connettori di sto cavo a quello che era dato in dotazione dalla scheda video che diventa un connettore unico.
Adesso ho due cavi attaccati all'alimentatore che si uniscono in quello singolo della gpu.
Vediamo, ora provo e ti dico

su un thread di tomshardware in inglese è uscito fuori che il problema era che la gpu era alimentata da due connettori pci-e dello stesso cavo, e che quindi non forniva abbastanza energia
hai una RTX 4060-Ti, la versione da 8 GB a carico estremo consuma 160 W, quella da 16 GB 165 W, un cavo ad Y in teoria basta, poi se vuoi metterne 2 mettine 2 ma mi sembra strano che sia questo il problema; diciamo che male non hai fatto

hai una RTX 4060-Ti, la versione da 8 GB a carico estremo consuma 160 W, quella da 16 GB 165 W, un cavo ad Y in teoria basta, poi se vuoi metterne 2 mettine 2 ma mi sembra strano che sia questo il problema; diciamo che male non hai fatto
No l'avevo sostituita con la 4070 super OC
Non voglio cantare vittoria troppo presto ma ho un'ora consecutiva di gioco senza riavvio

Aggiornamento: è successo ancora, dopo 2 ore perlomeno. Provo a tirare fuori l'alimentatore del vecchio pc o a montare il monitor su il pc vecchio

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro