Oggi quando torno da lavoro ti ci guardo, tolgo i panelli e vedo se capisco, ho fascettato tutto bene non so se riesco a distinguere quel cavoNon riusciresti a dare un'occhiata veloce veloce?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Oggi quando torno da lavoro ti ci guardo, tolgo i panelli e vedo se capisco, ho fascettato tutto bene non so se riesco a distinguere quel cavoNon riusciresti a dare un'occhiata veloce veloce?
BAT alla fine ho deciso che visto che prima o poi avrei upgradato il monitor, quindi visto che avevo ancora la possibilità di rendere la GPU l'ho fatto. Prendo la 2070 super che mi hai consigliato, crepi l'avarizia. Dovrò disinstallare prima i driver di quella vecchia prima di mettere i nuovi? Altre procedure da fare?nooo, è quello che fa registra il training delle DDR5, se non lo attivi rifà il training tutte le volte ecco perché ci mette tanto ad avviarsi
4070 Super! non ti sbagliare, la 2070 è di 6 anni fa! suggerii Asus DUAL RTX 4070 Super OC mi pare (questa è ciò che comprerei)Prendo la 2070 super che mi hai consigliato, crepi l'avarizia
se la vecchia era AMD sicuramente sì,se era NVidia di famiglia minimo 1xxx in teoria non ce n'è bisogno, ma nell'incertezza scarcia l'utlima versione e vai tranquillo:Dovrò disinstallare prima i driver di quella vecchia prima di mettere i nuovi?
Questa è una asus dual nvidia geforce rtx 4060ti, ormai l'ho tolta, posso procedere alla disinstallazione dopo aver montato la nuova scheda o devo rimontarla e usare ddu? Visto che sono due asus nvidia ho letto che posso farlo anche dopo.4070 Super! non ti sbagliare, la 2070 è di 6 anni fa! suggerii Asus DUAL RTX 4070 Super OC mi pare (questa è ciò che comprerei)
se la vecchia era AMD sicuramente sì,se era NVidia di famiglia minimo 1xxx in teoria non ce n'è bisogno, ma nell'incertezza scarcia l'utlima versione e vai tranquillo:
- scarica gli ultimi driver
- disinstalla i vecchi driver ed eventuali software aggiuntivi (tipo NVidia GeForce Experience o analochi di AMD)
- spegni il PC e stacca la corrente, monta la scheda nuova, riaccendi il PC
- installi i nuovi driver, suggerisco di fare l'installazione personalizzata ed installare SOLO i driver, senza mettere anche il GeForce Experience
- riavvia il PC
allora puoi lasciare gli stess driver, sono identici, basta che monti la nuova schedaQuesta è una asus dual nvidia geforce rtx 4060ti, ormai l'ho tolta
in questo caso non serve, ma ti dico lo stesso la procedura perchè vale per il futuo:Non capisco il primo passaggio, in che senso scarica gli ultimi driver?
Ok avevo inteso un'altra cosa, si ho fatto quel procedimento per questa GPU. Hai fatto bene a dirmelo che sono gli stessi, pensavo che da 2060 a 2070 dovessi scaricare dei driver appositi, evito un passaggio grazie! Nvidia geforce experience non l'avevo installato, solo i driver, quindi sono apposto.allora puoi lasciare gli stess driver, sono identici, basta che monti la nuova scheda
in questo caso non serve, ma ti dico lo stesso la procedura perchè vale per il futuo:
- vai sul sito NVidia e nella pagina fai la ricerca manuale driver: https://www.nvidia.com/it-it/drivers/
- imposta in questo modo (presumo che hai Windows 11, nel caso cambi quella voce
- premi "Trova"
- nella pagina che arriva scarica i driver "Game Ready" (quelli Studio servono per le applicazioni professionali)
ok fallo direttamente in quei giorni allora ma metti in carrello subito questi 2:Speriamo ci metta poco ad arrivare, poi al black friday cerco di accaparrarmi un 1440p con un buon refresh rate, credo vi chiederò un parere sulla sezione apposita
Ok grazie tengo d'occhio i prezzi e magari guardo se qualche negozio di elettronica vicino a me li ha, il monitor preferirei comprarlo fisicamente, avrei paura che nel trasporto si rompesseok fallo direttamente in quei giorni allora ma metti in carrello subito questi 2:
sono dei VA con retroilluminazione miniled , senza ghosting e HDR realmente utilizzabile oltre ad avere il local dimming (controllo della luminosità a zone); sempre che tu non voglia un OLED (costano il doppio)
- MONITOR: Cooler Master Tempest GP2711 (CMI-GP2711)
➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), VA + Mini-LED Quantum Dot, 165 Hz, altoparlanti 2x2 watt, Freesync, 576-Zone Mini-LED, USB Type-C (15 W + DP ALT), HDR-1000. Pagina web di supporto- MONITOR: AOC Q27G3XMN/BK
➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), VA + Mini-LED, 180 Hz, , colore 10 bit, certificato VESA HDR1000, Local Dimming 336 zone. Pagina web di supporto
Ciao BAT, non so se faccio bene a continuare qui il thread, sto avendo un problema:ok fallo direttamente in quei giorni allora ma metti in carrello subito questi 2:
sono dei VA con retroilluminazione miniled , senza ghosting e HDR realmente utilizzabile oltre ad avere il local dimming (controllo della luminosità a zone); sempre che tu non voglia un OLED (costano il doppio)
- MONITOR: Cooler Master Tempest GP2711 (CMI-GP2711)
➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), VA + Mini-LED Quantum Dot, 165 Hz, altoparlanti 2x2 watt, Freesync, 576-Zone Mini-LED, USB Type-C (15 W + DP ALT), HDR-1000. Pagina web di supporto- MONITOR: AOC Q27G3XMN/BK
➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), VA + Mini-LED, 180 Hz, , colore 10 bit, certificato VESA HDR1000, Local Dimming 336 zone. Pagina web di supporto
andiamo con ordineDa un po' di tempo mentre gioco il monitor (tempest gp2711 come mi avevi consigliato) diventa nero e da l'errore "scanning for signal"
...
ID evento: 41
...
Il problema è cominciato da quando ho cambiato monitor ma nel tempo sembra stia diventando sempre più frequente
Ho rifatto scannow anche se ci avevo già provato ma niente di strano, ho disattivato resizable bar e gsync, niente.andiamo con ordine
l'ID evento 41 è eassociato spessissmo ad un problema dell'alimentatore, quindi è possibile che sia quella la causa del problema ma non è detto al 100% perché da quanto dici le magagne sono iniziate dopo aver cambiato il monitor
per capire se il problema sia l'alimentatore non c'è altro modo che provare con un altro PSU, il che NON significa che ti devi precipitare a comprarne uno nuovo a meno che non sei sicuro di avere un vecchio alimentatore che sarebbe da cambiare a prescindere da qualsiasi altra considerazione --> secondo me non è questo il tuo caso perché l'Enermax che hai è un'ottima unità, ma un difetto può sempre succedere e quindi va verificato. Il resto della configurazione che hai postato mi sembra perfettamente bilanciata, non credo proprio che ci siano altre cause hw; se cambiato alimentatore il problema non si ripresenta devi farti cambiare l'untà difettosa
invece, per verificare che il monitor non sia difettoso, devi provarlo per forza su un altro PC, magari da un amico, ed eventualmente anche cambiando il cavo di connessione al PC (anche i cavi possono essere difettosi); se il prblema si ripresenta ti devi avvalere della garanzia legale, questa discussione è del 31 Agodto 2024, se hai comprato il monitor dopo la garanzia vale per forza, il venditore non ha alcun diritto di metterti i bastoni tra le ruote
mi rimane comunque il dubbio che il problema sia davvero hardware, il fatto che si verifichi solo con certi giochi mi farebbe di più pensare ad un problema dei giochi stessi, magari qualche strano bug (a tal proposito tieni sempre aggiornati i driver della scheda video)
intanto che fai le prove hw prova anche questa: apri un prompt dei comandi come amministratore e dai il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema difettosi; serve a verificare se il problema non sia dato da un sistema operativo con file corrotti.

se hai una scheda video separata ed UN monitor devi usare UN solo cavo displayport da collegare a monitor e scheda video, le uscite video sulla scheda madre non devi collegarle con nessun cavo.Mi è venuto però in mente che la prima volta che ho montato il monitor ho attaccato il cavo display port in alto, sulla scheda madre. Poi ho scoperto che ci sono i connettori anche in basso sulla gpu e che vanno messi lì.
Si adesso c'è solo un cavo displayport attaccato alla gpu, ho fatto benchmark msi afterburber e cinebench e sia gpu che cpu sono rimaste a temperature ok, completati entrambi senza che si riavviassese hai una scheda video separata ed UN monitor devi usare UN solo cavo displayport da collegare a monitor e scheda video, le uscite video sulla scheda madre non devi collegarle con nessun cavo.
Se hai bisogno di un secondo monitor per visualizzare altra roba mentre giochi allora puoi usare l'uscita della scheda madre e inviare lì le altre applicazioni; in questo modo la shceda video separata viene usata per i giochi, la grafica integrata per altro.
Ma se hai un solo monito usa un solo cavo
lascia stare gli stress test, quello che conta è l'uso reale non i benchmark

hai una RTX 4060-Ti, la versione da 8 GB a carico estremo consuma 160 W, quella da 16 GB 165 W, un cavo ad Y in teoria basta, poi se vuoi metterne 2 mettine 2 ma mi sembra strano che sia questo il problema; diciamo che male non hai fattosu un thread di tomshardware in inglese è uscito fuori che il problema era che la gpu era alimentata da due connettori pci-e dello stesso cavo, e che quindi non forniva abbastanza energia
No l'avevo sostituita con la 4070 super OChai una RTX 4060-Ti, la versione da 8 GB a carico estremo consuma 160 W, quella da 16 GB 165 W, un cavo ad Y in teoria basta, poi se vuoi metterne 2 mettine 2 ma mi sembra strano che sia questo il problema; diciamo che male non hai fatto