Assemblaggio pc

Pubblicità
il LED verde acceso (pag 44 del manulae della mobo) indica che non è stato trovato un dispositivo di boot: il motivo è che nell'SSD se lo hai già montato, non c'è il sistema operativo ed inoltre nel bIOS non ne è indicato nessuno

non hai dimenticato nulla, le porte video servono a collegare un monitor (puoi averne più di uno) alla grafica integrata della CPU, adesso stai usando la scheda video e non ti servono (una HDMI e una DP)
Quindi lascio ancora andare?
 
Quindi lascio ancora andare?
per forza, se fosse rotto qualcosa il PC neanche si accenderebbe e non potresti vedere nessuna scritta
il fatto che si veda la scritta implica automaticamente che CPU, RAM, mobo e scheda video funzionano, altrimenti si accenderebbero altri LED

3 minuti è ottimistico, ci sono utenti che hanno aspettato molto di più, pensavano addirittura che fosse rotto qualcosa maalla fine entrano

intanto che non hai niente da fare ti potresti preparare una pendrive di aggiornamento del BIOS, eventualmente con BIOS flashback;
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre (nella tua è tutto a sinistra) che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
 
il LED verde acceso (pag 44 del manulae della mobo) indica che non è stato trovato un dispositivo di boot: il motivo è che nell'SSD se lo hai già montato, non c'è il sistema operativo ed inoltre nel bIOS non ne è indicato nessuno

non hai dimenticato nulla, le porte video servono a collegare un monitor (puoi averne più di uno) alla grafica integrata della CPU, adesso stai usando la scheda video e non ti servono (una HDMI e una DP)
Quindi lascio ancora andare
per forza, se fosse rotto qualcosa il PC neanche si accenderebbe e non potresti vedere nessuna scritta
il fatto che si veda la scritta implica automaticamente che CPU, RAM, mobo e scheda video funzionano, altrimenti si accenderebbero altri LED

3 minuti è ottimistico, ci sono utenti che hanno apsettato molto di più, pensavano addirittura che fosse rotto qualcosa maalla fine entrano
Entratooo!
Faccio quel procedimento
 

Allegati

  • 17251176253629138260569320710997.webp
    17251176253629138260569320710997.webp
    153.9 KB · Visualizzazioni: 5
Entratooo!
Faccio quel procedimento
bene, dopo che lo hai fatto il boot sarà molto più veloce, mi raccomando dopo che fai la modifica salva l'impostazione
altra cosa che devi fare è attivare il profilo AMD-EXPO

ricorda inoltre che, quando aggiornerai il BIOS della scheda madre, le impostazioni di solito si resettano ai valori di fabbrica e andranno reimpostate, quindo dopo un aggiornamento BIOS molto probabilmente il boot sarà di nuovo lungo (e dovrai ripetere ciò che stai facendo ora)

P.S
NON CONNETTERE DISPOSITIVI USB diversi da mouse e tastiera, soprattutto dischi USB esterni
 
bene, dopo che lo hai fatto il boot sarà molto più veloce, mi raccomando dopo che fai la modifica salva l'impostazione
altra cosa che devi fare è attivare il profilo AMD-EXPO

ricorda inoltre che, quando aggiornerai il BIOS della scheda madre, le impostazioni di solito si resettano ai valori di fabbrica e andranno reimpostate, quindo dopo un aggiornamento BIOS molto probabilmente il boot sarà di nuovo lungo (e dovrai ripetere ciò che stai facendo ora)

P.S
NON CONNETTERE DISPOSITIVI USB diversi da mouse e tastiera, soprattutto dischi USB esterni
Ho cambiato le due impostazioni, f10 e riavviato, l'unica usb che avevo inserito era la pennetta con w10, è un problema?
 
l'unica usb che avevo inserito era la pennetta con w10, è un problema?
se non ti rallenta il PC non è un problema ma intanto toglila
adesso una cosa importante da fare sarebbe aggiornare il BIOS all'ultima versione
vai qui: https://www.msi.com/Motherboard/B650-GAMING-PLUS-WIFI/support#bios e scarica l'ultimo BIOS versione 7E26v1F del 2024-08-09
devi scaricare il file, scompattarlo su una pendrive formattata FAT32 ed usare M-Flash per eseguire l'aggiornamento
è facile facile, guarda il video

dopo l'aggiornamento è possibile che dovrai riaspettare un po' per il boot che sarà lento come lo hai visto
dopo l'aggiornamento BIOS riattivi memory context restore e AMD EXPO
 
se non ti rallenta il PC non è un problema ma intanto toglila
adesso una cosa importante da fare sarebbe aggiornare il BIOS all'ultima versione
vai qui: https://www.msi.com/Motherboard/B650-GAMING-PLUS-WIFI/support#bios e scarica l'ultimo BIOS versione 7E26v1F del 2024-08-09
devi scaricare il file, scompattarlo su una pendrive formattata FAT32 ed usare M-Flash per eseguire l'aggiornamento
è facile facile, guarda il video

dopo l'aggiornamento è possibile che dovrai riaspettare un po' per il boot che sarà lento come lo hai visto
dopo l'aggiornamento BIOS riattivi memory context restore e AMD EXPO
Ma per farlo non devo prima installare windows? Sono qui sulla schermata (ho acquistato win 11 pro) e ho visto che su ora e valuta se selezioni english (world) non ti installa le app inutili per non dover fare debloat dopo, solo che io ho solo interlingua (mondo) no inglese

Ma per farlo non devo prima installare windows? Sono qui sulla schermata (ho acquistato win 11 pro) e ho visto che su ora e valuta se selezioni english (world) non ti installa le app inutili per non dover fare debloat dopo, solo che io ho solo interlingua (mondo) no inglese
Vorrei seguire il tuo procedimento prima ma per scaricarlo come faccio se non ho windows? Sennò non posso continuare con il sistema operativo e farlo dopo?

Vorrei seguire il tuo procedimento prima ma per scaricarlo come faccio se non ho windows? Sennò non posso continuare con il sistema operativo e farlo dopo?
Ok bastava guardare il video 😅
 

Allegati

  • 17251187153617314283370749568116.webp
    17251187153617314283370749568116.webp
    163.8 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica da un moderatore:
Allora spengo il pc, tolgo la chiavetta, la formatto e faccio quel procedimento?
prova a usare la pendrive che hai già e ci copi il BIOS (devi estrarlo se è zippato), così non ti devi ricreare la pendrive di installazione di Windows
se non te la legge pazienza, la formatti FAT32 e ci copi il BIOS, poi usi MFlash
 
Fatto come nel video, come procedo?
nel video c'è tutta la procedura: inserisci la pendrive e accendi il PC (se è già acceso non va bene, inserisci la pendrive a PC spento), entra nel BIOS e vai nella sezione MFlash, ti basterà seguire le istruzioni a video
 
nel video c'è tutta la procedura: inserisci la pendrive e accendi il PC (se è già acceso non va bene, inserisci la pendrive a PC spento), entra nel BIOS e vai nella sezione MFlash, ti basterà seguire le istruzioni a video
Si intendevo già fatto, ho trovato un altra chiavetta e ho usato quella, ora ho la chiavetta inserita nel case con il bios aggiornato e la chiavetta con w11 in attesa sulla scrivania. Tolgo la chiavetta dell'aggiornamento BIOS e inserisco quella di windows, ed entro nel bios?
 
Si intendevo già fatto, ho trovato un altra chiavetta e ho usato quella, ora ho la chiavetta inserita nel case con il bios aggiornato e la chiavetta con w11 in attesa sulla scrivania. Tolgo la chiavetta dell'aggiornamento BIOS e inserisco quella di windows, ed entro nel bios?
se il BIOS è aggiornato spegni il PC
estrai la pendrive col BIOS e lascia solo quella con Windows
riaccendi, rientra nel BIOS e controlla che memory contex restore sia rimasto attivo (se il boot tarda devi rifare la procedura di prima) e ricordati di impotare i profili AMD-EXPO; salva le impostazioni ed esci dal BIOS
poi facendo il boot da pendrive installa Windows
 
se il BIOS è aggiornato spegni il PC
estrai la pendrive col BIOS e lascia solo quella con Windows
riaccendi, rientra nel BIOS e controlla che memory contex restore sia rimasto attivo (se il boot tarda devi rifare la procedura di prima) e ricordati di impotare i profili AMD-EXPO; salva le impostazioni ed esci dal BIOS
poi facendo il boot da pendrive installa Windows
Fatto, riattivato entrambi e riavviato.
Ora il boot da pendrive devo farlo dal bios o ruavvio e gli faccio fare?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top