PROBLEMA Assemblaggio PC : Cosa è andato storto ?

Pubblicità

TuRb04

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti , Ho da poco assemblato per la prima volta il mio pc , dopo aver comprato i vari componenti da internet, e pare che qualcosa sia andato storto .
Premetto che ho preso gli stessi identici pezzi e dallo stesso sito di un mio amico che poco tempo fa ha assemblato il suo , e gli va a meraviglia, quindi sono perplesso riguardo a ciò che è accaduto a me :(
Per prima cosa vi elenco qui tutti i componenti :

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="align: left"] Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD10EARS[/TD]
[TD="align: center"][/TD]
[TD="align: right"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"] RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"] Case Midi MS-Tech CA-0270BL Nero[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"] VGA Palit nVidia GeForce GTX 660 Core 980/1033MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"] Scheda Madre MSI B75MA-P45 Socket 1155 DDR3 SATA3 PCIe3 USB3 MicroATX[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"] CPU Intel Core i5-3330 Quad-Core 3GHz Socket 1155 6MB 77W con GPU HD2500 Ivy Bridge Boxe[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"] Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"] Alimentatore PC Modulare MS-Tech MS-N750VAL-CM 750W

Ora veniamo ai problemi riscontrati :
L'assemblaggio è stato effettuato in modo apparentemente efficace , successivamente però ho iniziato a riscontrare numerosi problemi che mi hanno portato a pensare il contrario :S
"I driver video hanno smesso di funzionare e sono stati ripristinati " questo messaggio è scappato fuori varie volte , anche dopo aver istallato gli ultimi driver dal sito della casa madre della scheda video ...
Inoltre i video su youtube si vedevano a scatti , palese prova che la scheda video non stesse funzionando bene .
Ho provato però a far partire World of Warcraft giusto per controllare la fluidità , e devo dire che anche con tutti i settaggi al max , gli FPS non scendevano sotto i 38 e il gioco sembrava andare con estrema fluidità ... Subito dopo però , nuovo problema : Appena ho chiuso il gioco , quest'ultimo si è bloccato senza più riprendersi e sono stato costretto a chiuderlo dal task manager ---> Processi per tornare alla schermata del desktop : Questa non è una cosa da aspettarsi da un PC nuovo di zecca , o sbaglio :( ?
Come se non bastasse , durante varie prove e vari restart dopo le istallazioni di driver etc. sono stato costretto a restartare manualmente il PC perchè bloccatosi completamente in diversi punti del caricamento : - Schermata caricamento Windows , schermata di youtube ed addirittura nel Bios D: !?
Per concludere in bellezza questa carrellata di schifezze , l'ennesimo problema riscontrato riguardava la connessione Monitor - PC , che in principio era collegata con cavo HDMI , il monitor ( che proprio monitor non è , è un TV Monitor della samsung che supporta l'hd a 1080 p ma non sono sicuro del modello ) continuava a perdere segnale , e andava in stand by ( il PC era comunque in funzione ) , ho provato anche a collegare il monitor con il cavo RGB per vedere se era solo un problema di cavo , senza avere miglioramenti .
Ora la mia domanda è : Quale dei pezzi secondo voi nn funziona correttamente? la risposta più facile mi sembra sia la scheda video , ma non sono sicuro che sia e soprattutto sia solo lei..
Inoltre , non sembra essere stata montata in modo scorretto , e le condizioni al momento della consegna erano ottime di tutti i pezzi ...
Altra domanda : è possibile che tutti questi errori sia dovuti dal fatto che , nella mia fattezza , mi sia scordato di istallare qualche driver importante o che il problema non riguardi l'hardware ma qualche software ?
Ringrazio in anticipo per il tempo che dedicherete e spero grazie al vostro aiuto di arrivare a capire almeno a cosa è dovuta la carrellata di problemi che mi hanno privato della mia insaziabile felicità per il PC appena comprato :(
PS: per qualsiasi aggiunta di info , non esitate a chiedere !!
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

A temperature come stai, quando funziona?

Apri il case e controlla accuratamente che tutto sia stato collegato come dovuto.
In caso facci qualche foto da vicino e nel dettaglio

così a prima vista la configurazione non mi pare molto equilibrata, specie nel comparto HD, un disco con 5400 rpm è poco adatto ad ospitare un sistema operativo, è più un ottimo disco da storage e nulla più.

È strano xke la temperatura era regolare il pc non sembrava per niente sotto sforzo eppure si bloccava ... Riguardo i pezzi insieme posso solo dirmi che un amico ha gli stessi pezzi e a lui va una bomba sto pc . Per le foto cercherò di upparle il prima possibile

Ma che temperature faceva?
Sia quelle normali, che quelle sotto sformo.

Avevi il dissipatore stock o uno aggiuntivo?
La pasta termica è stata applicata bene, se non stock?

La temperatura precisa nn te la saprei dire ma il dissipatore dovrebbe essere quello del processore xke la pasta termica io solo li l ho trovata ...

La temperatura precisa nn te la saprei dire ma il dissipatore dovrebbe essere quello del processore xke la pasta termica io solo li l ho trovata ...

Riesci ancora ad accedere al PC no?
Scarica CPUID HWMonitor
Provalo appena acceso il PC e poi dopo aver giocato o messo sotto sforzo tutto il PC per un periodo di tempo più o meno lungo (dipende anche da quanto tempo riesci a tenere 'vivo' il PC).
Fai degli screen e caricali

io proverei a togliere la scheda video e usare quella integrata sul processore. se hai ancora noie all' accensione o su youtube significa che il problema è un altro...

Grazie delle risposte ora mi trovo fuori casa per lavoro ma entrò venerdì caricherò anche le foto in modo da rendere più facile il tutto !

Ho degli aggiornamenti, un mio amico ha provato la mia scheda video sul suo PC ed è andata a meraviglia , quindi nonostante sembrasse la cosa più probabile ad essere danneggiata , pare che sia a posto . Ora quello che rimane da fare è capire se è qualcosa di sbagliato nel montaggio che ha portato il pc ad avere problemi ,oppure se il problema riguarda processore o scheda madre (cosa che mi terrorizza anche al solo pensiero) . Ad ogni modo se avete qualche altra idea sulla situazione apprezzerei molto che la condividiate , domani sera dovrei essere in grado di uppare le foto del PC.

Ragazzi sto veramente impazzendo qui , ieri ho passato un altra giornata intera a smanettare con questo PC per capire che caspita ha , tutti i piccoli problemi che avevo incontrato , erano stati risolti , ma ora c è un nuovo problema che mi tormenta : Il Pc si accende correttamente , ma dopo la schermata di caricamento di windows , schermo nero sul monitor! (il PC continua a funzionare intanto ) . Una volta su 5 il pc parte correttamente , e una volta caricato windows , se parte (cioè si vede ) posso giocare o fare quello che mi pare per ore senza che il pc dia un solo minimo problema , ecco perchè escluderei l'alimentatore . Quindi cosa può essere? Ho provato circa 4-5 monitor diversi il problema è lo stesso ( sia con cavo HDMI che con cavo RGB )... Come ci esco da sta situazione ? Illuminatemi per favore :( T_T

Ragazzi sto veramente impazzendo qui , ieri ho passato un altra giornata intera a smanettare con questo PC per capire che caspita ha , tutti i piccoli problemi che avevo incontrato , erano stati risolti , ma ora c è un nuovo problema che mi tormenta : Il Pc si accende correttamente , ma dopo la schermata di caricamento di windows , schermo nero sul monitor! (il PC continua a funzionare intanto ) . Una volta su 5 il pc parte correttamente , e una volta caricato windows , se parte (cioè si vede ) posso giocare o fare quello che mi pare per ore senza che il pc dia un solo minimo problema , ecco perchè escluderei l'alimentatore . Quindi cosa può essere? Ho provato circa 4-5 monitor diversi il problema è lo stesso ( sia con cavo HDMI che con cavo RGB )... Come ci esco da sta situazione ? Illuminatemi per favore :( T_T

In genere questi problemi si presentano se non hai fatto una corretta installazione del sistema operativo/driver, anche ad un mio amico continuavano a crashare i driver video, gli ho fatto eseguire una procedura con driver swipper ed è tornato tutto ok, la cosa migliore da fare in questi casi è una bella formattata (COMPLETA) di tutti i dischi, e con un software apposito esempio driver genius far scaricare tutti i driver e dico TUTTI i driver ed installarli! se non risolvi così, inizia a pensare che sia un difetto hardware...

PS: non aspettare che i problemi si ripresentino per scrivere quì, un utente quì sopra ti aveva chiesto di scaricare HWMonitor per monitorare le temperature, lo hai fatto?

PPS: Noi cerchiamo di aiutarti per quanto ci è possibile dalla nostra tastiera, cerca di collaborare anche tu anche un minimo e vedrai che il problema si risolve in 2 minuti ;)

HWMonitor Screen.webp Ecco la screen Col programma HWMonitor , Io sono riuscito per qualche giorno a usare il pc abbastanza tranquillamente , l unica cosa che mi faceva era che a volte il pc si avviava ma il monitor aveva schermo nero ; io riavviavo e dopo qualche tentativo partiva bene ... oggi invece dopo 10 tentativi che ho fatto per farlo avviare , una volta partito , mi ha dato parecchi file sul pc danneggiati , che ho quindi dovuto reinstallare , questa mi è servita come prova che effettivamente il pc non vada bene , quindi ecco a voi la screen spero vi serva a capire magari la fonte del problema , anche se a detta anche di altri amici potrebbe essere un incompatibilità dell alimentatore con la scheda video , tuttavia non sono riuscito a provarne un altro per capire se è quello il problema ... : / io continuo a provare intanto aspetto risposte :) :(

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro