PROBLEMA Assemblaggio pc

blend

Nuovo Utente
4
1
Ho assemblato il mio primo pc dopo aver istallato windows11 e i relativi driver ho riscontrato il primo problema alla prima accensione si blocca alla richiesta di entrare nel BIOS, Quindi devo spegnerlo forzatamente dal tasto di accensione per poi riaccenderlo e parte normalmente Se provo a riaccendere il PC dopo pochi minuti dall'ultimo spegnimento il problema non si verifica. Direi che inizia a manifestarsi dopo un'ora dall'ultimo spegnimento. Il secondo problema dopo varie installazioni il PC e andato in stand by e all'accensione le ventole girano ma non funzionano più gli argb.
i miei componenti sono:
MSI Z790 GAMING PRO WIFI
CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB
Intel® Core™ i5-13500
Thermalright Frozen Notte 240
ENERMAX REVOLUTION D.F. 2 Alimentatore 850W ATX
Kingston 1024 GB KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2
Al momento ho installato un disco sata
Grazie..
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Non sei riuscito ad antrare nel BIOS neppure una volta?
Ti posso dire che con quella motherboard ho terminato di assemblare due sistemi qualche giorno fa e sotto in avvio sul primo ho trovato la prima release di BIOS (7D93v10) che va subito aggiornata all'ultima disponibile (v13). Sul secondo avendo montato un i7 14700 neppure si avviava quindi ho dovuto usare la modalità di flash BIOS senza il video segno che anche su quella c'era la primissima release di BIOS che impediva di riconoscere il 14700.
Prova in ogni caso a fare un avvio minimale scollegando dischi, ventole supplementari oltre quella da collegare per il raffreddamento e robe ARGB. Avvia solo con video mouse e tastiera. Fa lo stesso scherzo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Direi che inizia a manifestarsi dopo un'ora dall'ultimo spegnimento
non è che stacchi la corrente e/o spegni la ciabatta e/o metti su OFF l'alimentatore del PC?
perché NON DEVI farlo
comunque aggiorna il bios della mobo all'ultima versione disponibile
 

blend

Nuovo Utente
4
1
Non sei riuscito ad antrare nel BIOS neppure una volta?
Ti posso dire che con quella motherboard ho terminato di assemblare due sistemi qualche giorno fa e sotto in avvio sul primo ho trovato la prima release di BIOS (7D93v10) che va subito aggiornata all'ultima disponibile (v13). Sul secondo avendo montato un i7 14700 neppure si avviava quindi ho dovuto usare la modalità di flash BIOS senza il video segno che anche su quella c'era la primissima release di BIOS che impediva di riconoscere il 14700.
Prova in ogni caso a fare un avvio minimale scollegando dischi, ventole supplementari oltre quella da collegare per il raffreddamento e robe ARGB. Avvia solo con video mouse e tastiera. Fa lo stesso scherzo?
ciao... no entro nel bios sembra tutto ok. con xmp le ram sono settate a 6000
bios aggiornato v13 solo che da diciamo da freddo devo accendere(si blocca) spegnere e riaccendere e mi entra in windows e sembra funzionare tutto poi posso spegnere e riaccendere
e va normalmente se lo tengo spento un paio di ore mi si ripresenta il problema.
adesso appena rientro provo scollegare il disco sata e il resto.
Post unito automaticamente:

non è che stacchi la corrente e/o spegni la ciabatta e/o metti su OFF l'alimentatore del PC?
perché NON DEVI farlo
comunque aggiorna il bios della mobo all'ultima versione disponibile
no no non tocco niente,,solo l'accensione. ho ricontrollato i collegamenti sembrano a posto
 
Ultima modifica:

Lando79

Utente Attivo
701
179
Sul pannello posteriore lascia solo mouse tastiera e video. Altre eventuali perfieriche scollegale dalle porte posteriori.
 

blend

Nuovo Utente
4
1
Sul pannello posteriore lascia solo mouse tastiera e video. Altre eventuali perfieriche scollegale dalle porte posteriori.
ho tolto il disco sata ho messo ssd m2 e istallato windows adesso devo lasciarlo fermo qualche ora per vedere se si ripresenta l'errore.la cosa strana e che adesso le ventole girano ma i led danno un impulso all'accensione ma poi rimangono spenti ,hanno funzionato due giorni .
potrebbe essere l'alimentatore?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili