PROBLEMA ASrock Z97 Extreme 4 e GSkill TridentX 2400MHz

Adriano De Biasi

Utente Attivo
351
84
CPU
i5 4690k + Enermax Liqmax 120s @4.4GHz
Scheda Madre
GIGABYTE Z97X GAMING 5
HDD
Kingston SSD v300
RAM
G.Skill Ares 1600MHz 4gbx2/ OC 2400MHz 10-13-12-31
GPU
MSI R9 380
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX239H
PSU
Seasonic S12II 620
Case
NZXT Source 340
OS
Windows 7
@serassone scusa se ti disturbo ma continuo ad avere problemi. Mi sono arrivate le ram nuove, gskill ares 1600MHz, inserisco negli slot A2 e B2 e.. il problema è sempre quello.
Ho anche provato a scollegare l'alimentazione, togliere la batteria tampone e reimpostare tutto ma niente. Allora ho cominciato a testare i banchi di ram su diversi slot. Ne è uscito che sugli slot A1 e A2 mi fa avviare il pc ma al riavvio fa un fake boot e poi parte tutto normalmente. Invece per gli slot B1 e B2 tutto apposto, sono riuscito anche a settare l'XMP senza problemi, infatti ora sto scrivendo da PC :boh: .
Non credo di aver sbagliato a montare la CPU e aver piegato qualche pin, anche perchè l'ultima volta ho controllato. Sarà la scheda madre? Possibile che ho così tanta s****? :(
Dici di provare con memtest sugli slot di ram apparentemente difettosi?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Per prima cosa prova a fare Memtest sugli slot dove la ram funziona bene (testa un modulo alla volta), però ti dico già che è praticamente impossibile che due kit diversi siano la causa degli stessi problemi: a questo punto è possibile che sia la scheda madre a essere difettosa.
 

Adriano De Biasi

Utente Attivo
351
84
CPU
i5 4690k + Enermax Liqmax 120s @4.4GHz
Scheda Madre
GIGABYTE Z97X GAMING 5
HDD
Kingston SSD v300
RAM
G.Skill Ares 1600MHz 4gbx2/ OC 2400MHz 10-13-12-31
GPU
MSI R9 380
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX239H
PSU
Seasonic S12II 620
Case
NZXT Source 340
OS
Windows 7
Per prima cosa prova a fare Memtest sugli slot dove la ram funziona bene (testa un modulo alla volta), però ti dico già che è praticamente impossibile che due kit diversi siano la causa degli stessi problemi: a questo punto è possibile che sia la scheda madre a essere difettosa.
Si infatti lo pensavo anch'io, qui parliamo non di due ma tre kit diversi perchè le tridentX le ho fatte sostituire 2 volte :cav: . Comunque per il momento sto infatti usando un solo banco di ram nello slot B1 e vedo di fare un test con memtest domani perchè sono un po incasinato in questi giorni ;)

- - - Updated - - -
@serassone buongiorno :D , ho fatto qualche test con memtest come avevi detto tu sugli slot funzionanti B1 e B2.
Premetto che ho fatto partire il test di default, nulla di impostato manualmente visto che non avevi specificato niente, mi è parso sottinteso fosse il test di defaul.
Entrambi i banchi delle ARES su entrambi gli slot funzionano:
2015-05-21 10.38.15.jpg 2015-05-21 10.38.15.jpg 2015-05-21 11.03.17.jpg
Inoltre per curiosità, siccome non le ho ancora rispedite, ho provato un banco delle tridentX e funziona perfettamente anche quello con l'XMP impostato:
2015-05-21 11.32.15.jpg
Mi sembrava un po strano che fossero incompatibili nonostante sia asrock che gskill mi avessero confermato la compatibilità :D
A questo punto cosa faccio? Testo gli slot non funzionanti e vediamo che succede?
Avrei un'altra domanda: ho contattato il supporto intel e, mi e stato detto che le ram con frequenze superiori ai 1600mhz non sono supportate, quindi settando l'xmp e variando la frequenza delle ram, cosa mi permette precisamente di tenerle ad un clock più elevato? Viene overcloccato il controller di memoria delle ram? Grazie tante per il supporto :inchino: :D
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I processori Core i5 e Core i7 possiedono un set di moltiplicatori aggiuntivo che permette l'impostazione della ram sopra i 1600, quindi la scheda madre non funziona fuori specifica, non ti preoccupare. ;) Diciamo che la risposta di Intel è un modo elegante per lavarsi le mani dai problemi: io ti metto i moltiplicatori nel processore, ma ufficialmente supporto solo la 1600. Non ti va la ram sopra questa frequenza? Eh, io non ci posso fare nulla... :)
La ram è, evidentemente, integra; provala sugli slot "fallati", un modulo alla volta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Adriano De Biasi

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Si infatti lo pensavo anch'io, qui parliamo non di due ma tre kit diversi perchè le tridentX le ho fatte sostituire 2 volte :cav: . Comunque per il momento sto infatti usando un solo banco di ram nello slot B1 e vedo di fare un test con memtest domani perchè sono un po incasinato in questi giorni ;)

- - - Updated - - -
@serassone buongiorno :D , ho fatto qualche test con memtest come avevi detto tu sugli slot funzionanti B1 e B2.
Premetto che ho fatto partire il test di default, nulla di impostato manualmente visto che non avevi specificato niente, mi è parso sottinteso fosse il test di defaul.
Entrambi i banchi delle ARES su entrambi gli slot funzionano:
Visualizza allegato 160742 Visualizza allegato 160742 Visualizza allegato 160743
Inoltre per curiosità, siccome non le ho ancora rispedite, ho provato un banco delle tridentX e funziona perfettamente anche quello con l'XMP impostato:
Visualizza allegato 160744
Mi sembrava un po strano che fossero incompatibili nonostante sia asrock che gskill mi avessero confermato la compatibilità :D
A questo punto cosa faccio? Testo gli slot non funzionanti e vediamo che succede?
Avrei un'altra domanda: ho contattato il supporto intel e, mi e stato detto che le ram con frequenze superiori ai 1600mhz non sono supportate, quindi settando l'xmp e variando la frequenza delle ram, cosa mi permette precisamente di tenerle ad un clock più elevato? Viene overcloccato il controller di memoria delle ram? Grazie tante per il supporto :inchino: :D

Chiedo scusa se mi accodo ma il topic è interessante.
Se vai sul sito della g.skill e imposti quali ram hai a disposizione o vorresti montare in automatico ti esce tutta la lista delle schede madri compatibili in funzione dei produttori, poi selezionando il produttore hai la scelta dei vari modelli, dai un occhiata.
Di base la ram dovrebbe partire da 1600 indipendentemente dalla frequenza nominale che ha (tipo 2133) poi in seguito se vai a occare le ram dal bios le puoi portare a piacimento fin dove non ti crasha il pc :)
Che i pin della cpu siano piegati ne dubito, specialmente se andandola ad alloggiare non l'hai forzata, se così hai fatto non temere :)
I processori Core i5 e Core i7 possiedono un set di moltiplicatori aggiuntivo che permette l'impostazione della ram sopra i 1600, quindi la scheda madre non funziona fuori specifica, non ti preoccupare. ;) Diciamo che la risposta di Intel è un modo elegante per lavarsi le mani dai problemi: io ti metto i moltiplicatori nel processore, ma ufficialmente supporto solo la 1600. Non ti va la ram sopra questa frequenza? Eh, io non ci posso fare nulla... :)
La ram è, evidentemente, integra; provala sugli slot "fallati", un modulo alla volta.

Con la mia configurazione ogni tanto ho anch'io qualche problema all'avvio con stessa scheda madre, stessa cpu e g.skill ripjaws z da 2133.
Il mio problema era che all'input di accensione (spingo il tasto on) il pc non si avviava, rimaneva spento.
Nel mio caso non era ne un problema di ram ne un problema di scheda madre era purtroppo un problema di tensione troppo bassa che non mi faceva partire l'alimentatore. Possibile?
 

Adriano De Biasi

Utente Attivo
351
84
CPU
i5 4690k + Enermax Liqmax 120s @4.4GHz
Scheda Madre
GIGABYTE Z97X GAMING 5
HDD
Kingston SSD v300
RAM
G.Skill Ares 1600MHz 4gbx2/ OC 2400MHz 10-13-12-31
GPU
MSI R9 380
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX239H
PSU
Seasonic S12II 620
Case
NZXT Source 340
OS
Windows 7
I processori Core i5 e Core i7 possiedono un set di moltiplicatori aggiuntivo che permette l'impostazione della ram sopra i 1600, quindi la scheda madre non funziona fuori specifica, non ti preoccupare. ;) Diciamo che la risposta di Intel è un modo elegante per lavarsi le mani dai problemi: io ti metto i moltiplicatori nel processore, ma ufficialmente supporto solo la 1600. Non ti va la ram sopra questa frequenza? Eh, io non ci posso fare nulla... :)
La ram è, evidentemente, integra; provala sugli slot "fallati", un modulo alla volta.
Allora ho provato sugli slot fallati, nello slot A2 non riuscivo nemmeno ad avviare memtest mentre nell'A1 si e non ho trovato errori:
2015-05-21 13.31.31.jpg
Ripeto che il test era quello di default e ora, non conosco bene il funzionamento di memtest, ma non dovrebbe poter rilevare anche gli errori dell'IMC?
Quindi cosa faccio cambio mobo? Le ram ho deciso che mi tengo quelle a 1600mhz per evitare brutte esperienze in futuro visto che, come hai detto, le CPU intel possono avere problemi. ;)
@Il Dottore si ho già controllato quella lista più volte ;) per quanto riguarda i pin della CPU: non credo nemmeno io di averli piegati perchè l'ultima volta ho controllato e sembrava tutto apposto, inoltre ho installato la CPU con molta calma e senza forzarla ma quando il diavolo ci si mette tutto può accadere ;) .
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prima di arrendersi all'evidenza e procedere alla sostituzione della scheda madre, prova a fare un test con la nuova versione 6.0.0

MemTest86 - Download now!

Non è necessario modificare alcuna impostazione del test, va benissimo quella di default (questo vale per tutte le versioni). Prova però a fare almeno 2 cicli completi
 

Adriano De Biasi

Utente Attivo
351
84
CPU
i5 4690k + Enermax Liqmax 120s @4.4GHz
Scheda Madre
GIGABYTE Z97X GAMING 5
HDD
Kingston SSD v300
RAM
G.Skill Ares 1600MHz 4gbx2/ OC 2400MHz 10-13-12-31
GPU
MSI R9 380
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX239H
PSU
Seasonic S12II 620
Case
NZXT Source 340
OS
Windows 7
Prima di arrendersi all'evidenza e procedere alla sostituzione della scheda madre, prova a fare un test con la nuova versione 6.0.0

MemTest86 - Download now!

Non è necessario modificare alcuna impostazione del test, va benissimo quella di default (questo vale per tutte le versioni). Prova però a fare almeno 2 cicli completi

Allora ho fatto il test con la versione 6.0 sullo slot A2, almeno stavolta il test è partito:
2015-05-21 21.03.55.jpg 2015-05-21 21.04.24.jpg 2015-05-21 21.04.46.jpg

- - - Updated - - -

up
E' decisivo devo cambiare scheda madre? Avevo pensato all'ASUS Maximus vii ranger, che te ne pare?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Allora ho fatto il test con la versione 6.0 sullo slot A2, almeno stavolta il test è partito:
Visualizza allegato 160871 Visualizza allegato 160872 Visualizza allegato 160873

- - - Updated - - -

up
E' decisivo devo cambiare scheda madre? Avevo pensato all'ASUS Maximus vii ranger, che te ne pare?

Dalla padella alla brace. Se devi fare un cambio uno dei più ragionati è la MSI Z97 Gaming5. O siete sfortunati voi o sono fortunato io. Ho 3 extreme4 tutte perfette e ne ho montate minimo 15 senza mai ricevere resi :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: scannick

Adriano De Biasi

Utente Attivo
351
84
CPU
i5 4690k + Enermax Liqmax 120s @4.4GHz
Scheda Madre
GIGABYTE Z97X GAMING 5
HDD
Kingston SSD v300
RAM
G.Skill Ares 1600MHz 4gbx2/ OC 2400MHz 10-13-12-31
GPU
MSI R9 380
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX239H
PSU
Seasonic S12II 620
Case
NZXT Source 340
OS
Windows 7
Dalla padella alla brace. Se devi fare un cambio uno dei più ragionati è la MSI Z97 Gaming5. O siete sfortunati voi o sono fortunato io. Ho 3 extreme4 tutte perfette e ne ho montate minimo 15 senza mai ricevere resi :lol:
So che ultimamente asus è calata di qualità ma la ranger non mi pare abbia delle mancanze.
L'Asrock che ho ora l'ho presa proprio perchè, per il prezzo, era ed è un'ottima scelta e so che i prodotti asrock sono aumentati di qualità. Sono io sfortunato perchè ho avuto prima problemi con la cpu, ed è raro che una cpu sia rotta, e poi con una mobo qualitativamente buona.
Ho anche graffiato la paratia del case attaccando l'adesivo intel, figuriamoci. Almeno non ho avuto problemi con il psu.
Non mi pare comunque che la maximus ranger sia una pessima scelta, se lo fosse allora sarebbe meglio una gigabyte z97 soc, non credi?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
So che ultimamente asus è calata di qualità ma la ranger non mi pare abbia delle mancanze.
L'Asrock che ho ora l'ho presa proprio perchè, per il prezzo, era ed è un'ottima scelta e so che i prodotti asrock sono aumentati di qualità. Sono io sfortunato perchè ho avuto prima problemi con la cpu, ed è raro che una cpu sia rotta, e poi con una mobo qualitativamente buona.
Ho anche graffiato la paratia del case attaccando l'adesivo intel, figuriamoci. Almeno non ho avuto problemi con il psu.
Non mi pare comunque che la maximus ranger sia una pessima scelta, se lo fosse allora sarebbe meglio una gigabyte z97 soc, non credi?

Sono mancanze qualitative e di supporto clienti. Asus ha deciso di fare cellulari? Bene, nessun problema, ma lasci i settori di cui non ha più voglia di occuparsi agli altri. Stanno campando bene sul loro marchio, sanno che la gente comprerà lo stesso la loro roba ancora per anni solo perchè "è asus". Ma Asus non è più quella del 2005, ora fa tablet, smartphone, smartuoc, modem, aspirapolvere.

La Gigabyte, così come la MSI, sono schede madri ottime. Le RoG sono markettate da gaming.
 

Adriano De Biasi

Utente Attivo
351
84
CPU
i5 4690k + Enermax Liqmax 120s @4.4GHz
Scheda Madre
GIGABYTE Z97X GAMING 5
HDD
Kingston SSD v300
RAM
G.Skill Ares 1600MHz 4gbx2/ OC 2400MHz 10-13-12-31
GPU
MSI R9 380
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX239H
PSU
Seasonic S12II 620
Case
NZXT Source 340
OS
Windows 7
Sono mancanze qualitative e di supporto clienti. Asus ha deciso di fare cellulari? Bene, nessun problema, ma lasci i settori di cui non ha più voglia di occuparsi agli altri. Stanno campando bene sul loro marchio, sanno che la gente comprerà lo stesso la loro roba ancora per anni solo perchè "è asus". Ma Asus non è più quella del 2005, ora fa tablet, smartphone, smartuoc, modem, aspirapolvere.

La Gigabyte, così come la MSI, sono schede madri ottime. Le RoG sono markettate da gaming.
Ok d'accordo, asus no. Quindi per 160 o giù di li cosa mi consigli? Mi piaceva la z97 mpower ma costa 180€
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ok d'accordo, asus no. Quindi per 160 o giù di li cosa mi consigli? Mi piaceva la z97 mpower ma costa 180€

Io dico che tu, se non sbaglio devi overclockare ad aria. Andare tanto su di prezzo ha poco senso, perchè il limite fisico in OC del chip lo raggiungi già con una Gaming5. Se ti piace il giallo puoi cercare le OC Formula sempre di asrock, altrimenti secondo me ha senso buttarsi sulla gaming 5 o su qualche gigabyte. Ad esempio la Z97X-UD3H, sui 150 euro.
 

Adriano De Biasi

Utente Attivo
351
84
CPU
i5 4690k + Enermax Liqmax 120s @4.4GHz
Scheda Madre
GIGABYTE Z97X GAMING 5
HDD
Kingston SSD v300
RAM
G.Skill Ares 1600MHz 4gbx2/ OC 2400MHz 10-13-12-31
GPU
MSI R9 380
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX239H
PSU
Seasonic S12II 620
Case
NZXT Source 340
OS
Windows 7
Io dico che tu, se non sbaglio devi overclockare ad aria. Andare tanto su di prezzo ha poco senso, perchè il limite fisico in OC del chip lo raggiungi già con una Gaming5. Se ti piace il giallo puoi cercare le OC Formula sempre di asrock, altrimenti secondo me ha senso buttarsi sulla gaming 5 o su qualche gigabyte. Ad esempio la Z97X-UD3H, sui 150 euro.

In realtà dovrei prendere un dissipatore a liquido (ho il case con paratia trasparente quindi un dissipatore a torre sfigura un po) ma il prezzo non è un problema. Alla fine penso che prenderò questa: Gigabyte Z97X-Gaming 5 Scheda Madre, Socket 1150, Z97, DDR3, S-ATA 600, ATX, Nero/Rosso: Amazon.it: Informatica .
Mi pare una buona scelta, l'msi che mi hai detto tu non mi piace molto esteticamente. Cosa ne pensi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili