Aspirabriciole non parte più

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ciao :)

Ieri il mio aspirabriciole ha smesso di funzionare, si è spento di colpo facendo un suono "puf" non molto forte, ma ho subito notato che si fosse spento in maniera anomala.

Ho provato a smontarlo e ho notato che l'elettronica al suo interno è molto basilare:

se provo a collegarlo alla corrente per metterlo in carica tramite cavo usb le 3 luci di carica si accendono tutte e tre indicando che lo stato di carica è al massimo, in teoria non dovrebbe essere cosi perchè avevo già usato parte della batteria.

però se senza collegarlo alla rete elettrica provo a premere il bottone di accezione questo non parte proprio e non da segni di vita.

Come posso testare se è la scheda principale ad essere bruciata o la batteria da 7.4v formata da due 18650 lion ad essere morta ?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Ti serve un multimetro.
jpg.jpeg
Se non hai almeno questo diventa tutto molto più complicato.
Se il guasto riguarda il circuito, le possibilità di ripararlo sono pressoché nulle, senza l'attrezzatura e competenza necessaria( specialmente la difficoltà di reperire componenti elettronici di tipo SMD rende la cosa molto difficile).
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ti serve un multimetro.
Visualizza allegato 434295
Se non hai almeno questo diventa tutto molto più complicato.
Se il guasto riguarda il circuito, le possibilità di ripararlo sono pressoché nulle, senza l'attrezzatura e competenza necessaria( specialmente la difficoltà di reperire componenti elettronici di tipo SMD rende la cosa molto difficile).
Si ho il multimetro, come posso fare i primi test ?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Se colleghi il multimetro ( impostando la lettura in volt DC) nei 2 punti dove sono collegati i fili rosso e nero che partono dalla batteria, puoi misurarne la tensione e vedere se risulta corretta, se la batteria è in buone condizioni, vuol dire che il problema è sul circuito.
Attento a non mandare in corto i due fili con i puntali del multimetro.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Fa solo acceso-spento o ha velocità intermedie?
Lì alla peggio si rappezza con un interruttore tra batteria e il polo giusto del motore.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Fa solo acceso-spento o ha velocità intermedie?
Lì alla peggio si rappezza con un interruttore tra batteria e il polo giusto del motore.
Se il circuito è danneggiato non funziona nemmeno la ricarica( cosa probabile visto che indica la batteria come carica anche se è stata usata per un certo periodo).
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Se il circuito è danneggiato non funziona nemmeno la ricarica
Dipende dove/cosa è bruciato. La scheda è una ma fondamentalmente son due circuiti separati, uno che ricarica la batteria e l'altro che alimenta il motore.
Alla peggio (again) schedina di ricarica batterie al litio 2S.
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Se colleghi il multimetro ( impostando la lettura in volt DC) nei 2 punti dove sono collegati i fili rosso e nero che partono dalla batteria, puoi misurarne la tensione e vedere se risulta corretta, se la batteria è in buone condizioni, vuol dire che il problema è sul circuito.
Attento a non mandare in corto i due fili con i puntali del multimetro.
Ho messo i puntali su +/- sulla batteria senza che il dispositivo fosse collegato alla corrente, non indica nulla, 0v....
mentre invece indica 5v se collego l'aspirabriciole alla presa usb.

Ne indica 5.30v se misuro il voltaggio qui ed è normale visto che l'ingresso è a 5v
Fa solo acceso-spento o ha velocità intermedie?
Lì alla peggio si rappezza con un interruttore tra batteria e il polo giusto del motore.
solo acceso o spento

Sembra che sia la batteria, strano che si accendono tutte e 3 le luci però.

Ho controllato la resistenza sui pad del motore e inizia a suonare....valore diverso da 1, cosa significa ?
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Beh gli avvolgimenti del motore hanno una certa resistenza, non è zero e neanche uno.
Non ho capito dove hai misurato la batteria. A questo punto scarta la guaina esterna blu così puoi misurare le singole celle e che siano collegate in serie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Beh gli avvolgimenti del motore hanno una certa resistenza, non è zero e neanche uno.
Non ho capito dove hai misurato la batteria. A questo punto scarta la guaina esterna blu così puoi misurare le singole celle e che siano collegate in serie.
Si appunto, se fosse stata 1 la resistenza sui motori significava che sarebbe spezzato l'avvolgimento !

Sulla batteria l'ho misurata usando i due poli che ho scoperto qui: dove c'è collegato il positivo e il negativo.

sono due batterie da 3.7v collegate in serie, forse avrei dovuto fare diversamente ?
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
schottky ha detto:
Aperta vuol dire che è un circuito aperto, senza continuità
la batteria non dovrebbe erogare sempre un certo voltaggio quando la si va a misurare con la sonda del multimetro ?
Certo, se è buona, ma tu supponi che sia "morta" una batteria può morire in diversi modi: non mantenere la carica, comportarsi come un corto circuito, comportarsi come un circuito aperto, da quello che hai scritto si suppone la terza. Potrebbe anche trattarsi dell'interruzione del collegamento tra i due elementi (dall'altro lato rispetto alla foto) ma sarebbe un caso fortunato facilmente riparabile è più probabile l'interruzione interna di uno degli elementi.

Ciao :)

ho fatto un video dei test ripetuti oggi:

1) ho testato i pad positivo e negativo di una qualsiasi singola cella e il multimetro indica 4v per uno ma per l'altro inizio da 4 dopo un pò inizia calare, sembra che una cella sia rotta.

2) dopo aver collegato l'alimentazione con il cavo usb (non riesco ad avviare il motore per impostazione predefinita durante la fase di ricarica) una cella indica 4v mentre l'altra 0,65v, la stessa che inizia a calare.

3la misurazione durante la carica sul cavo rosso e nero della batteria indica sempre 5v.

@ Come posso separare il pacco batteria dalla scheda senza fare danni e subire scosse elettriche? devo tagliare i fili uno ad uno e non tagliare entrambi contemporaneamente altrimenti va in corto e prendo la corrente anche se non è alta...

@ devo comprare 2 nuove batterie 18650 lion e saldarle allo stesso modo?

Could i try to use that set of 18650 lion battery that i have at home ?

sono dello stesso tipo ma hanno una diversa testa e in più la protezione dal cortocircuito.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
La scossa non la prendi.
Evita appunto di cortocircuitare le celle tipo tagliando entrambi i fili assieme.
Una cella ha salutato come hai visto. Quelle che hai van bene. Cerca di scaldarle il meno possibile, sii veloce col saldatore.
 

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
se le scaldi col saldatore, le rovini, meglio non farlo. Se trovi un porta batterie in giro, i fili li saldi al portabatterie. PEr altro, difficile trovare ricaricabili di qualita' in giro, molte volte dopo la sostituzione continui ad avere problemi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
La scossa non la prendi.
Evita appunto di cortocircuitare le celle tipo tagliando entrambi i fili assieme.
Una cella ha salutato come hai visto. Quelle che hai van bene. Cerca di scaldarle il meno possibile, sii veloce col saldatore.

se le scaldi col saldatore, le rovini, meglio non farlo. Se trovi un porta batterie in giro, i fili li saldi al portabatterie. PEr altro, difficile trovare ricaricabili di qualita' in giro, molte volte dopo la sostituzione continui ad avere problemi.
Ciao
:)


il pack batteria attuale è cosi composto:
--> da qui ho rimosso questo pezzo in metallo ( ) che collegava le due estremità e che userò sul pack che andrò a creare io;


da quello che mi pare di capire (ora guardo anche il video che mi hai dato) bisogna mettere le batterie con la faccia alternata, positivo e negativo.

saldare il cavo rosso sulla testa del positivo e quello nero sulla testa del negativo, cosi:


Non è facile trovare un battery holder per 18650 se non pagandolo almeno 10-15€ su amazon e lo stesso da aliexpress costa 2€...proverò ad essere velocissimo con il saldatore, ho già un pò di esperienza
 

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
le alette che hai tolto erano saldate in "welding" (saldatura a secco). Sempre meglio cercare quindi un ricambio con le alette gia su se si trova. Non so che dire, allora salda ma sappi che e' traumatico per la batteria.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili