Ipad Air 5 A1475 schermo nero con scheda logica nuova

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ravalon

Utente Attivo
225
25
Salve a tutti,
chiedo gentilmente un vostro supporto...

Ho un Ipad Air 5 A1475 di una amica che non si ricaricava più perché la porta USB era danneggiata ed è rimasto fermo per qualche mese.
Ho sostituito la scheda logica comprensiva di porta USB perfettamente identica a quella originale e ricollegato tutto quanto con molta attenzione seguendo un video di chi lo ha già fatto prima di me...

Il tablet però non si accende in nessun modo come prima e anche collegandolo alla presa di corrente nulla accade... ho provato anche a tenere premuto il tasto di accensione....

Ora... premesso che voglio provare un differente cavo di ricarica perché quello che mi è stato dato (originale) non è in buone condizioni, secondo voi è possibile che il problema sia la batteria che è totalmente deceduta per cui non passa affatto la corrente ? Oppure anche in quel caso con il cavo collegato dovrebbe accendersi ugualmente ? Potrei fare una prova in qualche modo con un multimetro ? Se si mi sapete dire come con precisione ?

Teoricamente avendo cambiato la scheda logica ho azzerato problemi così gravi da non doversi accendere giusto ?
Potrebbe essere il bottone che non fa più contatto ? Se si, come posso riaprendolo testare se è quello ?
Ultima cosa che mi è venuto in mente non essendo pratico di Apple... è possibile che nel caso non ci fosse il sistema operativo caricato sopra non dia segni di ricarica ?

Grazie per il vostro tempo.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Perche' hai provato a ripararlo tu?
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Perché mi è stato chiesto, sarebbe rimasto nel dimenticatoio e per fare quattro cose le sarebbe piaciuto poterlo usare ancora se la spesa ne valeva la pena... Cambiando l' unità logica trovata ad un buon prezzo molto inferiore a quello che avrebbero chiesto all' assistenza Apple e che porta con sé la porta di ricarica (saldata) ne valeva ancora la pena.

Aggiornamento....
L'ipad è tornato a funzionare dopo sostituzione della batteria che essendo stata ferma per anni era morta e non faceva passare corrente....ora, si accende e si carica... solo che mi ritrovo con un monitor che non risponde... ne il monitor ne il touch.... il touch l'ho trovato un pò danneggiato in effetti, ma anche sollevandolo non risponde nemmeno il monitor... o meglio va a caso... potrebbe essere perché c'è un touch collegato malfunzionante che gli da problemi e impedisce anche allo schermo di rispondere correttamente ?

Ovviamente penso di cambiare il touch...

Ho provato a scollegare il touch e fare avviare senza...tutto funzionante ma il monitor non risponde al tocco...

Poi con stupore rimontando il touch semplicemente e riavviando mi sono trovato con lo schermo con bande verticali grigie e non si vede più niente... Lo schermo non ha preso colpi o avuto danni da urti o altro, cosa può essere successo?

iPad completamente riparato con mia grande soddisfazione...potete chiudere la discussione
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Visto che non avevo avuto interesse alla discussione ma solo accenni al solito concetto troppe volte rivoltomi "lascia perdere non sei capace, fallo fare all'assistenza" pensavo non interessasse.

Comunque ho cambiato scheda madre in quanto la porta di ricarica si era dissaldata portandosi via tutti i ponti in rame... Così ho risolto il problema della mancata ricarica, unitamente all'acquisto di una nuova batteria...

Ho cambiato anche il touch screen perché i connettori flat si erano danneggiati e lo schermo LCD in quanto nella fase di test l' ho fatto fuori dimenticando di sconnettere la batteria prima di connettere su scheda madre.

Tutto preso su AliExpress e eBay, e grazie all' aiuto di un ottimo riparatore che mi ha dato dei suggerimenti fondamentali ora tutto funziona.

Ho dovuto anche sbloccare l'iPad dal remote controller preimpostato e ricreare l'account ID Apple con qualche difficoltà.

Questi oggetti non sono fatti per essere riparati... L' ho capito da una serie di politiche decisionali con cui mi sono dovuto scontrare nella riparazione..ma alla fine ho speso meno che a portarlo a riparare ad un centro Apple...

Si trattava di un oggetto cui la proprietaria era affezionata, ma dopo questa esperienza e visto che si trovano usati a poco, affermo che conviene più ricomprarlo usato e funzionante che aggiustarlo perché sono così delicati che si rompe sempre qualcosa solo a guardarla...
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Scusa, ma che intendi con "scheda logica" ?
Perchè per cambiare la porta usb bastava comprare questo a 6€
Tu invece gli hai cambiato, da quello che leggo, l'intera scheda madre, quindi perdendo anche tutti i suoi dati ed acquistandone una che potrebbe essere anche di un ipad rubato
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

ravalon

Utente Attivo
225
25
La porta USB è saldata su scheda madre (o scheda logica) tanto per rendere le cose più facili e il connettore si può risaldare... Sempre che tu abbia ancora tutti i ponti di rame, che invece erano partiti per il 50%... Quindi a conti fatti conveniva di più riprendere tutta la scheda che porta il connettore correttamente saldato, peraltro con una memoria più grande di quella originale..questo è il motivo.
Generalmente si tratta di pezzi smontati da altri dispositivi non funzionanti per essere rivenduti come parti singole a chi ne ha bisogno, non necessariamente deve essere rubato
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili