Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Meglio discuterne sul thread di zen.

Comunque ottime le gddr5x, magari come dimensioni e consumi siamo sui livelli delle gddr5, ma come performance siamo quasi a livello delle hbm con un bus a 256 bit, mentre con un bus a 384 bit sopra e neanche di poco.

Tra l'altro si esaltano le hbm per i consumi quando in realtà mi è sempre sembrato più un aspetto di tipo marketing che altro, non ricordo dove ma avevo trovato un articolo dove si analizzavano gddr5 e hbm, se per le per le gddr5 si stimava un consumo effettivo di 31W su una scheda come la titan X con 12Gb per le sole memorie, per le hbm erano 15W. Sì, ok è il 55-60% in meno, ma fa tanto clamore più per la percentuale che sembra portare un cambio enorme che poi all'atto pratico sui consumi effettivi. di solo 15W in meno...

Chiaramente è un discorso diverso se si incomincia a valutare tale aspetto unito ovviamente agli altri vantaggi che portano con se.

--

EDIT: l'articolo con il piccolo "approfondimento" sui consumi The Net Benefits of HBM & Closing Thoughts - AMD Dives Deep On High Bandwidth Memory - What Will HBM Bring AMD?

Ultima modifica:
AMD to release two Polaris GPUs in 2016 | KitGuru

bene mi chiedo dove vogliano andare con due gpu al lancio..
una entry level prestazioni da console
una high end

non è una buona notizia, ma...

quante Maxwell ha rilasciato nVidia nel 2014 :asd: ? due... 970 e 980 che sono lo stesso chip, la 960 è uscita a dicembre se non mi sbaglio

quindi non mi pare abbia fatto tanto meglio nVidia, perché 950 e il chippone sono usciti l anno dopo...

Prestazioni doppie con le memorie GDDR5X, presto sulle GPU di nuova generazione | Hardware Upgrade

comunque le gddr5x dovrebbero lavorare ad un voltaggio più basso visto che vorranno 1.35v contro gli 1.5/1.6 (dipende dal mc utilizzato) che impostano i produttori delle varie custom delle gtx 900..
è anche vero che le memorie gddr5 sono a 7000 mhz mentre qui si parla di 10/14000 mhz, quindi questo risparmio enrgetico è uno specchietto alle allodole.. bisognerà vedere quanto impatteranno sui consumi e se avranno un buon risparmio energetico..

- - - Updated - - -

non è una buona notizia, ma...

quante Maxwell ha rilasciato nVidia nel 2014 :asd: ? due... 970 e 980 che sono lo stesso chip, la 960 è uscita a dicembre se non mi sbaglio

quindi non mi pare abbia fatto tanto meglio nVidia, perché 950 e il chippone sono usciti l anno dopo...
memoria a breve termine?:lol:
guarda che c'erano gia 750 e 750ti, inoltre hanno lanciato 970 e 980..

970 a 329 dollari su fascia alta rappresenta la scheda voluta dalla maggior parte dei videogiocatori, per gustarsi ogni titolo senza svenarsi.
980 a 550 dollari era la scheda piu veloce..per gli iscimmiati
quindj le mosse erano giustissime..

questi qui se ne escono con una scheda che andrà quanto o più di una 950 consumando la metà.

ed un altra scheda high-end, busogna capire cosa intendono per high-end.. perche se escono con delle schede completamente differenti come fasce di prezzo, non hanno capito nulla allora

Ultima modifica da un moderatore:
Prestazioni doppie con le memorie GDDR5X, presto sulle GPU di nuova generazione | Hardware Upgrade

comunque le gddr5x dovrebbero lavorare ad un voltaggio più basso visto che vorranno 1.35v contro gli 1.5/1.6 (dipende dal mc utilizzato) che impostano i produttori delle varie custom delle gtx 900..
è anche vero che le memorie gddr5 sono a 7000 mhz mentre qui si parla di 10/14000 mhz, quindi questo risparmio enrgetico è uno specchietto alle allodole.. bisognerà vedere quanto sui consumi e se avranno un guadagno consumando meno
nel articolo si parla anche di bus a 512 bit ma ci credo poco visto che non andranno ad equipaggiare i chipponi... ma schede di fascia media o quasi alta e quindi con bus meno ampi, comunque se ricordo bene il consumo più che dal chip di memoria volatile in se è dato dal bus di memoria
o almeno questa la giustificazione di mettere bus a 64bit su moltissimi notebook

- - - Updated - - -

è anche vero che le memorie gddr5 sono a 7000 mhz mentre qui si parla di 10/14000 mhz, quindi questo risparmio enrgetico è uno specchietto alle allodole.. bisognerà vedere quanto sui consumi e se avranno un guadagno consumando meno

- - - Updated - - -

memoria a breve termine?:lol:
guarda che c'era gia 750 e 750ti, inoltre hanno lanciato 970 e 980..

970 a 329 dollari su fascia alta rappresenta la scheda della maggior parte dei videogiocatori.
980 a 550 dollari era la scheda piu veloce..
quindj le mosse erano giustissime..

questi qui se ne escono con una scheda che andrà quanto o più di una 950 consumando la metà.

ed un altra scheda high-end, busogna capire cosa intendono per high-end.. perche se escono con delle schede completamente differenti come fasce di prezzo, non hanno capito nulla allora
lo so che c era già la 750 ti e non ti
solo che pensavo fossero uscite a fine 2013 mentre sono uscite ad inizio 2014, tutto qui

comunque per high end penso la sostituta della 390/390x non certo il chippone

comunque può sembrare strano per noi che ci interessano GPU potenti ma in realtà una GPU a livello della 950 sarebbe adatta per farci GPU moderne per gli oem, i produttori di preassemblati insomma... mica trovi GPU da 400€ sui preassemblati di fascia alta ma bensì GPU di fascia media

le gddr5x porteranno il vantaggio di far costruire schede con bus minori ma con gpu in grado di estrapolare una discreta potenza, visto che disporranno di un grande bandwidth per le loro potenzialità.. schede a 128 bit voleranno, tutto questo unito ad un arch efficiente farà in modo di avere risultati migliori rispetto ad oggi..
tanto il costo ddelle gddr5x non sarà lontanamente paragonabile ad hbm2, ma sarà molto piu vicino a gddr5 classiche.. queste memorie sono un ottima mossa

Ultima modifica da un moderatore:
barbone con un xb271hu:lol: tutti cosi si volevano i barboni..
io ancora sono indeciso, se prendo il chippone passo al 4k e via, anche se dubito basterà per i giochi nuovi, o se basterà non vorrei fosse troppo tirato.. seppur 60hz con g-sync dovrebbe bastarmi

60 fps che poi a seconda del momento scendono a 35-40? no grazie, meglio 1440p 120hz. Il 4k al prossimo giro..

barbone con un xb271hu:lol: tutti cosi si volevano i barboni..
io ancora sono indeciso, se prendo il chippone passo al 4k e via, anche se dubito basterà per i giochi nuovi, o se basterà non vorrei fosse troppo tirato.. seppur 60hz con g-sync dovrebbe bastarmi
Io sinceramente che non mi muovo dal 27" quindi credo il 2k basti... ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro