Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dici già a febbraio/marzo esce??
non penso...

o comunque non certo roba di fascia alta
mi vergogno ad accompagnare Pascal ad un i5 2500k vetusto ma pompato
guarda che in game va ancora benone...

uno skylake avrà massimo un 30% in più di prestazioni per ghz:sisi: (da haswell a skylake è il 10% esatto)

nel 2014:

cioè 400 e 650 euri di prezzo di listino per 970 e 980

stai ben certo che le equivalenti by pascal non saranno certo inferiori, anzi per via della storia del cambio valutario, anche maggiori

di certo non inferiori
Io prevedo X la serie x80 580/600€ per le lisce

Ultima modifica:
È dura...veramente dura...

- - - Updated - - -

Passare dalla 780 alla 970 non mi sembra sensato...resto dell'idea che la prima serie Pascal , almeno la 1070, sarà all'incirca una 980ti nulla di piu

- - - Updated - - -

ma non ha neanche senso spendere tutti quei soldi per una 980ti quando fra un paio di mesi hai le stesse prestazioni con una x70 e ti costa qualche centinaio di € in meno..

non penso...

o comunque non certo roba di fascia alta

guarda che in game va ancora benone...

uno skylake avrà massimo un 30% in più di prestazioni per ghz:sisi: (da haswell a skylake è il 10% esatto)
Mi hai veramente rincuorato: significa che a sto giro mi faccio solo la scheda! Bene! Pensavo di rifare tutto il PC...comunque bisogna capire lo scalino dalla 1070 alla 1080 quanto sia ampio: se non sbaglio la 570 rispetto alla 580 non ne valeva la pena, discorso diverso per le ultime due serie.
La prima cosa da fare e vedere e capire a quale risoluzione si vuole giocare nei prossimi anni. Io mi "accontento" del 2k, non mi interessa particolarmente passare al 4K e nemmeno la VR. Premesso che per la VR la 970 possa essere già un buon compromesso a 2k bisogna capire se una Pascal 970 sia stretta anche in un ottica futura. Ricordo che a 1080 una 780 era sprecata, potrebbe valere lo stesso discorso anche con Pascal. Se una 1080 equivale ad una 980ti probabilmente a 1440 sarà comunque un "bel giocare " X i prossimi 3 anni. È Per questo che stavo pensando di prendere una 980ti ora, ma ciò che mi frena è il pieno supporto alle dx12 delle nuove schede e una 970 sicuramente costerà meno di una 980ti.
comunqie non mi aspetto questi mostri di potenza: sicuramente la prima gen sarà abbastanza castrata...

le fasce di prezzo sono quelle da anni, per variare qualcosa nvidia ha "dovuto/voluto" creare una fascia a se stante rappresentata dalla Titan per riuscire ad alzare i prezzi trascinandosi un pò dietro (al rialzo) la solzione "Ti", le restanti fasce alla fine sono sempre rimaste nelle loro posizioni.

In sostanza non hanno modo di lanciare un ipotetica scheda x70 che costi 500€ neanche tirando fuori la scusa che è fatta d'oro, semplicemente perchè non la comprerebbe nessuno per la fascia che ricopre. Considerando quanto potrebbe offrire come prestazioni e in rapporto ai prezzi attuali delle Maxwell e che potrebbero assumere all'uscita di Pascal (con un calo fisiologico) non potrà che rientrare nella sua canonica fascia che va dai 330 a poco sopra i 400€ a seconda dei modelli più o meno particolari, per questo si ipotizza da tempo che costi sui 400€ giusto per prepararsi subito all'eventualità mediamente peggiore. A seguire la x80 che non potrà mai costare 700€, o meglio sono prezzi che si potrebbero anche vedere ma vanno estrapolati nel loro contesto ovvero come prezzi di picco e/o al lancio com'è normale che sia da una parte per speculazione e i pochi esemplari in giro.

Quoto.. la x70 (quella che sarà la scheda mainstream di fascia alta) non costerà piu di 400 imho.. non vedo sensato il fatto di farla pagare cosi tanto.. ok la mancata concorrenza nei primi mesi, però penso che nvidia voglia nuovamente fare cassa con la x70.. priprio come ha fatto con 670 (scheda che tallonava la 7970 costando meno) penso proprio che nvidia voglia distruggere amd, l 82% di quote è troppo poco:lol: ormai il monopolio è totale, se amd non si sbriga a contrastare subito nei primi mesi perderà il treno pure questa volta..poi si sa, compreranno x70 andrà benissimo e l eqyivalente amd con le stesse performance non avrà scampo.. l unica è abbassare il prezzo rispetto alle nvidia.. mi chiedo però quanto ancora potrà regalare schede amd..ormai è fatta.. se pascal andrà megli di greenland la vedo dura

Secondo voi, scimmia permettendo, conviene prendere una vga Pascal appena uscita, o aspettare una "custom" dei produttori tipo Gigabyte, MSI, ecc...? Dopo quanto tempo potrebbero spuntar fuori?

Secondo voi, scimmia permettendo, conviene prendere una vga Pascal appena uscita, o aspettare una "custom" dei produttori tipo Gigabyte, MSI, ecc...? Dopo quanto tempo potrebbero spuntar fuori?
Nel caso di Maxwell sono uscite prima le custom e ricordo che trovare le reference per metterle a liquido era difficile, si trovavano quasi solo all'estero (UK, Germania o USA)... :asd:

Io ricordo gente che prendeva 780 convinti che la 970 fosse inferiore:lol:
Prima del lancio di 970 tutti credevano che si posizionasse tra 770 e 780 costando poco meno di 780..

Io ricordo gente che prendeva 780 convinti che la 970 fosse inferiore:lol:
Prima del lancio di 970 tutti credevano che si posizionasse tra 770 e 780 costando poco meno di 780..
la potenza in GigaFLOPS della 970 non è certo al altezza di quella della 780 quindi non avevano torto visto che non conoscevano lo scaling prestazionale di Maxwell, che unito ai driver che hanno volutamente castrato kepler per spingere le vendite sulle serie 900...

970/980 è di fatto un chip di fascia media spacciato per fascia alta che ha rimediato alle mancanze hw von un ottimo lavoro software...

la potenza in GigaFLOPS della 970 non è certo al altezza di quella della 780 quindi non avevano torto visto che non conoscevano lo scaling prestazionale di Maxwell, che unito ai driver che hanno volutamente castrato kepler per spingere le vendite sulle serie 900...

970/980 è di fatto un chip di fascia media spacciato per fascia alta che ha rimediato alle mancanze hw von un ottimo lavoro software...

Stai dicendo una marea di fesserie..per tua informazione le kepler sono più veloci solo in calcoli au doppia precisione (fp64) in fp32 non c è scampo e 970 ara la 780..
Compute - The NVIDIA GeForce GTX 970 Review: Featuring EVGA

Per quanto riguarda il lavoro lato software non mi sembra xhe 970 al lancio andasse meno di 780 si è dimostrata subito piu veloce nei gicohi e nwi calcoli fp32. I giga flops che tu dici è la potenza complessiva della scheda fp32+fp64 e non ha nulla a che vedere con i giochi e anche nwl computing non serve a nulla su queste schede.. esistono le prime titan per questi compiti, dato che hanno un elevata capacità di calcolo in doppia precisione.. le 9xx sono castrate ad 1/32 motivo per cui maxwell consuma molto meno..

970 al lancio contro 780
https://www.techpowerup.com/mobile/reviews/MSI/GTX_970_Gaming/27.html

Le suonava da subito con driver acerbi.. i 1664 cuda di 970 sono superiori ai 2304 di 780..come performance fp32 maxwell è molto piu potente

Per la cronaca guardare quete cose non serve a nulla, tutto indicativo
AMD Radeon and NVIDIA GeForce FP32/FP64 GFLOPS Table | Geeks3D

Ultima modifica da un moderatore:
Stai dicendo una marea di fesserie..per tua informazione le kepler sono più veloci solo in calcoli au doppia precisione (fp64) in fp32 non c è scampo e 970 ara la 780..
Compute - The NVIDIA GeForce GTX 970 Review: Featuring EVGA

Per quanto riguarda il lavoro lato software non mi sembra xhe 970 al lancio andasse meno di 780 si è dimostrata subito piu veloce nei gicohi e nwi calcoli fp32. I giga flops che tu dici è la potenza complessiva della scheda fp32+fp64 e non ha nulla a che vedere con i giochi e anche nwl computing non serve a nulla su queste schede.. esistono le prime titan per questi compiti, dato che hanno un elevata capacità di calcolo in doppia precisione.. le 9xx sono castrate ad 1/32 motivo per cui maxwell consuma molto meno..

970 al lancio contro 780
https://www.techpowerup.com/mobile/reviews/MSI/GTX_970_Gaming/27.html

Le suonava da subito con driver acerbi.. i 1664 cuda di 970 sono superiori ai 2304 di 780..come performance fp32 maxwell è molto piu potente

Per la cronaca guardare quete cose non serve a nulla, tutto indicativo
AMD Radeon and NVIDIA GeForce FP32/FP64 GFLOPS Table | Geeks3D
Ma il fatto che nvidia castra i driver delle schede di fascia media è vero??

Ma il fatto che nvidia castra i driver delle schede di fascia media è vero??

Non proprio, ogni cambio arch. genera dei cambiamenti e mutamenti nell'uyilizzo delle risorse delle gpu... questo si correla strettamente ai giochi in uscita, giochi nuovi sfrutteranno istruzioni/codifiche e tecniche nuove vedi gameworks e tutte le features maxwell.. detto questo a livello pratico conta il fatto di come i giochi vertono (a che livello) sulle geometrie, color fill, texell fill, tessellator ecc.. tutto questo mix e bilanciamento determina le performance e giova una arch. Piu recente ovviamente rispetto alla precedente, altrimenti sarebbe un autogol non puntare sulle caratteristiche e sui punti di forza dei nuovi chip che l'azienda propone, maxwell non poteva essere piu lento di kepler per ovvie ragioni quindi, un prodotto nuovo che va pari o meno del precedente è da scartare a priori.. parlando di numeri si è visto come 970 (1664cuda 256bit) abbia preso una 780ti con quasi il doppio dei cavalli (2880 384bit) se non è un ottimo lavoro questo non so che dire, ma i numeri li lasciamo a chi crede ancora nei falsi miti dei driver castrati.. il fondo di verità un pò c è infatti una 670 andava quanto una 760 anche se quest ultima era meno potente..ma lo fa anche amd (sugli stessi chip) vedasi 7970 280x esempio.

forse era meglio fare rebrand:lol: come ha fatto qualcuna :lol: direi di no visto che produrre i gk110 costa tantissimo rispetto ad un gm204 che per esteso va più un gk110 full.... oltre al fatto che i prezzi sono allineati e sono giusti fin dal lancio... 970 329 dollari e 980 550 dollari, quindi anche per 980 prezzo leggermente sovrapprezzato ma sempre minore di 780ti al lancio.. inoltre ovviamente 980 doveva tenere per forza un prezzo alto visto che era la singola scheda più veloce sul mercato, quindi i 550 euro erano giustificati comunque.. ricordiamoci che le 9** hanno messo in difficoltà la 290x (flagship amd), si è trovata spiazzata doveva tenere testa alla 3 scheda dell'azienda ovvero la 970.. (980,780ti,970) e se ci mettiamo le titan (titan black) facciamo anche con la 4 và:lol:

Ora la fiera dei rebrand è finita, voglio proprio vedere cosa combineranno con tutta una lineup nuova da progettare vediamo quanto investiranno e se questa volta terranno il passo.. io confido sull'ottimo lavor fatto su maxwell abbiamo visto come con un chippino e un ''misero'' bus di 256 bit si possa spingere ben oltre a schede con 512 bit (salame in un corridoio:lol:) e che non basta utilizzare memorie hbm per battere le classiche gddr5 se non si sviluppa per bene un architettura, pensare che non sono riusciti a batterla neanche sui consumi e le hbm consumano molto meno rispetto alle gddr5 , la differenza la fa l'architettura e in questo caso nvidia sta avanti volente o nolente.

questo mi fa pensare che ci sia un margine enorme e che sappiano fare il loro mestiere molto bene.

Ultima modifica da un moderatore:
Nel caso di Maxwell sono uscite prima le custom e ricordo che trovare le reference per metterle a liquido era difficile, si trovavano quasi solo all'estero (UK, Germania o USA)... :asd:

Ah ok :asd:
Io non sono un esperto, ma è meglio prenderr le reference o le custom?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro