Ma il fatto che nvidia castra i driver delle schede di fascia media è vero??
Non proprio, ogni cambio arch. genera dei cambiamenti e mutamenti nell'uyilizzo delle risorse delle gpu... questo si correla strettamente ai giochi in uscita, giochi nuovi sfrutteranno istruzioni/codifiche e tecniche nuove vedi gameworks e tutte le features maxwell.. detto questo a livello pratico conta il fatto di come i giochi vertono (a che livello) sulle geometrie, color fill, texell fill, tessellator ecc.. tutto questo mix e bilanciamento determina le performance e giova una arch. Piu recente ovviamente rispetto alla precedente, altrimenti sarebbe un autogol non puntare sulle caratteristiche e sui punti di forza dei nuovi chip che l'azienda propone, maxwell non poteva essere piu lento di kepler per ovvie ragioni quindi, un prodotto nuovo che va pari o meno del precedente è da scartare a priori.. parlando di numeri si è visto come 970 (1664cuda 256bit) abbia preso una 780ti con quasi il doppio dei cavalli (2880 384bit) se non è un ottimo lavoro questo non so che dire, ma i numeri li lasciamo a chi crede ancora nei falsi miti dei driver castrati.. il fondo di verità un pò c è infatti una 670 andava quanto una 760 anche se quest ultima era meno potente..ma lo fa anche amd (sugli stessi chip) vedasi 7970 280x esempio.
forse era meglio fare rebrand:lol: come ha fatto qualcuna :lol: direi di no visto che produrre i gk110 costa tantissimo rispetto ad un gm204 che per esteso va più un gk110 full.... oltre al fatto che i prezzi sono allineati e sono giusti fin dal lancio... 970 329 dollari e 980 550 dollari, quindi anche per 980 prezzo leggermente sovrapprezzato ma sempre minore di 780ti al lancio.. inoltre ovviamente 980 doveva tenere per forza un prezzo alto visto che era la singola scheda più veloce sul mercato, quindi i 550 euro erano giustificati comunque.. ricordiamoci che le 9** hanno messo in difficoltà la 290x (flagship amd), si è trovata spiazzata doveva tenere testa alla 3 scheda dell'azienda ovvero la 970.. (980,780ti,970) e se ci mettiamo le titan (titan black) facciamo anche con la 4 và:lol:
Ora la fiera dei rebrand è finita, voglio proprio vedere cosa combineranno con tutta una lineup nuova da progettare vediamo quanto investiranno e se questa volta terranno il passo.. io confido sull'ottimo lavor fatto su maxwell abbiamo visto come con un chippino e un ''misero'' bus di 256 bit si possa spingere ben oltre a schede con 512 bit (salame in un corridoio:lol:) e che non basta utilizzare memorie hbm per battere le classiche gddr5 se non si sviluppa per bene un architettura, pensare che non sono riusciti a batterla neanche sui consumi e le hbm consumano molto meno rispetto alle gddr5 , la differenza la fa l'architettura e in questo caso nvidia sta avanti volente o nolente.
questo mi fa pensare che ci sia un margine enorme e che sappiano fare il loro mestiere molto bene.