amd deve recuperare il gap da 980ti ed è notevole, in 1440p (il loro terreno) spingendo i due chip al limite in oc la 980ti ha la meglio e non di poco... le dx12 andranno a semplificare il lavoro sulle gpu riducendo l'overhead sulla cpu, quindi tutto molto più semplice per gli sviluppatori e produttori si schede grafiche, poichè via driver si lavora molto meglio ed `etutto molto più semplificato..
Ricordiamoci che nvidia ha lavorato molto bene sui driver dx11 permettendo a schede flaghship come 980ti e titanx di ridurre al massimo l'overhead, per questo quando vediamo i bench senza AA a 1080p rimaniamo stupiti di quanto gap ci sia da 980ti a fury x..la scheda viene sfruttata a dovere è pilotata come si deve.. quindi se nvidia ha lavorato cosi bene su dx11, potrebbe incrementare anche su dx12 anche se qui las favorita è amd visto che non si`e mai sforzata di produrre driver ottimi come nvidiam infatti si vede una fury x a 1080 e 1440p in grave difficoltà, mentre se saliamo di risoluzione 4k e si sposta il carico sulla gpu sembra che la situazione si livelli, ma non è sufficente la 980ti risulta essere pìu veloce per via della overcloccabilità, una 980ti a 1500 è imprendibile..si vedrà ma penso che 980ti resti più veloce al limite pareggiano, ma non più lenta..
p.s spezzo una lancia a favore di nvidia, tutto il lavoro fatto sulle dx11 andrà perso ovviamente, ma dobbiamo ringraziare la ricerca software dei driver, se sono riusciti sempre a farci trovare prodotti al top delle performance appena usciti, schede che lavorano al 99% e rispecchiano la bontà dell' ottimizzazione, non schede beta dalle specifiche che fanno gola ma che non sono pronte (con grosse lacune come l overclock) lanciate sul mercato venendo poco sfruttate e sperando in un miglioramento futuro (ricordo amd già dai tempi di bulldozer con gli fx che dovevano distruggere intel).. ci ha dato tutto e subito e questo vuol dire tanto, perchè l utente vuole questo e non sto di certo a guardare i 20 euro in più...