Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ottime notizie, sicuramente si parla di un ipotetico gp104 (xx80) successore del gm204 in relazione a costi di produzione e grandezza del die, che come prestazioni andrà a distruggere il gm200.. collocandosi per i primi 4~6 mesi come flagship spennando i polli e facendo cassa, attendendo che la ''concorrenza'' (se cosi si pùo chiamare) risponda con le sue schede, dico questo perchè già oggi sono indietro e non riescono a prendere anche una banale ''980ti'' ma bisogna attendere le dx12:lol: quando ci sarà già pascal e le 980ti saranno monumento..amd arriva sempre dopo..:lol:

infine lanceranno il chippone ipotetico gp100 (gtx xx80 ti)

Ultima modifica da un moderatore:
Speriamo solo non tardino troppo ad arrivare e che l'incremento ipotizzato di prestazioni sia reale

speriamo bene, nvidia non lancerà il chippone da subito poichè sarebbe inutile non c'è concorrenza, già ora (980ti va e andrà ancora fortissimo rispetto alle furie:asd:) è già abbastanza avanti come perfromance mi aspetto una xx80 liscia che vada almeno il 30 in più di gm200.
inutile dire che amd farà le sue mosse dopo, ma intanto 980ti rimarrà ancora ad ottimi livelli e anche i possessori di suddetta scheda potranno temporeggiare e prendere direttamente il chippone..

speriamo bene, nvidia non lancerà il chippone da subito poichè sarebbe inutile non c'è concorrenza, già ora (980ti va e andrà ancora fortissimo rispetto alle furie:asd:) è già abbastanza avanti come perfromance mi aspetto una xx80 liscia che vada almeno il 30 in più di gm200.
inutile dire che amd farà le sue mosse dopo, ma intanto 980ti rimarrà ancora ad ottimi livelli e anche i possessori di suddetta scheda potranno temporeggiare e prendere direttamente il chippone..
Vedremo anche con queste DX 12 come se la caverà AMD in modo che la concorrenza si riaccenda un po', permettendo prezzi più bassi e magari un anticipo sulla roadmap, anche se rimangono solo speranze

amd deve recuperare il gap da 980ti ed è notevole, in 1440p (il loro terreno) spingendo i due chip al limite in oc la 980ti ha la meglio e non di poco... le dx12 andranno a semplificare il lavoro sulle gpu riducendo l'overhead sulla cpu, quindi tutto molto più semplice per gli sviluppatori e produttori si schede grafiche, poichè via driver si lavora molto meglio ed `etutto molto più semplificato..
Ricordiamoci che nvidia ha lavorato molto bene sui driver dx11 permettendo a schede flaghship come 980ti e titanx di ridurre al massimo l'overhead, per questo quando vediamo i bench senza AA a 1080p rimaniamo stupiti di quanto gap ci sia da 980ti a fury x..la scheda viene sfruttata a dovere è pilotata come si deve.. quindi se nvidia ha lavorato cosi bene su dx11, potrebbe incrementare anche su dx12 anche se qui las favorita è amd visto che non si`e mai sforzata di produrre driver ottimi come nvidiam infatti si vede una fury x a 1080 e 1440p in grave difficoltà, mentre se saliamo di risoluzione 4k e si sposta il carico sulla gpu sembra che la situazione si livelli, ma non è sufficente la 980ti risulta essere pìu veloce per via della overcloccabilità, una 980ti a 1500 è imprendibile..si vedrà ma penso che 980ti resti più veloce al limite pareggiano, ma non più lenta..

p.s spezzo una lancia a favore di nvidia, tutto il lavoro fatto sulle dx11 andrà perso ovviamente, ma dobbiamo ringraziare la ricerca software dei driver, se sono riusciti sempre a farci trovare prodotti al top delle performance appena usciti, schede che lavorano al 99% e rispecchiano la bontà dell' ottimizzazione, non schede beta dalle specifiche che fanno gola ma che non sono pronte (con grosse lacune come l overclock) lanciate sul mercato venendo poco sfruttate e sperando in un miglioramento futuro (ricordo amd già dai tempi di bulldozer con gli fx che dovevano distruggere intel).. ci ha dato tutto e subito e questo vuol dire tanto, perchè l utente vuole questo e non sto di certo a guardare i 20 euro in più...

Ultima modifica da un moderatore:
mi son letto il post tutto d'un fiato, ed ho trovato solo commenti per la fascia alta/enthusiast.. 4k, 144hz, 980sli
Qualche considerazione per le piccoline? Io gioco poco e comunque a 1080, mi definisco un finto gamer, e dall'annuncio della serie 9** ho aspettato per la 960 (in arrivo a giorni) sperando in in perfomance top per il 1080 a 60fps...ma così non è stato :/ Appena uscita era una scheda costosa e con performance non degne di nota, un flop rispetto alla 970
Secondo voi i junior chip Pascal con che fascia di prezzo soddisferanno a pieno il settore 1080?

mi son letto il post tutto d'un fiato, ed ho trovato solo commenti per la fascia alta/enthusiast.. 4k, 144hz, 980sli
Qualche considerazione per le piccoline? Io gioco poco e comunque a 1080, mi definisco un finto gamer, e dall'annuncio della serie 9** ho aspettato per la 960 (in arrivo a giorni) sperando in in perfomance top per il 1080 a 60fps...ma così non è stato :/ Appena uscita era una scheda costosa e con performance non degne di nota, un flop rispetto alla 970
Secondo voi i junior chip Pascal con che fascia di prezzo soddisferanno a pieno il settore 1080?
Penso e spero che il successore di GM 206 (GTX 960) possa coprire il 1080 anche perché già la 960 comunque non se la cava male

mmm.. secondo me non uscirà subito il vero successore del gp100..

- - - Updated - - -

possibile facciano il giochetto che hanno fatto con 780 (gk110), ovvero far uscire il chippone per poi attendere la risposta di amd e incrementare cuda, tanto ora con i 16nm spazio ne hanno, incrementare cuda non dovrebbe essere un problema lasciando ovviamente spazio e margine sulle dimensioni del DIE..
Se quello `eil vero successore di gm200, si ripeterà la storiella, uscì 780 (gk110) a maggio amd rispose con hawaii 290 che pareggiava con 780 o poco meno, 290x che andava più forte di 780 e titan, infine uscì 780ti incrementando cuda core e portando le memoire da 6000 a 7000 mhz e ciao ciao 290x..

il fatto di puntare molto dell news su mixed precision, nvlink, grandi quantitativi di vram mi fa pensare sempre più che quelle siano notizie mirate al modello tesla che poco avrà poi a vedere con la serie gtx (x60-x70-x80-x80Ti) ad eccezione dell'affinità che avrà col modello Titan, quindi di notizie effettivamente nuove sulle future gtx c'è poco o niente.

Quello che fa ben sperare è pensare che con un die della stessa grandezza della "vecchia" 680 di 294mm², grzie al nuovo pp e altri fattori (nuova architettura,HBM2,directx 12) si potrebbe arrivare a prestazioni complessive vicine ad una 980Ti/Titan X quando per quest'ultima è stato necessario costruire un die più che doppio, immaginiamo solo cosa potrebbero tirare fuori con un die da 394mm² come quello dell'attuale gtx 980 o addirittura da ~600mm² come quello della Titan X, ma è assolutamente inutile/impossibile che si diano la zappa sui piedi da soli, saltando questi vari step che possono realizzare, in fondo questo processo come minimo dovrà durare almeno 2-3 anni

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro