Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Beh.. sarebbe bruciare step inutilmente e non fare cassa oltre al fatto che in unanno dovrebbero cambiare tutti i macchinari nuovamente e sono soldoni, allora si che i prezzi si impennerebbero a dismisura, spero solo che le 9** siano servite a fare cassa per affidare la produzione a tmsc con prezzi concorrenziali, altrimenti queste schede schizzeranno a prezzi alti visto l'utilizzo di nuove macchine per la litografia a 16nm
i 28nm gli abbiamo dal 2012 fanno 4 anni all'arrivo di pascal, con il gm200 (600mm2) si è arrivato quasi alla massima grandezza/superficie del die per i 28nm che mi pare essere 620mm2 e qualcosa, oltre non si può, quindi questo pp ha fatto il suo corso, è normale e fisiologico che si cambi non possono spremere più di tanto e si è visto con le 9**, la titan x è stata l'ultimo sforzo dei 28nm, inutile continuare ad utilizzarli porterebbero risultati marginali..

ma conoscendo nvidia più ingrassano e meglio è, non regalano nulla figurati una novità del genere, che senso avrebbe regalare quando hanno l'80% di quote..c'è poco da fare arrivano sempre prima e nelle fasce high-end in termini di prestazioni sono superiori e innegabile..

Ultima modifica da un moderatore:
incredibile, se cosi fosse il salto è abissale, tutte queste schede diventeranno ferma carte :lol: contentissimo più potenza c'è meglio è.. anche se i prezzi sfioreranno cifre astronomiche non mi interessa voglio potenza.. finalmente qualcosa si muove nel mercato gpu..

strano pèro partano subito con una superficie così grande, staremmo a vedere.. dai dai nvidia muovi il cu** hai rotto le p**** le schede che volevamo nel 2015 sono queste e non i contentini di quest'anno con le 9** e le amd rebrand +fury.. ci vuole potenzaaa:+1:

hbm2 solo sulle top:mad: buone queste gddr5x bus 256 bit e 448gb/s un pò più lente delle hbm1
NVIDIA Pascal GPUs Rumored To Feature GDDR5X Memory - Focused on Entry-Level Options, HBM2 For Performance and High-End Cards

la gtx 980 di oggi sarà una x50, x60 di domani con memorie gddr5x:lol: un bel salto eh

Nvidia: memorie GDDR5X per le prossime GPU Pascal | Rumor - HDblog.it

NVIDIA rumored to use GDDR5X on next-gen Pascal-based GPUs

''The latest rumor is that there will be a successor to GDDR5 called GDDR5X, and it will debut with NVIDIA's next-gen GeForce product. GDDR5X will reportedly keep the same 256-bit memory interface we have on the current GTX 980 while ramping up the memory bandwidth to 448GB/sec - higher than the best AMD cards, save the Fiji-based HBM-powered cards. HBM2 is still obviously on the cards, and will include a 4096-bit memory bus at 1GHz with memory bandwidth hovering at 1TB/sec.

Read more: NVIDIA rumored to use GDDR5X on next-gen Pascal-based GPUs''

Ottime news, mi aspettavo le GDDR5 sulla fascia x50 e x60. Fossero le GDDR5X meglio. Io comunque punto a HBM2 sulle x70 e x80. Come supponevo si tratta comunque di autentica rivoluzione, da qui a pochi mesi le nostre attuali schede sembreranno dinosauri.

In effetti stando all'articolo un ipotetica 980 potrebbe diventare una x60 con piu bandwidth, quindi il salto c é tutto ed é abissale.. considerando che oggi 980 é fascia alta con pascal sará media con migliorie.. sono solo ipotesi e pensieri ma potrebbe accadere.. non so se su x70 metteranno hbm2 visto che sicuramente avrà il gp104... su x80 lo spero visto che comunque é un prodotto di fascia alta e spero che questa volta discenda da ipotetico gp100 depotenziato..cosi come è stato con 780 Gk110, il chippone non uscirà subito quindi presumo sarà lei la flagship per 6-7 mesi e penso che almeno xx80 esca con hbm2 altrimenti non vedo come pascal possa esordire sul mercato senza manco avere una scheda che disponga di hbm2..
per xx70 adottare le hbm2 la vedo dura, imho avrà le gddr5x
ma non tutti i mali vengono per nuocere , se xx70 non avrà hbm2 verrà lanciata ad un ottimo prezzo secondo me e con queste gddr5x avrà un notevole bandwidth da non sottovalutare (448gb/s) che non farà rimpiangere le hbm1, poi si sa nvidia è molto brava a ottimizzare sia software che hardware, vedi maxwell die e bus ridotti e prestazioni ottime..le hbm2 saranno velocissime e i prodotti di punta come xx80ti saranno la punta di diamante dell' azienda, lasciando un considerevole stacco alle altre fasce

riassumendo sicuramente il successore di gm204 è gp104 xx70 secondo me sarà su gp104 con gddr5x, xx80 spero che non sarà su gp104 come a sto giro con maxwell (gm204) ma che discenda da un ipotetico gp100 depotenziato con ovviamente hbm2, una xx80 su gp104 con gddr5x non mi farebbe piacere a sto giro

Una riflessione che facevo giusto ieri su un altro forum:

le HBM/HBM2 sono una novità che le case tanto prima o poi dovevano introdurre, e hanno deciso di farlo adesso, AMD un pò in anticipo facendo una "prova" un pò acerba con le Fury X, ma non è che sia poi tutta questo bisogno di ampiezza di banda nell'ordine delle 3 volte superiore a quello che può offrire già adesso una 980Ti con le sue comuni gddr5 in 4k; anche su un'ipotetica scheda video di punta che possa equipaggiare 8Gb di vram e magari avere una gpu con il 60-70% in più di prestazioni fatico davvero ad immaginare che possa avere un qualsiasi limite dettato dalla banda passante già di 337 ~ 400+ (in OC) Gb/s.

Diciamo che il pubblico le aspetta più per voglia di novità che per un possibile/reale beneficio prestazionale nell'immediato futuro e che magari tra 2 anni si potrebbero rendere effettivamente utili

Quindi a conti fatti ci fossero queste gddr5x anche su 970 e 980 ben venga, magari riescono mantenere più contenuti i costi

Ultima modifica:
Mi trovi in accordo per la questione Ram, HBM2 consente anche design più compatti e sicuramente è una soluzione preferibile.
Se saranno sfruttati a pieno non lo so, ipotizzo che una scheda che va il doppio di GTX 970 possa trovarne beneficio nel complesso banda-performance computazionale- risoluzioni 4k.
Mettere GDDR5X potrebbe essere una soluzione meno "elegante" ma funzionale, certo io Pascal lo vedo HBM2 nel mio case, sperando in prezzi umani.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro