quello sarebbe il g-sync che tenta di eliminare il tearing anche ad intervalli di refresh 60/80/100 ecc, pannelli tradizionali senza g-sync a 120/144hz tipo il mio xl2420te 144hz, per funzionare bene vogliono vga potenti, nel senso che se si arriva al tetto dei 120/144hz è meglio andando sotto questi valori il tearing c'è, magari non lo vedi a volte ma c'è, il pannello tradizionale tenta di ingannarci con un refresh più alto più veloce è la frequenza del pannello meno vedi tearing questo è ovvio poichè i frame che vedrai sono il doppio di un 60hz e quindi molto più vicini tra di loro, ma ti posso assicurare che con g-sync è un altro pianeta è il tearing sparisce del tutto o quasi..
il tearing non c'è ne a 30 ne a 50/60/90/120 insomma in tutti gli intervalli agisce g-sync..cosa che non fa un monitor senza modulo a 120/144hz, il pannello classico è solo un illusione che da e per far funzionare al meglio questa ''illusione'' più è alto il refresh meglio è..
g-sync nasce proprio per questo, non è pìu necessario avere vga potenti o sli della madonna per giocare al meglio e saturare i 120hz del monitor tradizionale per non avere questi inestetismi, con g-syn posso tranquillamente avere un frame time libero e variabile della mia vga poichè il monitor sarà sempre sincronizzato al refresh giusto e alla variabilità di frame rate che la mia scheda sta producendo. certo è che pìu si fanno fps meglio è, ma 60hz con g-sync sono più che sufficienti per gustarsi al meglio anche i giochi competitivi.