Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

se per vita breve si intende come minimo altri 5-6 mesi, a conti fatti si fa un annetto come top assoluta (Titan esclusa, vedi prezzo) che pochi non sono

---

Tirando 2 considerazioni personali:

Condivido il pensiero che Maxwell le "prenderà" al di là del salto pp e cambio architettura, per il fatto che Pascal supporterà sicuramente tutte le features delle directx 12 sino ai tier più alti e già solo questo, posizionerà le nuove schede video su un gradino più alto come prestazioni, con giochi directx 12 (e di qui a metà del prossimo anno incominceranno a uscirne di sicuri) anche ipotizzando un'ipotetica parità di specifiche hardware.

La tecnologia Nvlink verrà introdotta e FORSE prenderà piede, se va bene, solo nel mercato enterprise, in quello consumer non avrebbe senso di esistere ne tanto meno verrebbe ben accolta visto lo standard consolidato pci-e anche su piattaforme nuove come lo Z170. Ci aspetta soluzioni che equipaggeranno dalla fascia alta 8Gb di vram e 6-4 nella fascia medio/alta, con l'esclusiva di una Titan (versione Pascal) con 16Gb e probabilmente il ritorno del calcolo in doppia precisione visto che non sono più alle strette con lo spazio sul die (vedi Titan x)

se per vita breve si intende come minimo altri 5-6 mesi, a conti fatti si fa un annetto come top assoluta (Titan esclusa, vedi prezzo) che pochi non sono

---

Tirando 2 considerazioni personali:

Condivido il pensiero che Maxwell le "prenderà" al di là del salto pp e cambio architettura, per il fatto che Pascal supporterà sicuramente tutte le features delle directx 12 sino ai tier più alti e già solo questo, posizionerà le nuove schede video su un gradino più alto come prestazioni, con giochi directx 12 (e di qui a metà del prossimo anno incominceranno a uscirne di sicuri) anche ipotizzando un'ipotetica parità di specifiche hardware.

La tecnologia Nvlink verrà introdotta e FORSE prenderà piede, se va bene, solo nel mercato enterprise, in quello consumer non avrebbe senso di esistere ne tanto meno verrebbe ben accolta visto lo standard consolidato pci-e anche su piattaforme nuove come lo Z170. Ci aspetta soluzioni che equipaggeranno dalla fascia alta 8Gb di vram e 6-4 nella fascia medio/alta, con l'esclusiva di una Titan (versione Pascal) con 16Gb e probabilmente il ritorno del calcolo in doppia precisione visto che non sono più alle strette con lo spazio sul die (vedi Titan x)

rimango fermo dell'idea che comprare oggi una 980ti a 750 euro sia l'acquisto più sbagliato del secolo `e una meteora se dura 7 mesi è tanto, questa generazione di gpu è obsoleta già dall'uscita e ne parlo da possessore di maxwell.. io spero in una xx80 liscia che vada un buon 20-30% in più di 980ti.. e sono sicuro sarà cosi..con una ipotetica xx70 che vada più di 980ti costando relativamente poco in base alle performance confrontate a 980ti.. progettare ancora queste schede a 28nm (serie 9**) `per me `estato solo raschiare il fondo del barile.. non hanno fatto un gran balzo in avanti, tranne 980ti che regala qualcosa in pìu le altre sono tutte a livello delle 7**, 970 va quanto e `piu di 780, 980 poco più di 780ti, e 980ti ovviamente va di pìù ma non in maniera da far gridare al miracolo.. insomma queste 9** sono deludenti lato prestazioni il pp ha limitato le performance..

la sola cosa positiva il prezzo di 970 visto e considerato che ricalca le performance di 780ti (scheda da 700 euro nel 2013)

Ultima modifica da un moderatore:
rimango fermo dell'idea che comprare oggi una 980ti a 750 euro sia l'acquisto più sbagliato del secolo `e una meteora se dura 7 mesi è tanto, questa generazione di gpu è obsoleta già dall'uscita e ne parlo da possessore di maxwell.. io spero in una xx80 liscia che vada un buon 30-40% in più di 980ti.. e sono sicuro sarà cosi..con una ipotetica xx70 che vada più di 980ti costando relativamente poco in base alle performance confrontate a 980ti.. progettare ancora queste schede a 28nm (serie 9**) `per me `estato solo raschiare il fondo del barile.. non hanno fatto un gran balzo in avanti, tranne 980ti che regala qualcosa in pìu le altre sono tutte a livello delle 7**, 970 va quanto e `piu di 780, 980 poco più di 780ti, e 980ti ovviamente va di pìù ma non in maniera da far gridare al miracolo.. insomma queste 9** sono deludenti lato prestazioni il pp ha limitato le performance..

la sola cosa positiva il prezzo di 970 visto e considerato che ricalca le performance di 780ti (scheda da 700 euro nel 2013)
Soddisfattissimo di essere rimasto con la 770 allora. ;)

Ovviamente la prossima sarà una xx80...

Sono troppo voglioso di grafica da quando gioco a PC...XD

Ahah beh io non ce la facevo piu ad aspettare...e ho preso la 980ti, anche perche e l'unica che mi farebbe giocare decentemente a 2k....e di aspettare ancora 6-7 mesi non ne avevo vogliaaaaaa

Eh ma di pari passo andranno anche i giochi.

Non dimenticarlo... ;)
beh ovvio ci vuole la potenza, la nomenclatura x70 è sempre stato sinonimo di grande rapporto prezzo/prestzioni le 670/680 erano vicinissime come performance, solo che 680 veniva venduta molto pìù cara... poi sono uscite le TI ed è cambiata un pò la logica di nvidia (770 rebrand di 680 gk104, 780 nuovo chip gk110), quest' anno abbiamo visto una 970 molto vicina a 980 come performance visto che condivide lo stesso chip (gm204) ovviamente laser-cut, quindi quest'anno è tornata un pò la logica delle vecchie 600

beh ovvio ci vuole la potenza, la nomenclatura x70 è sempre stato sinonimo di grande rapporto prezzo/prestzioni le 670/680 erano vicinissime come performance, solo che 680 veniva venduta molto pìù cara... poi sono uscite le TI ed è cambiato un pò la logica di nvidia, quest' anno abbiamo visto una 970 molto vicina a 980 come performance visto che condivide lo stesso chip ovviamente laser-cut, quindi quest'anno è tornata un pò la logica delle vecchie 600
Magari a questo punto prendo la xx70 se il costo è talmente proibitivo

Magari a questo punto prendo la xx70 se il costo è talmente proibitivo
dipende nel mio caso se le performance sdi xx70 sono vicine a 980ti non la prenderò, tanto vale mi tengo lo sli di 970, quindi punto a xx80 lo scopo è tornare a singola con piu performance, poi se fa uno sli di xx80 lo voglio fare

E vabbè...tu già sei oltre!
XD

Qua si cerca di risparmiare e tu mi parli di SLI???

:cav: :cav: :cav: :vv:
ma siiii:asd: dipende tutto dalle basi che uno possiede, tu con 770 faresti un salto in avanti anche con 970, anche se io la terrei stretta e aspetterei appunto una xx70.. vai tranquillo con i giochi odierni una 770 scalando bene i dettagli va ancora forte...attendi xx70 vedrai che il salto sarà enorme

- - - Updated - - -

Ahah beh io non ce la facevo piu ad aspettare...e ho preso la 980ti, anche perche e l'unica che mi farebbe giocare decentemente a 2k....e di aspettare ancora 6-7 mesi non ne avevo vogliaaaaaa
tranquillo, per uno che non vuole aspettare ed è a piedi 980ti attualmente è la scheda più veloce sul mercato (dopo titan x) infatti te la consigliai se ricordi.. io intendevo per chi fa upgrade conviene stringere i denti e tenersi le varie 780/780ti/290/290x/970/980, mi rivolgevo a schede che hanno ancora qualcosa da dire..

ma siiii:asd: dipende tutto dalle basi che uno possiede, tu con 770 faresti un salto in avanti anche con 970, anche se io la terrei stretta e aspetterei appunto una xx70.. vai tranquillo con i giochi odierni una 770 scalando bene i dettagli va ancora forte...attendi xx70 vedrai che il salto sarà enorme

- - - Updated - - -

tranquillo, per uno che non vuole aspettare ed è a piedi 980ti attualmente è la scheda più veloce sul mercato (dopo titan x) infatti te la consigliai se ricordi.. io intendevo per chi fa upgrade conviene stringere i denti e tenersi le varie 780/780ti/290/290x/970/980, mi rivolgevo a schede che hanno ancora qualcosa da dire..
È il salto che vorrei fare.ma non dal ponte vicino casa dal costo...

:vv: :vv: :vv: :cav:

rimango fermo dell'idea che comprare oggi una 980ti a 750 euro sia l'acquisto più sbagliato del secolo `e una meteora se dura 7 mesi è tanto

pienamente d'accordo, non ho mai detto il contrario anzi, la 980Ti sarà quella che più di tutte sentirà di più la svalutazione, non fatico per niente a vedere tra 6-7 mesi indicativi le 980Ti custom che vengono piazzate nei mercatini a 450-500€ quando pochi mesi prima sono state prese nuove a 700-750€

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro