Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io posso portare la mia testimonianza: G-sync migliora la fluidità percepita anche sui 60 hz, ma i 120-144 hz sono comunque un valore aggiunto e se ben supportati.
Che le novità preventivate da Nvidia sul g-sync siano proprio quelle suggerite da SolidSnake89? Potrebbero debuttare anch'esse con Pascal e poi essere abilitate per Maxwell e Kepler.

Ultima modifica da un moderatore:
Novità, da fonte non certo adamantina: FUDZILLA

Nvidia Pascal GPU has 17 billion transistors

Riassumendo, a quanto pare Pascal raddoppierà il numero di transistor nel Chip di punta, da 8 miliardi a 17 miliardi grazie ai 16 nm FinFET, che a quanto pare sono identici come dimensioni ai 14 nm Intel. (dipende sostanzialmente da dove si vede il transistor, da che lato)
Confermate le HBM 2.0 con un top di gamma a 32 Gb/s, insomma tutto procede bene, abbiamo già un sample funzionante e se tutto va bene nella prima metà del 2016 vedremo 1070-1080 e Titan.

Io sarò "costretto" a prendere GTX 970 perchè attualmente sto senza GPU. Non so se sperare che la GTX 1070 raddoppi le prestazioni della 970 o che non cambi nulla. Perchè poi non so quanto sarei felice di "dover" vendere subito la scheda video e prendere la 1070

Novità, da fonte non certo adamantina: FUDZILLA

Nvidia Pascal GPU has 17 billion transistors

Riassumendo, a quanto pare Pascal raddoppierà il numero di transistor nel Chip di punta, da 8 miliardi a 17 miliardi grazie ai 16 nm FinFET, che a quanto pare sono identici come dimensioni ai 14 nm Intel. (dipende sostanzialmente da dove si vede il transistor, da che lato)
Confermate le HBM 2.0 con un top di gamma a 32 Gb/s, insomma tutto procede bene, abbiamo già un sample funzionante e se tutto va bene nella prima metà del 2016 vedremo 1070-1080 e Titan.

Che salto prestazionale, più del doppio dei transistor di gm200arty: non vedo l'ora

Chip Nvidia Pascal con un massimo di 17 miliardi di transistor? - Tom's Hardware
E chi si muove dalla 770...
:asd: :asd: :asd:

Si aspetta!

Mi sa che sarà un buon motivo per vendere la mia 290 :p

Tutto tace per ora, indiscrezioni sui prezzi ora sono impossibili.

Anche la stessa NVidia sulla pagina italiana dice che ci sarà da aspettare

Secondo voi i processori Kaby Lake saranno un semplice rebrand di Skylake con in aggiunta il supporto a NVLink? Se NVLink diventerà il nuovo standard per il bus grafico, come mai AMD non ne ha mai menzionato il supporto? Le schede madri verranno certamente adeguate tutte a questa tecnologia, quindi dovrà per forza di cose fare schede video compatibili. Certo che è davvero triste… Dopo anni di tick-tock, per la prima volta Intel ha rotto il ciclo, e dunque il prossimo anno non avremo più un die-shrinking con Ice Lake, il quale è stato rinviato al 2017.

L'avevano già rotto con Haswell Refresh e Broadwell. Io credo che Intel dovrebbe rivedere la strategia

Secondo voi i processori Kaby Lake saranno un semplice rebrand di Skylake con in aggiunta il supporto a NVLink? Se NVLink diventerà il nuovo standard per il bus grafico, come mai AMD non ne ha mai menzionato il supporto? Le schede madri verranno certamente adeguate tutte a questa tecnologia, quindi dovrà per forza di cose fare schede video compatibili. Certo che è davvero triste… Dopo anni di tick-tock, per la prima volta Intel ha rotto il ciclo, e dunque il prossimo anno non avremo più un die-shrinking con Ice Lake, il quale è stato rinviato al 2017.

Non è ancora chiaro il ruolo di Nv-link.
Si è sempre parlato di calcoli sequenziali e postazioni più che altro professionali citandolo il che avrebbe senso.
Trovo problematico imporlo in ambito consumer per sostituire Pci-e che, imho, basta a se stesso, oggi la banda è limitante a 2-4x, ma si è lontani dallo sfruttare un 16x. Può essere che si sfrutti parte di quella tecnologia per migliorare lo SLI e consentirlo senza ponti.

L'avevano già rotto con Haswell Refresh e Broadwell. Io credo che Intel dovrebbe rivedere la strategia
Non la consideravo una "rottura", poiché si è scelto comunque di mantenere il codice "Haswell", sebbene si sia allungato di un anno i tempi di rilascio dello step successivo.

Non è ancora chiaro il ruolo di Nv-link.
Si è sempre parlato di calcoli sequenziali e postazioni più che altro professionali citandolo il che avrebbe senso.
Trovo problematico imporlo in ambito consumer per sostituire Pci-e che, imho, basta a se stesso, oggi la banda è limitante a 2-4x, ma si è lontani dallo sfruttare un 16x. Può essere che si sfrutti parte di quella tecnologia per migliorare lo SLI e consentirlo senza ponti.
Ma come può NVLink aumentare la banda passante tra schede grafiche e processore? Per forza di cose bisognerà andare ad agire sull'architettura e cambiare qualcosa a livello di scheda madre.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro