Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Che poi io sto a 3800-3900 Mb in fallout 4 senza che batta ciglio, alla faccia che murava a 3500.
Comunque io credo che con 6 Gb si possa vivere tranquillissimi per una medio-alta.
all''atto pratico il tempo che riempia quei 300mb su 512mb (lenti) si traduce nel premere due volte esc per uscire dal menu delle impostazioni grafiche..visto che la memoria una volta scritta rimane immagazzinata e dove serve non viene continuamente svuotata (almeno non i dati primari) se si nota viene svuotata solo quando viene caricata una nuova nuova sequenza di gioco oppure con un video di intermezzo, di conseguenza viene abbassato clock di memoria e gpu, oltre ovviamente al gpu load visto che in determinate sequenze di video scriptate la gpu non lavora.
poi in gioco se sei per caso a 3700mb non è che si passa di colpo a 4gb, va a crescere gradulamente di 10mb/20/50mb massimo, e quella banda è sufficiente a gestire incrementi cosi minimi di dati.. ovvio se si caricano i 512 tutti di botto si ha un leggero rallentamento, per questo ho fatto l'esempio del tempo di sucita dal menu delle impostazioni grafiche.. io passo da 3537 a 3900, nel menù per pochi secondi si ha stuttering una volta che si entra in gioco la vrma è già carica ed occupata a 3900/4000mb senza stuttering.
questo sarebbe il problema di 970, cavolo devo dire un problemone:asd:

le ho provate tutte in un anno, non c'è impostazione che la metta in crisi.. se su unity metto msaa 4x in 1440p la vram segna 3900/4000, se entro nel menu e passo a d fxaa resta sempre a 4000 perchè contiene già i dati scritti in precedenza (che non vengono usati ma sono solo allocati per accedervi pìu velocemente) QUALORA SI carichi una nuova sequenza di livello allora si riprende il normale utilizzo intorno ai 3.3/3.5 in 1440p e fxaa, 970 funziona perfettamente e usa tutti i 4gb nelle situazioni dove serve usare quel quantitativo, e non parlo di memoria allocata, parlo di memoria effettivamente occupata e utilizzata con dati primari che servono al gioco per poter girare senza impuntamenti o dover bussare al pci-e per pescare la ram di sitema

p.s solo un polverone dettato dai soliti ignoranti sparsi nel magnifico web dove per sentito dire hanno già inventato le macchine volanti alimentate ad aria, che sfiorano i 900km/h e costano 1000 dollari..

chi ha la scheda sa benissimo che il problema non esiste..

1080p maxed out prestazioni ottime
1440p fxxa o no aa prestazioni ottime
2160p prestazioni buone con relative rinunce

tutto questo con un tdp misero e freschezza assoluta

giusto per far chiarezza anche nei titoli recenti funziona ottimamente
ac syndicate 1440p vram uytilizzata 3800/3900mb

https://www.youtube.com/watch?v=nP6OYaeek1g

cod bop3 Il peggior gioco ottimizzato nella storia.. vram 4000mb

https://www.youtube.com/watch?v=dvAPYwF71q4

e tanti altri giochi

comunque x70 rebrand di 980ti :lol: con memorie gddr5x e clock più alto:lol:

Ultima modifica da un moderatore:
comunque x70 rebrand di 980ti con memorie gddr5x e clock più alto

Non puoi dirmi cosi, spero non sia vero, se fosse cosi la mia scimmia mi tenterà verso una 1080, sperando non costi una follia..
Non posso accettare il fatto di avere una scheda nuova già "vecchia".. xD

Ps. Solid hai PM..non so se hai visto ;)

Non puoi dirmi cosi, spero non sia vero, se fosse cosi la mia scimmia mi tenterà verso una 1080, sperando non costi una follia..
Non posso accettare il fatto di avere una scheda nuova già "vecchia".. xD

Ps. Solid hai PM..non so se hai visto ;)
Ahaha non lo dire a me...sto gia pensando alla nuova top di nvidiaaaaaa....

Comunque, secondo me, vedremo un GP104 con un bus 256bit e memorie GDDR5X (8GB) a 10-12Gbps che, da quello che si dice sulle nuove memorie, sono velocità raggiungibili.
Non solo HBM, c'è la memoria GDDR5X per le schede video del futuro - Tom's Hardware
Bus 256bit e memorie a 10-12Gbps significherebbe avere un bandwidth teorico complessivo di 320-384GB\s, valori simili a quello della attuale GTX980ti (336GB\s)

Non credo abbiano interesse, almeno in una prima fase, a schiacciare troppo l'acceleratore e un GP204, intorno ai 9 miliardi di transistor, con architettura Pascal e tale configurazione di memoria dovrebbe già essere sufficiente, secondo me, per staccare la GTX980ti di un buon 30%.
Del resto, il passaggio Maxwell-Pascal ricorda molto quello tra Fermi e Kepler: architettura nuova, processo produttivo nuovo, memorie a frequenza maggiore.
Tra la GTX580 e la GTX680 la differenza di prestazioni era appunto attorno al 25-30% all'uscita della seconda, che contava appunto su un bus più piccolo della prima, ma su un bandwidth teorico identico.

Se invece useranno ancora le GDDR5 (non mi pare sia confermato che usciranno con le nuove memorie), magari a 8GHz, è più probabile l'adozione del bus 384bit (e 6GB di VRAM).

Ultima modifica:
Comunque, secondo me, vedremo un GP104 con un bus 256bit e memorie GDDR5X (8GB) a 10-12Gbps che, da quello che si dice sulle nuove memorie, sono velocità raggiungibili.
Non solo HBM, c'è la memoria GDDR5X per le schede video del futuro - Tom's Hardware
Bus 256bit e memorie a 10-12Gbps significherebbe avere un bandiwdth teorico complessivo di 320-384GB\s, valori simili a quello della attuale GTX980ti (336GB\s)

Non credo abbiano interesse, almeno in una prima fase, a schiacciare troppo l'acceleratore e un GP204, intorno ai 9 miliardi di transistor, con architettura Pascal e tale configurazione di memoria dovrebbe già essere sufficiente, secondo me, per staccare la GTX980ti di un buon 30%.
Del resto, il passaggio Maxwell-Pascal ricorda molto quello tra Fermi e Kepler: architettura nuova, processo produttivo nuovo, memorie a frequenza maggiore.
Tra la GTX580 e la GTX680 la differenza di prestazioni era appunto attorno al 25-30% all'uscita della seconda, che contava appunto su un bus più piccolo della prima, ma su un bandwidth teorico identico.

Se invece useranno ancora le GDDR5 (non mi pare sia confermato che usciranno con le nuove memorie), magari a 8GHz, è più probabile l'adozione del bus 384bit (e 6GB di VRAM).

infatti le potenzialità ci sono tutte, ma è inutile illudersi tanto di vedere schede video in grado di creare un gap mostruoso sin dall'inizio, alla fine sanno bene che se presentano anche solo una xx70 con ipoteticamente con:

. "solo" 6/8gb di vram gddr5X
. prestazioni anche solo identiche ad una 980ti o davvero vicine (+10-15%) da essere apprezzabili più con i numeri di fraps o benchmark che in un'esperienza reale gaming
. un tdp uguale o più basso di una 970
. un prezzo di 350-400€

venderanno come il pane anche tra gli enthusiast pensando subito ad un ottimo sli da acquistare con una spesa abbastanza contenuta, meno energia/meno calore rispetto a quello che offriva poco fa il mercato e chi non sà accontentarsi si orienterà sulla xx80 spendendo un bel pò di più per quel margine che diventa ipoteticamente un 30% dall'attuale top.

Sperare in gap mostruosi (dal 40-50% in su) di qui a 6-8 mesi credo che lascerà parecchi delusi.

ma penso che nessuno si aspetti tali gap.. sarà già un miracolo se il chippone sarà un 60% più veloce a 980ti

penso che x80 almeno un 25/30% lo rifili a 980ti

Il chippone secondo me andrà ben di più invece, sempre se i primissimi leak sono veri, ma uscirà nel 2017. Si parla di un chippone Pascal da 17 miliardi di transistor con memorie HBM2 capaci di 1TB\s di bandwidth: potrebbe arrivare quasi a doppiare la GTX980ti.
Anche qui, prenderei ad esempio Fermi-Kepler: la GTX780ti, massima espressione del GK100, andava sostanzialmente il doppio rispetto alla GTX580 con il GF110.
Infatti per me vedremo anche delle versioni castrate del GP100, sempre nel 2017.

Il GM200 è stato un caso strano, con specifiche "solo" il 50% superiori del GM204 e senza FP64, cosa tradizionalmente presente nei chip grandi di Nvidia: probabilmente le Maxwell avrebbero dovuto uscire con i 20Nm e il ritardo di tale processo produttivo ha costretto Nvidia a tagliare le specifiche delle nuove GPU.
C'è chi sostiene che il GM200 discenda dal chip di fascia media Maxwell, ma che sia stato promosso a top proprio perchè i 28Nm non consentivano la costruzione di chip più grossi.
Comunque la si veda, dei compromessi ci sono stati IMHO.

Ultima modifica:
secondo me doppiarla non la doppia.. loro parlano di un incremento che balla da 60/80% rispetto al gm200, che sicuramente sarà calcolato in qualche bench sintetico.. queste ovviamente sono solo previsioni..
staremo a vedere.. troppo prematuro parlare del gp100.. tanto le prime ad uscire saranno le x70/x80 su chip gp204 (come chip sarebbe una fascia media ma ormai nvidia eleva questi chip a fascia alta) questo chip probabilmente manterrà le performance ai vertici fino all'uscita del chippone e delle proposte ''full'' di amd..alla fine il gioco `e sempre lo stesso, chip di fascia media spacciati e usati schede di fascia ''alta'' andando a distruggere le vecchie top, non ha senso immettere subito un chip che vada cosi tanto..
potrebbero esserci anche chipponi castrati come è successo con il gk110 (780)

secondo me doppiarla non la doppia.. loro parlano di un incremento che balla da 60/80% rispetto al gm200, che sicuramente sarà calcolato in qualche bench sintetico.. queste ovviamente sono solo previsioni..
si infatti
100 e oltre % tra una generazione e quella successiva non si è mai visto

si infatti
100 e oltre % tra una generazione e quella successiva non si è mai visto

Tra la 780ti e la GTX580 la differenza spaziava tra il 90 e il 100%. Forse non arriverà a doppiarla, ma secondo me andrà almeno l'80% in più rispetto alla 980ti attuale: altrimenti, sarebbe una delusione, con tutte le premesse che ci sono.

Tra la 780ti e la GTX580 la differenza spaziava tra il 90 e il 100%. Forse non arriverà a doppiarla, ma secondo me andrà almeno l'80% in più rispetto alla 980ti attuale: altrimenti, sarebbe una delusione, con tutte le premesse che ci sono.

se dovesse uscire una scheda in grado di doppiare le prestazioni della 980ti sarebbe veramente fantastico (non per me ihih) anche perchè a quel punto non ci sarebbero piu motivi per non giocare a 4k o sbaglio?

potrebbero muoversi come le 6**

670/680 gk104 (680 top 2012)

2013

da rebrand di 680 creano la 770 che occupa la fascia media, esce big kepler (gk110) ed occupa la fascia alta

potrebbe accadere anche su pascal, x80 potrebbe trasformarsi in un rebrand di xx70 .. magari il gp100 lo vedremmo nel 2017 inoltrato e probabilmente prenderà una nuova nomenclatura.. tutto è possibile,magari creano due nuove schede dal gp100, se sarà cosi il gp100 è ben lontano..

si ok
ma sono passati due anni tra le due
sarebbe più corretto confrontare la 580 e il top di gamma serie 600, ossia la 680

si ok
ma sono passati due anni tra le due
sarebbe più corretto confrontare la 580 e il top di gamma serie 600, ossia la 680
no ha ragione lui..

gf110 (gtx 5**) è il chippone e va confrontato con il gk110..

gf114 (gtx 5**) chip fascia media va confrontato con gk104

cosi come

gm 204 si confronta con gk104

gm 200 con gk110

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro