perché hanno tagliato completamente il gpgpu rendendo la gpu maxwell ancora + dipendente dai driver
guardati i teraflops della 780ti e quelli della 970 e capirai...
- - - Updated - - -
non credo che con pascal possano tagliare ancora sulla potenza di elaborazione grezza...
Basta una sola parola a spiegare tutto:
efficienza!
Nella stessa review dal quale hai preso lo screen precedente (quella review è stata scritta il 22 settembre 2014, quando la Gtx 970 era nata da 3 giorni, logico che ancora stava sotto coi driver del day-one), se guardi nella
pagina relativa all'efficienza si legge
101 per la Gtx 970 e
72 per la Gtx 780ti e questo valore grazie alle ultime ottimizzazioni è sicuramente cresciuto ancora:
https://www.tomshw.it/articoli/geforce-gtx-980-e-geforce-gtx-970-prestazioni-delle-top-di-gamma-nvidia-61033-p18
Avevo anche scritto che grazie alla diversa architettura e al raddoppio delle Rop's, Maxwell è molto più efficiente di Kepler e in effetti un suo Cuda Core si può paragonare a circa 1,5 Cuda Cores di Kepler. Su Maxwell è stato fatto un radicale cambio di architettura rispetto al passato e in questa review è spiegato abbastanza bene come 1664 Core reggano il confronto con 2880, anche se pure questa è datata 30 settembre 2014, cioè ad una sola settimana dal lancio:
GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming | 1. Maxwell Mark 2 | Recensione
Non sempre avere più cilindrata è sufficiente a sviluppare più cavalli e parecchia di quella potenza bruta della 780ti non è sfruttata a dovere ma viene sprecata in calore, per esempio. La tecnologia è sempre in evoluzione, è impossibile reggerne il passo e la prossima volta toccherà a questa ottima serie 9xx ad essere superata. Nessuno può dire di quanto (mi aspetto almeno +50% in più da una 970 ad una x70), stiamo facendo solo supposizioni, ma sono sicuro che ci sarà un bell'aumento di prestazioni come ad ogni passaggio verso chip di dimensioni più ridotte e, se non sarà dovuto al taglio sulla potenza di elaborazione grezza, sarà sicuramente per via delle nuove memorie o per merito dell'efficienza e delle temperature/consumi ridotti, come sempre.
P.S.) Torno a precisarre che il 10/15% era riferito solo agli ultimi giochi che ho citato (ultime uscite) con maggiore richiesta di Vram, Nvidia Gameworks e maggior uso della Tessellation come evidenziato su "The Witcher", per esempio, e mi scuso per non essere stato abbastanza chiaro nel precisarlo, visto qualcuno potrebbe intenderla come fosse una regola generale.
Il discorso in realtà era completamente diverso, proprio in tema con il titolo del 3D e ho evidenziato questo confronto (a poco importavano le percentuali) solo perchè ci stavamo auspicando una Gtx XX70 che possa andare quanto una Gtx 980ti intorno ai 400€ e personalmente non la ritengo fantascienza.