Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

il solo processo produttivo che saltà 2 nodi garantirebbe un ottimo risparmio energetico senza stare preoccuparsi anche di ottimizzare :look:, mi sembra che vogliano dargli un pò di "meriti gratuiti", sotto questo aspetto (consumi) con l'uscita di pascal vedo in ottima luce invece, le nuove soluzioni che potranno nascere in ambito portatili visti i consumi ridotti che permetteranno un ottimo salto in prestazioni cosa che già si è vista in maniera abbastanza positiva sempre a 28nm con le soluzioni maxwell

boh io la immagino cosi

gtx titan ?? (gp100??full) memorie hbm2/ bus 512 bit/ 16 gb vram
Gtx xx80ti??(gp100) memorie hbm2/ bus 512 bit/ 8 gb vram +60% da 980ti
Gtx xx80 (gp104?? full) memorie gddr5x/ bus 384 bit/6 gb ram + 30/35% da 980ti al lancio
Gtx xx70 (gp104??-25% di cuda rispetto a xx80) memorie gddr5x/ bus 384 bit/6 gb ram +10/15% da 980ti al lancio

Ultima modifica da un moderatore:
boh io la immagino cosi

Gtx xx80ti??(gp100) memorie hbm2/ bus 512 bit/ 8 gb vram +60/65% da 980ti
Gtx xx80 (gp104?? full) memorie gddr5x/ bus 384 bit/6 gb ram + 30/35% da 980ti al lancio
Gtx xx70 (gp104??-25% di cuda rispetto a xx80) memorie gddr5x/ bus 384 bit/6 gb ram +10/15% da 980ti al lancio
Io mi aspetto le HBM2 anche su GTX 1070

hbm2 su xx70 è un miraggio.. figurati se nvidia ti regala l'esclusiva su fasci medio-alta.. nahh.. per il successore dle gm204 ci saranno le gddr5x che con un adeguata ottimizzazione a pascal potrebbero rendere come le hbm1 di oggi.. non ha senso mettere hbm2 su schede da 400 euro.. le avranno solo i chipponi imho...
poi ormai lo ha rivelato le gddr5x ricopriranno gran parte delle nuove pascal

hbm2 su xx70 è un miraggio.. figurati se nvidia ti regala l'esclusiva su fasci medio-alta.. nahh.. per il successore dle gm204 ci saranno le gddr5x che con un adeguata ottimizzazione a pascal potrebbero rendere come le hbm1 di oggi.. non ha senso mettere hbm2 su schede da 400 euro.. le avranno solo i chipponi imho...
poi ormai lo ha rivelato le gddr5x ricopriranno gran parte delle nuove pascal
CHE SCHIFO PERò COSì....

CHE SCHIFO PERò COSì....
Se le performance saranno ottime la cosa passerà in secondo piano..ovvio che avere hbm2 su x70/x80 sarebbe il massimo, ma penso proprio che nvidia non sia della stessa nostra idea anche perchè i costi sarebbero alti..

io preferisco gddr5x e prezzi bassi, tanto saranno performanti ugualmente...

Si chiama ridurre i costi di produzione e allo steso tempo proporre un prodotto valido ad un prezzo onesto, caso della nomenclatura 70 già da molto tempo, visto che x80 essendo flagship (temporanea) avrà prezzi stellari e non mi aspetto grandi ondate di acquisti.

trovo inoltre inutile mettere memorie all'ultimo grido su schede di fascia medio-alta/alta dove magari lo stesso chip non è in grado di trarre benefici evidenti da un bandwidth di 1tb/s.. trovo molto più proporzionato e sensato il fatto di mettere memorie gddr5x a basso costo e ottimizzare l architettura in modo da eguagliare le hbm1.. il collo di bottiglia si è scoperto sulle gddr5 con queste gddr5x i chip del calibro x70/x80 potrebbero lavorare benissimo se si considera che 980ti lavora bene con gddr5 standard e x70 non sarà di molto più veloce..
insomma è da babbei far uscire una x70 con memorie hbm2 imho..

tutto questo ovviamente ha senso se il prezzo (in particolare di x70) sarà basso (370-400 euro)

Si chiama ridurre i costi di produzione e allo steso tempo proporre un prodotto valido ad un prezzo onesto, caso della nomenclatura 70 già da molto tempo, visto che x80 essendo flagship (temporanea) avrà prezzi stellari e non mi aspetto grandi ondate di acquisti.

trovo inoltre inutile mettere memorie all'ultimo grido su schede di fascia medio-alta/alta dove magari lo stesso chip non è in grado di trarre benefici evidenti da un bandwidth di 1tb/s.. trovo molto più proporzionato e sensato il fatto di mettere memorie gddr5x a basso costo e ottimizzare l architettura in modo da eguagliare le hbm1.. il collo di bottiglia si è scoperto sulle gddr5 con queste gddr5x i chip del calibro x70/x80 potrebbero lavorare benissimo se si considera che 980ti lavora bene con gddr5 standard e x70 non sarà di molto più veloce..
insomma è da babbei far uscire una x70 con memorie hbm2 imho..

tutto questo ovviamente ha senso se il prezzo (in particolare di x70) sarà basso (370-400 euro)
i bench parleranno....

comunque ora che ci penso se vogliono fare modelli da 16 gb e 32...
Penso che una scheda da 6 - 8 gb sarà la norma per pascal

i bench parleranno....

comunque ora che ci penso se vogliono fare modelli da 16 gb e 32...
Penso che una scheda da 6 - 8 gb sarà la norma per pascal
il massimo sul mercato consumer sarà 16gb di un ipotetica titan..
poi ovviamente la versione gaming (x80ti) avrà vram dimezzata 8gb...

per le altre (x70/x80) se avranno bus di 384 bit la vram sarà di 6gb, 12gb sono troppi

per le altre (x70/x80) se avranno bus di 384 bit la vram sarà di 6gb, 12gb sono troppi
6gb sono già molti considerando che di norma in un pc normale ne metti 8 LOL

Secondo me prima o poi qualcuno farà la pazzia e introdurrà la possibilità di utilizzare la ram video

boh io la immagino cosi

Gtx xx80ti??(gp100) memorie hbm2/ bus 512 bit/ 8 gb vram +60% da 980ti

Partendo dal presupposto che non sono dati certi e che le cose possono cambiare da un momento all'altro, nel caso le performance fossero queste la xx70 riuscirebbe a reggere i 1440p a dettagli alti o ultra? Non mi interessa sapere per quanto tempo perchè è sempre un valore aleatorio non sapendo come saranno i giochi in futuro

Lo chiedo perchè vorrei cambiare il monitor, il mio 22" 1680*1050 inizia a starmi stretto e ha qualche problemino (o meglio il problemino sono io, ma vabbè ha 7 anni ed è fin troppo a posto :asd: ) lo vorrei cambiare ma con l'inizio dell'anno visto (non prima perchè devo tenermi i soldi per capodanno) e vorrei prenderlo per poi passare a Pascal appena usciranno, però sono in dubbio visto che non so ancora su quale risoluzione puntare e quanto vorrei/potrei spenderci, ma questo lo valuterò quando sarà il tempo

- - - Updated - - -

Ovviamente mi accontento di una risposta in linea di massima, purtroppo non siamo indovini o premonitori quindi non possiamo conoscere il futuro :asd:

Mi basta avere un idea per sapere se potrei puntare al 1440p, al momento è tutto in forse visto che non so ancora quanti soldi mi serviranno a capodanno e di conseguenza quanti me ne rimarranno per monitor e scheda video

Staremo a vedere. Anche secondo me su x70 metteranno GDR5 magari un 6 Gb per andare a occupare il segmento 980 ti come performance, con un 15-20% in piu' consumando sui 120W.
Con questo PP e con l'esperienza Maxwell imho possono gestirsela come meglio credono.

il bus a 384 bit su x70 suona male però, più costi di produzione..mah sono perplesso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro