Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Partendo dal presupposto che non sono dati certi e che le cose possono cambiare da un momento all'altro, nel caso le performance fossero queste la xx70 riuscirebbe a reggere i 1440p a dettagli alti o ultra? Non mi interessa sapere per quanto tempo perchè è sempre un valore aleatorio non sapendo come saranno i giochi in futuro

Lo chiedo perchè vorrei cambiare il monitor, il mio 22" 1680*1050 inizia a starmi stretto e ha qualche problemino (o meglio il problemino sono io, ma vabbè ha 7 anni ed è fin troppo a posto :asd: ) lo vorrei cambiare ma con l'inizio dell'anno visto (non prima perchè devo tenermi i soldi per capodanno) e vorrei prenderlo per poi passare a Pascal appena usciranno, però sono in dubbio visto che non so ancora su quale risoluzione puntare e quanto vorrei/potrei spenderci, ma questo lo valuterò quando sarà il tempo

- - - Updated - - -

Ovviamente mi accontento di una risposta in linea di massima, purtroppo non siamo indovini o premonitori quindi non possiamo conoscere il futuro :asd:

Mi basta avere un idea per sapere se potrei puntare al 1440p, al momento è tutto in forse visto che non so ancora quanti soldi mi serviranno a capodanno e di conseguenza quanti me ne rimarranno per monitor e scheda video
sulla base delle performance di 980ti si un 2560*1440 una x70 dovrebbe reggerlo per bene..

anche andando male, ammettendo un pareggio di x70 con 980ti riusciresti tranquillamente a giocare in 1440p.. ma penso che x70 andrà più forte di 980ti almeno del 15% al lancio, gap destinato ad aumentare nel corso del tempo.. un buon 5-8% via driver si lima dal lancio, potrebbe darle un buon 20% di gap già con i primi giochi che sfruteranno bene pascal, cosi com'è successo con maxwell, se il gioco verte sulla tessellation kepler viene distrutto

se si fermassero a 256 bit allora la vram ammonterebbe a 8gb, 4gb sono pochi

Ultima modifica da un moderatore:
sulla base delle performance di 980ti si un 2560*1440 una x70 dovrebbe reggerlo per bene..

anche andando male, ammettendo un pareggio di x70 con 980ti riusciresti tranquillamente a giocare in 1440p.. ma penso che x70 andrà più forte di 980ti almeno del 15% al lancio, gap destinato ad aumentare nel corso del tempo.. un buon 5-8% via driver si lima dal lancio, potrebbe darle un buon 20% di gap già con i primi giochi che sfruteranno bene pascal, cosi com'è successo con maxwell, se il gioco verte sulla tessellation kepler viene distrutto

Sai che bello se fanno la cavolata 2gb gddr5 nuova e 6 gb gddr5 normale?

povera 970 verrà ricordata per suoi 3.5+0.5gb..si è trascinata una croce da gennaio scorso.

il mio è 19" 1440x900 :retard:

e pure stenta ad accendersi :retard:

- - - Updated - - -

anche io credo lo abbia a 256bit

con vram a 7/7,5 ghz credo proprio si fermino a 256

Il mio LG ha l'accensione a sfioramento (tipo le scatolette next gen per intenderci :asd: ) se la temperatura in camera è sotto i 16/17 gradi non si accende

Quindi nel caso di xx70 sarei tranquillo anche con il 1440p, soldi e previsioni permettendo

Domanda un po' OT scusate: considerando il prezzo dei 27" 1440p, per me eccessivo in ogni caso, prendere un 24" 1440 sarebbe una cavolata?
Non metto in mezzo GSync e cose simili perchè al momento sono ancora indeciso vista l'incidenza dei moduli sul prezzo
Al momento è tutto in forse, sto comunque cercando di capire come indirizzarmi per farmi almeno un'idea di quanto mi si allargherà il "bus" :asd:

Il mio LG ha l'accensione a sfioramento (tipo le scatolette next gen per intenderci :asd: ) se la temperatura in camera è sotto i 16/17 gradi non si accende

Quindi nel caso di xx70 sarei tranquillo anche con il 1440p, soldi e previsioni permettendo

Domanda un po' OT scusate: considerando il prezzo dei 27" 1440p, per me eccessivo in ogni caso, prendere un 24" 1440 sarebbe una cavolata?
Non metto in mezzo GSync e cose simili perchè al momento sono ancora indeciso vista l'incidenza dei moduli sul prezzo
Al momento è tutto in forse, sto comunque cercando di capire come indirizzarmi per farmi almeno un'idea di quanto mi si allargherà il "bus" :asd:
se vuoi stare sui 300 euro ti consiglio il dell u2515h.. 25 pollici.. altrimenti su questa cifra (350) trovi solo i koreani 27'' wasabi mango, qnix evolution, crossover ecc..

il mio a riprendersi dallo stanby ci mette di più che il pc con hdd meccanico (ma veloce) ad accendersi

se invece per sbaglio lo spengo proprio allora devo tenere premuto una ventina di secondi il pulsante di accensione se no non si accende più:retard:

(saranno i condensatori deteriorati...)

il mio a riprendersi dallo stanby ci mette di più che il pc con hdd meccanico (ma veloce) ad accendersi

se invece per sbaglio lo spengo proprio allora devo tenere premuto una ventina di secondi il pulsante di accensione se no non si accende più:retard:

(saranno i condensatori deteriorati...)
o.o
MA LOL

povera 970 verrà ricordata per suoi 3.5+0.5gb..si è trascinata una croce da gennaio scorso.

Che poi io sto a 3800-3900 Mb in fallout 4 senza che batta ciglio, alla faccia che murava a 3500.
Comunque io credo che con 6 Gb si possa vivere tranquillissimi per una medio-alta.

Che poi io sto a 3800-3900 Mb in fallout 4 senza che batta ciglio, alla faccia che murava a 3500.
Comunque io credo che con 6 Gb si possa vivere tranquillissimi per una medio-alta.

8 sarebbe il taglio perfetto e la pace dei sensi almeno per un bel pò, specialmente con res che superino anche il canonico 2560x1440, ad esempio 3440x1440 sui 21:9 che mano mano prenderanno sempre più piede per arrivare al 4k, vere risoluzioni a cui punteranno chi sente davvero il bisogno di mettere su una piattaforma con il top che ci sarà con Pascal.

Alla fine per pilotarne davvero già 6Gb effettivi (e non allocati) in maniera disinvolta serviranno 2 schede video con un buon margine dall'attuale 980ti (40% ognuna) lato gpu e i 2 Gb "extra" serviranno da pagliativo per la cattiva ottimizzazione/zavorra che ci sarà nel 50% dei giochi

---

a differenza del tuo esempio sto notando con AC Syndicate, anche sinceramente non mi ispira un granch'è ma sto cercando di farmelo piacere un pò sistemando i setting per renderlo decente a livello tecnico tra dsr/sweetfx/pannello nvidia, l'uso della vram si assesta su un bel 3500Mb tondo o quasi, domani sono tentato di alzare qualche parametro giusto per vedere se rimane ugualmente lì o sfora quella soglia.

In compenso non da problemi di frame, stuttering etc

Ultima modifica:
In 4k credo che sia una necessita' reale superare i 3.5 in alcuni giochi, probabilmente in altri titoli e con altre risoluzioni ne alloca di meno perche' ha comunque un ampio margine e in questo modo "ottimizza" le performance, cioe' la massima ram occupata con la massima banda.

Riguardo al quantitativo credo che vedremo 6 Gb a 384 bit per la x70, mi sembra il giusto compromesso per renderla appetibile e lo preferisco a 8 a 256 bit.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro