Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma perchè tutti a dire che un monitor da 120hz/144hz non lo sfrutti se non fai 120/144fps di minima.Monitor del genere servono proprio ad eliminare il tearing ed a evitare di attivare il v-sync.Quindi anche se si fanno 80/90/100fps va bene e i benifici legati all'alto refresh verranno sfruttati.L'importante e non scendere sotto la soglia dei 50fps perchè si perdè il bello della fluidità di questi monitor.

E' quello che ho sempre pensato io...quindi la mia idea di prendere un 120/144 hz per sfruttare la gtx 970 non e' pura follia visto che molti giochi stanno sopra i 60 fps e vorrei giocare senza sto benedetto vsinc...poi sarebbe comunque un investimento per un futuro passaggio a Pascal quando comunque dovrei cambiare il 60 hz...

E' quello che ho sempre pensato io...quindi la mia idea di prendere un 120/144 hz per sfruttare la gtx 970 non e' pura follia visto che molti giochi stanno sopra i 60 fps e vorrei giocare senza sto benedetto vsinc...poi sarebbe comunque un investimento per un futuro passaggio a Pascal quando comunque dovrei cambiare il 60 hz...

Ma certo prendilo,è un acquisto che sfrutteresti meglio ancora in futuro,ma gia adesso noterai delle grandi differenze tali da non tornare mai più ad un monitor 60hz.Certo a 1440p una 970 non ti garantisce frame rate elevati,ma eventualmente scendi a 1080p certo su un 27" avrai un po' di aliasing ma pazienza.Comunque noterai la differenza anche in Windows,se adesso sul 60hz i giochi ti sembrano fluidi, vedrai sul 144hz che differenza.Poi questo parere personale ma io non spenderei soldi in più per un monitor con modulo g-sync se comunque sei uno che solitamente monta vga di fascia alta,perché più i frame sono vicini alla frequenza di 144hz e meno si nota l'effetto g-sync o freesync che sia,perché il tearing è gia quasi assente in quei casi,certo se poi invece comunque ti va di avere anche questa feature vai tranquillo,se vuoi sapere altro sulla mia esperienza con un monitor da 144hz contattami pure ;)Scusate per l'ot

Ultima modifica:
dipende dal tuo budget e dalla risoluzione a cui vuoi giocare.... io punterei su g-sync comunque

quello sarebbe il g-sync che tenta di eliminare il tearing anche ad intervalli di refresh 60/80/100 ecc, pannelli tradizionali senza g-sync a 120/144hz tipo il mio xl2420te 144hz, per funzionare bene vogliono vga potenti, nel senso che se si arriva al tetto dei 120/144hz è meglio andando sotto questi valori il tearing c'è, magari non lo vedi a volte ma c'è, il pannello tradizionale tenta di ingannarci con un refresh più alto più veloce è la frequenza del pannello meno vedi tearing questo è ovvio poichè i frame che vedrai sono il doppio di un 60hz e quindi molto più vicini tra di loro, ma ti posso assicurare che con g-sync è un altro pianeta è il tearing sparisce del tutto o quasi..
il tearing non c'è ne a 30 ne a 50/60/90/120 insomma in tutti gli intervalli agisce g-sync..cosa che non fa un monitor senza modulo a 120/144hz, il pannello classico è solo un illusione che da e per far funzionare al meglio questa ''illusione'' più è alto il refresh meglio è..

g-sync nasce proprio per questo, non è pìu necessario avere vga potenti o sli della madonna per giocare al meglio e saturare i 120hz del monitor tradizionale per non avere questi inestetismi, con g-syn posso tranquillamente avere un frame time libero e variabile della mia vga poichè il monitor sarà sempre sincronizzato al refresh giusto e alla variabilità di frame rate che la mia scheda sta producendo. certo è che pìu si fanno fps meglio è, ma 60hz con g-sync sono più che sufficienti per gustarsi al meglio anche i giochi competitivi.
ecco finalmente un commento competente sui monitor e sul g sync:) complimenti

Va anche detto che...
oltre al tearing (seppur minimo), con monitor fissati a refresh alti (120/144Hz),
con una S. Video non all'altezza nel soddisfare tali richieste/prestazioni dei monitor in questione,
si possono evidenziare problemi di stuttering, proprio perchè la vga non riesce a saturare il continuo alto refresh
dei monitor stessi.

Per cui il G-Sync (nei monitor che ne sono dotati) oltre al tearing,
in questi casi sopperisce ancor più per questo artefatto... vale a dire lo Stuttering!!!

Ciauz

Quindi scusa il gsync non risolve solo il tearing ma anche gli altri artefatti come lo stuttering e il ghosting?

Tenta ;)
Diciamo che riesce a smussare il gameplay, rendendolo liscio

Mmmhh però questi monitor costano ancora veramente troppo almeno x le mie tasche per una tecnologia che "tenta" di risolvere il problema...quindi non è nemmeno ancora perfetta...mi sa che per ora mi tengo il mio 60hz poi si vedrà...magari se calano i prezzi...

Mmmhh però questi monitor costano ancora veramente troppo almeno x le mie tasche per una tecnologia che "tenta" di risolvere il problema...quindi non è nemmeno ancora perfetta...mi sa che per ora mi tengo il mio 60hz poi si vedrà...magari se calano i prezzi...
;)

Quindi scusa il gsync non risolve solo il tearing ma anche gli altri artefatti come lo stuttering e il ghosting?

Si in linea teorica il tearing lo risolve al 90%.. il 10% non lo noti.. funziona benissimo.. ch budget hai? Oggi come oggi comprare pannelli tradizionali non è intelligente come cosa..

Il tearing si elimina totalmente, lo stuttering è jn altor discorso, ovverk il g-sync non cambia il frame time delle schede video questo è certo, quindi se il titolo stuttera in modo evidente con clai di gpu load non c è g sync che tenga esempio ultimo batman al lancio... é anche vero che g-symc corregge tutte le sbavature di un frame rate ballerino dele vga sincronizzando ad intervalli giusti di refresh il monitor . Quindi direi che g-sync funziona benissimo e non "tenta" soltanto.. poi co lo sli è una manna corregge parecchio..

Non è marketing se ti stai chiedendo questo.. funziona davvero e i pannelli lisci sono solo un lontano ricordo se lo provi

Ultima modifica da un moderatore:
Si in linea teorica il tearing lo risolve al 90%.. il 10% non lo noti.. funziona benissimo.. ch budget hai? Oggi come oggi comprare pannelli tradizionali non è intelligente come cosa..

Il tearing si elimina totalmente, lo stuttering è jn altor discorso, ovverk il g-sync non cambia il frame time delle schede video questo è certo, quindi se il titolo stuttera in modo evidente con clai di gpu load non c è g sync che tenga esempio ultimo batman al lancio... é anche vero che g-symc corregge tutte le sbavature di un frame rate ballerino dele vga sincronizzando ad intervalli giusti di refresh il monitor . Quindi direi che g-sync funziona benissimo e non "tenta" soltanto.. poi co lo sli è una manna corregge parecchio..

Non è marketing se ti stai chiedendo questo.. funziona davvero e i pannelli lisci sono solo un lontano ricordo se lo provi

Forse stiamo andando un po OT comunque non intendo certo cambiare il mio 60hz con un'altro tradizionale alle soglie dell'uscita di Pascal sarei pazzo...sul gsync se è come dici tu è ottimo, ma il mio dubbio era se spendere adesso 5 - 600 euro per un monitor che la mia 970 sfrutterebbe poco adesso o aspettare un upgrade di gpu in un futuro prossimo (comunque non prima di 2 anni)...a me piace molto il ROG SWIFT PG278Q so che lo sfrutterei poco ma ad esempio in Shadow of mordor con la scheda in OC faccio 86 fps sul bench a 1080p...capisci che mi piange in cuore giocarlo cappato sul 60hz...insomma adesso lo sfrutterei al 30% un giorno con una scheda Pascal lo sfrutterò al massimo e magari i prezzi saranno anche + abbordabili...

Ultima modifica:
Forse stiamo andando un po OT comunque non intendo certo cambiare il mio 60hz con un'altro tradizionale alle soglie dell'uscita di Pascal sarei pazzo...sul gsync se è come dici tu è ottimo, ma il mio dubbio era se spendere adesso 5 - 600 euro per un monitor che la mia 970 sfrutterebbe poco adesso o aspettare un upgrade di gpu in un futuro prossimo (comunque non prima di 2 anni)...a me piace molto il ROG SWIFT PG278Q so che lo sfrutterei poco ma ad esempio in Shadow of mordor con la scheda in OC faccio 86 fps sul bench a 1080p...capisci che mi piange in cuore giocarlo cappato sul 60hz...insomma adesso lo sfrutterei al 30% un giorno con una scheda Pascal lo sfrutterò al massimo e magari i prezzi saranno anche + abbordabili...
io ho un benq xl2420g in vendita...per chi fosse interessato mp

Considerando che ci sono giochi che potrebbero metterla già ora in ginocchio a 1080p@60hz tutto ad ultra (GTAV, Witcher 3 tipo) io ci rifletterei molto bene prima di spendere 5-600€ (o più) per un monitor come lo swift, che tra l'altro è TN!!!!! Il futuro del gaming è IPS, altroché! ;)

Ma guarda in 2560x1440 il concetto di maxare va a farsi benedire e potresti generare piu di 60fps in molti titoli . ti spiego meglio.con L aumento della risoluzione nativa a 1440p potresti tranquillamente spegnere ogni filtri antialiasing inloltre potresti scendere da ultra ad altoin molti dettagli ed avendo una resa sempre superiore a 1080p.. in 1440p su di un 27 non devi per fprza maxare, tenendo contl che la tua 970 a frequenze spinte va a recuperare gap da 980 reference quasi eguagliandola.. dire che con 970 singola in 1440p si gioca bene.. altro dato di fatto è che con g-sync sei in un ramge da 30~144hz nel caso di pg278q quindi capisci benissimo che non è necessario raggiunger frame rate altissimi.. cosa che raggiungerestk nei competitivi su singola 970 spegnendo aa e qualche dettaglio ad alto si vola su bf4 in 1440p e sfrutteresti il pg278q perdendo pochissima qulità..

Poi se fai upgrade con pascal meglio ancora hai gia il monitor.. comunque 970 basta se la interpreti cosi come ho esposto..

Fidati la risoluzione nativa a 1440p a dettagli alti settati bene e con attenzione la dove si vanno a perdere troppi frame, potrebbe essere piu godibile di un 1080p tutto maxato e mssa 4x

Poi ripeto tra le mani hai una 980 refernce come performance.. e credimi una 980 il wqhd lo gestisce bene al contrario di quelllo che si dice.. poi ovvio vuoi ultra su quel monitor con frame rate alti. allora 980ti..

Ma guarda in 2560x1440 il concetto di maxare va a farsi benedire e potresti generare piu di 60fps in molti titoli . ti spiego meglio.con L aumento della risoluzione nativa a 1440p potresti tranquillamente spegnere ogni filtri antialiasing inloltre potresti scendere da ultra ad altoin molti dettagli ed avendo una resa sempre superiore a 1080p.. in 1440p su di un 27 non devi per fprza maxare, tenendo contl che la tua 970 a frequenze spinte va a recuperare gap da 980 reference quasi eguagliandola.. dire che con 970 singola in 1440p si gioca bene.. altro dato di fatto è che con g-sync sei in un ramge da 30~144hz nel caso di pg278q quindi capisci benissimo che non è necessario raggiunger frame rate altissimi.. cosa che raggiungerestk nei competitivi su singola 970 spegnendo aa e qualche dettaglio ad alto si vola su bf4 in 1440p e sfrutteresti il pg278q perdendo pochissima qulità..

Poi se fai upgrade con pascal meglio ancora hai gia il monitor.. comunque 970 basta se la interpreti cosi come ho esposto..

Fidati la risoluzione nativa a 1440p a dettagli alti settati bene e con attenzione la dove si vanno a perdere troppi frame, potrebbe essere piu godibile di un 1080p tutto maxato e mssa 4x

Poi ripeto tra le mani hai una 980 refernce come performance.. e credimi una 980 il wqhd lo gestisce bene al contrario di quelllo che si dice.. poi ovvio vuoi ultra su quel monitor con frame rate alti. allora 980ti..
Hmmm...quindi te mi confermi che a 2k la differenza tra l'avere i filtri attivi o no non si notaaa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro