UFFICIALE Aspettando Nvidia Maxwell

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se non ricordo male la R9 285 aveva delle prestazioni a metà tra una 280 ed una 280X.
In ogni caso consuma meno di ambedue le schede 28x, quindi sul fronte prestazioni\consumi tonga è decisamente un chip interessante.
Personalmente sarei curioso di vederne una versione a piena potenza (un ipotetico 285X?) ma temo che ormai AMD farà uscire tutti i suoi prossimi chip (volcanic island se non erro, di cui già fa parte Tonga) sotto la dicitura R9 3xx. @LordNight per correggermi se ho detto castronerie :asd:

Bè, oddio... a dire la verità le prestazioni della R9 285 sono superiori a quelle della R9 280, di poco ma lo sono... inoltre consumi e temperature sono scesi tanto che Sapphire è riuscita a fare la R9 285 ITX Compact, stesse prestazioni di una R9 280 in una scheda corta come la GTX 760 Mini e raffreddata da una sola ventola :sisi:

AMD Radeon R9 285 Review - Tom's Hardware

A prestazioni stanno: 4 giochi per la 285 4 giochi per la 280, cmq si la differenza è minima, almeno ora il prezzo è livellato con quello della 280, prima costava quasi come una 280x...
Si ma sono piccole migliorie a un chip vecchio che non possono competere con il nuovo chip nvidia.

Da questa review è ancora peggio...
AnandTech Portal | AMD Radeon R9 285 Review: Feat. Sapphire R9 285 Dual-X OC
5 giochi per la 280 4 per la 285, anche se sono pochi fps di differenza tra le due...

Lato consumi: consumo minore per la 285 di 10/13w (sapphire dual-x 285 vs 280 reference)
temperature: 66° 280 reference 70° 285 dual-x

Quindi non è che sia tutto sto gran miglioramento, e secondo me lanciare la 285x quando nvidia sta per lanciare la 970, che circa sarà allo stesso prezzo (?) non ha tanto senso...

Ultima modifica:

A prestazioni stanno: 4 giochi per la 285 4 giochi per la 280, cmq si la differenza è minima, almeno ora il prezzo è livellato con quello della 280, prima costava quasi come una 280x...
Si ma sono piccole migliorie a un chip vecchio che non possono competere con il nuovo chip nvidia.

No.
Ma lo hai letto almeno il link che tu stesso hai postato?

"f the Tonga graphics processor was merely a re-spin of the Tahiti GPU in the Radeon R9 280, we wouldn't have a lot of nice things to say about the new Radeon R9 285.After testing it, though, we were pleasantly surprised to find that the Radeon R9 285 has a few tricks up its sleeve thanks to some re-engineering of the Graphics Core Next (GCN) architecture.
Despite what its specifications may suggest, Tonga is not a spin on the Tahiti GPU in the Radeon R9 280 and 280X. Rather, it is a new and condensed version of the Hawaii GPU in the Radeon R9 290 and 290X."

No.
Ma lo hai letto almeno il link che tu stesso hai postato?

"f the Tonga graphics processor was merely a re-spin of the Tahiti GPU in the Radeon R9 280, we wouldn't have a lot of nice things to say about the new Radeon R9 285.After testing it, though, we were pleasantly surprised to find that the Radeon R9 285 has a few tricks up its sleeve thanks to some re-engineering of the Graphics Core Next (GCN) architecture.
Despite what its specifications may suggest, Tonga is not a spin on the Tahiti GPU in the Radeon R9 280 and 280X. Rather, it is a new and condensed version of the Hawaii GPU in the Radeon R9 290 and 290X."

you don't say?

La 285 va a sostituire la 280, quindi si raffronta quelle due schede. Che poi abbia un chip diverso è ovvio, ma la fascia quella è!
E di miglioramenti in ambito consumi, tamperature e prestazioni non sono così netti... :cav:

Se non ricordo male la R9 285 aveva delle prestazioni a metà tra una 280 ed una 280X.
In ogni caso consuma meno di ambedue le schede 28x, quindi sul fronte prestazioni\consumi tonga è decisamente un chip interessante.
Personalmente sarei curioso di vederne una versione a piena potenza (un ipotetico 285X?) ma temo che ormai AMD farà uscire tutti i suoi prossimi chip (volcanic island se non erro, di cui già fa parte Tonga) sotto la dicitura R9 3xx. @LordNight per correggermi se ho detto castronerie :asd:

Rispondo ad entrambi insieme ché faccio prima :D

Premesso che ultimamente le recensioni di TH le guardo poco perché non così approfondite come altre sul lato test (mentre sul lato descrittivo nulla da dire, anzi....), la R9 285 -di cui non esiste una reference - si piazza pochi punti percentuali sotto la 280X superando la HD 7970.

perfrel_1920.gif

Sul lato consumo, invece, la cosa si fa decisamente più interessante dato che il suo consumo medio in gaming è inferiore a 190W ed è abbastanza stupefacente se si confronta con il consumo di una HD 7970 che è solo marginalmente più veloce.

Diversamente da quanto si pensa non si tratta di un chip "vecchio" perché non ha nulla a che vedere con Curacao, Pitcairn o Tahiti, i primi chip con architettura GCN. E', invece, una derivazione di Hawaii, il chip delle 290/290X, a cui sono stati apportati ulteriori affinamenti.

Premesso che, come ho detto già prima, il discorso consumo in sé e per sé lascia il tempo che trova, bisogna anche tener presente che nVidia è alla terza evoluzione della sua architettura attuale, mentre AMD è alla seconda quindi è ovvio che sia più indietro su questo fronte.
E' altrettanto vero, però, che nVidia è dovuta scendere a molti compromessi per arrivare a questa efficienza ma gli effetti di questa scelta si vedranno solo nei prossimi anni.

La 285 va a sostituire la 280, quindi si raffronta quelle due schede. Che poi abbia un chip diverso è ovvio, ma la fascia quella è!
E di miglioramenti in ambito consumi, tamperature e prestazioni non sono così netti... :cav:
Se ti aspetti una VGA che fa 40°C in Full Load allora ovviamente non ha avuto miglioramenti ma il vero raffronto devi farlo fra Tahiti Pro della HD 7950 e Tonga della 285. Quest'ultimo è più veloce (+20%), altrettanto fresco e sale meglio in OC (per lo meno nelle prove che ho visto io dove una 285 arriva a salire del 15% senza toccare il voltaggio), ma partiamo pur sempre da una GPU, Tahiti Pro, che con una customizzazione decente come la Vapor-X stava più verso i 65°C che i 70°C.

Ultima modifica:
ragazzuoli salve! necessito di un consiglio...sto pensando di assemblare un pc, con fx 8320 e gtx 770...secondo voi mi conviene aspettare qualche mese 1-2 (quindi praticamente natale..) per fare fx 8320 gtx 970? ne varrebbe la pena..? con l fx 8320 non problemi vero? il budget è quello che è.... tanto gioco in full hd con televisore 60 hz..

nessuno ha detto che siano gli stessi chip :asd:

solo che lanciare ora come ora una vga che dovrebbe competere con la 970, con un costo di 250/280 euro, con prestazioni simili alla 280x, con consumi simili, perchè si consumano meno, ma non è che sia sta gran cosa (a me non cambia niente se consuma 200 o se consuma 150), non ha tanto senso visto che verrebbe surclassata dalla 970. Vero è che la 970 costerà di più di sicuro, ma IMHO, AMD farebbe meglio a concentrarsi maggiormente sulla nuova serie, invece di far uscire altre vga rx 200 :sisi:

ps: qui ha i consumi e come ti dicevo non sono sto gran passo in avanti... AnandTech Portal | AMD Radeon R9 285 Review: Feat. Sapphire R9 285 Dual-X OC

nessuno ha detto che siano gli stessi chip :asd:

solo che lanciare ora come ora una vga che dovrebbe competere con la 970, con un costo di 250/280 euro, con prestazioni simili alla 280x, con consumi simili, perchè si consumano meno, ma non è che sia sta gran cosa (a me non cambia niente se consuma 200 o se consuma 150), non ha tanto senso visto che verrebbe surclassata dalla 970. Vero è che la 970 costerà di più di sicuro, ma IMHO, AMD farebbe meglio a concentrarsi maggiormente sulla nuova serie, invece di far uscire altre vga rx 200 :sisi:

ps: qui ha i consumi e come ti dicevo non sono sto gran passo in avanti... AnandTech Portal | AMD Radeon R9 285 Review: Feat. Sapphire R9 285 Dual-X OC
Jamm'bbbelll... lo sappiamo tutti che appena escono i prezzi sono pompati per fregare gli allocchi :asd: Tempo un mese e arrivano a quelli della 280 ;)
In ogni caso, € 250/280 per la 970 sono pura utopia secondo me... se ti dicono 100 USD fai conto che sono 100 Euro.

Cmq... non dirlo a nessuno ma, forse, io l'ho appena comprata per € 63 :D :D :D

verrebbe surclassata dalla 970.

Ma i bench per confutare questa affermazione dove sono? :asd:

Come già detto: il chip Tonga è un evoluzione del Tahiti Pro (HD 7950/R9 280), non un'evoluzione delle 7970/280X, considerando anche che il modello preso in esame era dotato di soli 2GB di Vram.
Ripeto che vorrei vedere una versione a piena potenza del Tonga, tipo un ipotetico R9 285X, con 2048 shaders e 3 o più Gb di Vram (possibilmente a 384bit). Allora, e solo allora, potrai forse pensare di confrontarla con una 970.
Anche perché per l'attuale prezzo di mercato della R9 285 (circa 220€ il modello Dual-X della Sapphire) si scontra con la GTX 760 che, mi spiace per la Nvidia, viene annichilita dalla scheda AMD ;)

Edit: @LordNight si ho notato anch'io quelle offerte (ci sta una simile anche per la 270X!) ma ho forti dubbi verrà mai spedita a quel prezzo :asd:

Jamm'bbbelll... lo sappiamo tutti che appena escono i prezzi sono pompati per fregare gli allocchi :asd: Tempo un mese e arrivano a quelli della 280 ;)
In ogni caso, € 250/280 per la 970 sono pura utopia secondo me... se ti dicono 100 USD fai conto che sono 100 Euro.

Cmq... non dirlo a nessuno ma, forse, io l'ho appena comprata per € 63 :D :D :D

nono intendevo la 285x a 240/280, la 970 si sa che sarà come minimo a 300 (come minimo appunto). Ma avrà sicuramente prestazioni maggiore della 285x, quindi la differenza di prezzo è capibile :sisi:
Secondo me farle uscire allo stesso tempo è come tirarsi la zappa sui piedi per AMD, vero che la 970 costerà di più, ma offrirà anche maggiori prestazioni...

63 euro per la 285? :deserto:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro