Se non ricordo male la R9 285 aveva delle prestazioni a metà tra una 280 ed una 280X.
In ogni caso consuma meno di ambedue le schede 28x, quindi sul fronte prestazioni\consumi tonga è decisamente un chip interessante.
Personalmente sarei curioso di vederne una versione a piena potenza (un ipotetico 285X?) ma temo che ormai AMD farà uscire tutti i suoi prossimi chip (volcanic island se non erro, di cui già fa parte Tonga) sotto la dicitura R9 3xx. @
LordNight per correggermi se ho detto castronerie :asd:
AMD Radeon R9 285 Review - Tom's Hardware
A prestazioni stanno: 4 giochi per la 285 4 giochi per la 280, cmq si la differenza è minima, almeno ora il prezzo è livellato con quello della 280, prima costava quasi come una 280x...
Si ma sono piccole migliorie a un chip vecchio che non possono competere con il nuovo chip nvidia.
Rispondo ad entrambi insieme ché faccio prima :D
Premesso che ultimamente le recensioni di TH le guardo poco perché non così approfondite come altre sul lato test (mentre sul lato descrittivo nulla da dire, anzi....), la R9 285 -di cui non esiste una reference - si piazza pochi punti percentuali sotto la 280X superando la HD 7970.
Sul lato consumo, invece, la cosa si fa decisamente più interessante dato che il suo consumo medio in gaming è inferiore a 190W ed è abbastanza stupefacente se si confronta con il consumo di una HD 7970 che è solo marginalmente più veloce.
Diversamente da quanto si pensa non si tratta di un chip "vecchio" perché non ha nulla a che vedere con Curacao, Pitcairn o Tahiti, i primi chip con architettura GCN. E', invece, una derivazione di Hawaii, il chip delle 290/290X, a cui sono stati apportati ulteriori affinamenti.
Premesso che, come ho detto già prima, il discorso consumo in sé e per sé lascia il tempo che trova, bisogna anche tener presente che nVidia è alla terza evoluzione della sua architettura attuale, mentre AMD è alla seconda quindi è ovvio che sia più indietro su questo fronte.
E' altrettanto vero, però, che nVidia è dovuta scendere a molti compromessi per arrivare a questa efficienza ma gli effetti di questa scelta si vedranno solo nei prossimi anni.
La 285 va a sostituire la 280, quindi si raffronta quelle due schede. Che poi abbia un chip diverso è ovvio, ma la fascia quella è!
E di miglioramenti in ambito consumi, tamperature e prestazioni non sono così netti... :cav:
Se ti aspetti una VGA che fa 40°C in Full Load allora ovviamente non ha avuto miglioramenti ma il vero raffronto devi farlo fra Tahiti Pro della HD 7950 e Tonga della 285. Quest'ultimo è più veloce (+20%), altrettanto fresco e sale meglio in OC (per lo meno nelle prove che ho visto io dove una 285 arriva a salire del 15% senza toccare il voltaggio), ma partiamo pur sempre da una GPU, Tahiti Pro, che con una customizzazione decente come la Vapor-X stava più verso i 65°C che i 70°C.